• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-27 11:38:58

Ho bisogno di aiuto per la cucina!!


Ladymarion2011
login
12 Ottobre 2011 ore 09:00 8
Buongiorno!! Stiamo finendo la ristrutturazione di casa, ed ora è il momento di scegliere la cucina. Per ragioni di "diplomazia" il mio compagno ha deciso di farla fare su nostro disegno ad alcuni artigiani...Disegno che dovrei fare io...ma ora ho il terrore di combinare un orrore estetico e funzionale
C'è qualcuno che mi può aiutare??
Intanto vi dico quello che per ora ho buttato giù..Cucina ad U.Sul lato lungo a parete le tre colonne con dispensa-frigo-forno/microonde e piano cottura con sotto due cassetti da 90 cm.Sul lato corto della U sotto la finestra il lavello in pietra massello con sotto le classiche due ante. L'altro lato lungo a penisola con lavastoviglie e due cassettoni da 90 cm.
Nessun pensile perché sul lato a parete ci sarà la lunga cappa in muratura.
Per ora gli elettrodomestici scelti sono:
Forno: http://www.restart.it/prodotti/5/Produzione_Forni_Rame,_Blocchi_Cottura_e_Piani_Cottura_per_Cucine._Range_Cooker_Production

Ma vorrei sapere cosa vuol dire la dicitura programmatore analogico?Sta per accensione programmabile?

Piano cottura: http://www.restart.it/prodotti/22/Produzione_Forni_Rame,_Blocchi_Cottura_e_Piani_Cottura_per_Cucine._Range_Cooker_Production

oppure se lo hanno in rame questo:
http://www.restart.it/prodotti/37/Produzione_Forni_Rame,_Blocchi_Cottura_e_Piani_Cottura_per_Cucine._Range_Cooker_Production

Frigo: http://www.restart.it/prodotti/205/Frigoriferi_Colorati,_Frigorifero_Colorato,_Frigoriferi_Colorati_Cucina_

Lavastoviglie: non lo sappiamo...la vogliamo incassata e invisibile...ma non sappiamo in base a cosa va scelta

Microonde...dove trovo un microonde da abbinare con il forno della Restart??

Le piastrelle sul piano e a parete..saranno bianche lucide,credo 10x10 o un pochino più grandi...mentre dietro ai fornelli vorrei fare una cornice di piastrelle decorate...non so come...non so se dipinte o a rilievo...o di che colore
Mentre il legno per i cassettoni e le ante sarà come questo, il primo a sinistra:
http://www.cucine-in-muratura.net/particolari.html

Vi prego...ho il terrore di fare un film horror invece di una cucina...chiedo consigli,opinioni e suggerimenti....
Se sapete anche darmi info sulla Restart perché non sono riuscita a trovare opinioni, so solo che ha un costo alto...ma vorrei sapere se il prezzo è giustificato dalla qualità...vorrei che la cucina durasse...per sempre
Grazie e scusate il poema...ma capirete le mie paure...non è facile se non si è del mestiere..o se è la prima casa
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2011, alle ore 09:47
    Mi limito a dare qualche mia opinione, tralasciando il discorso dei prodotti della Restart:
    1) se la cucina, da come ho capito, dovrà essere inserita in uno spazio a u predefinito, è più consigliabile inserire elettrodomestici ad incasso (frigo e lavastoviglie);
    2) la collocazione di eventuali contenitori a parete, sopra il piano di lavoro, dipende innanzitutto dalle vostre esigenze e dalla possibilità o meno di recuperare spazi;
    3) i rivestimenti possono essere gradevoli, così come sono esposti, ma vanno inquadrati in un discorso più ampio e che riguarda il tipo di cucina: classica-rustica in muratura, ad ante laccate colorate o in essenza in legno;
    4) un ultimo suggerimento, se vi sono delle perplessità perché non affidarsi ad un professionista per la progettazione della cucina, potrebbe trovare delle soluzioni anche più razionali.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 12:22
    Quando si crea lacucina, occorreprima partire da ciò che c'è...

    Prese elettriche, prese acqua, camini, muri perimetrali per la cappa, finestre, porte, ecc. ecc.

    Poi si ragiona in termini di misure assolute, cioè TUTTO è in base 60cm. i lavello, il forno, il fornello, i cassetti, le ante ecc. ecc.
    TUTTO se non è creato su misura è base 60 cm. ovvi i suoi multipli, quindi OCCHIO AL CENTIMETRO, uno in puiù e sei fott....

    I TRE LATI, comunque sia, la cucina è sempre composta dai tre lati, cioè il lato cottura, il lato lavaggio ed il lato conservazione.
    Inequivocabile che il lato cottura e lavaggio siano condizionati dalle rispettive prese d'utenza, quindi di solito sono attigue, sempre che non vuoi spostarle, con spese alte e spesso inutili.
    La lavastovigliue, se possibile mettila sotto il lavello, e prendi TUTTI GLI ELETTRODOMESTICI CLASSE A+++++++ costano un po di più è vero, ma l'acqua e la corrente li paghi sempre, l'acquisto una volta sola.
    In sostanza, tutto quello che ti serve deve esserenel luogo dove lo devi usare... conservare la pasta da un lato della cucina ed il pomodoro dall'altra, è assurdo...
    Evita costosissimi errori, chiama un arredatore d'interni, è meglio.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 23:32
    Cucina che passione:eliminare subito le mattonelle sui piani di lavoro,sono delicate e fra i commenti non ci pulirai mai piu,in virtu del lavello in pietra puoi fare i piani nella stessa pietra,lavello sotto finestra bello ma non pratico,marcisce la finestra i vetri sono sempre sporchi e difficolta nell'aprirla c'è il rubinetto nel mezzo,la lavastoviglie da incasso totale,non problem esistono basta sapere come portarci le tubazioni,siccome la dovrai vivere parecchio cerca di farla piu confortevole possibile,per le rifiniture fai un giro per negozi di arredo e ti fai un idea,per il micronde lo incassi anche quello cosi non si vede altrimenti cambi marca,semplice

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 13:41
    Radiante, Maestro nell'arte di eliminare molti problemi in tre righe...

    Io sono obbligato ad avere il lavello e la finestra di fianco, in este la finestra è sempre di mezzo ai piedi ed il vetro sempre sporco, è verissimo.
    Quando rifarò la cucina, opterò per il forno all'americana, cioè in alto, ed eventuale lavastoviglie sarà ad incasso, sotto o di fianco al lavello.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 14:33
    Sto trovando in questo post un pò di confusione.
    Non si potrebbe dare una singola risposta per ogni quesito?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 22:30
    Lavello :preferibile in marmo,non quello bianco latte ci vuole quello grigino è piu compresso e resiste meglio,iniziera ad essere bello fra qualche anno,non va lucidato .sempre dello stesso materiale realizzi i piani di lavoro ,una parte sara scanalata per fungere da scolapiatti,realizzi i muretti di appoggio calcolati per gli arredi che vuoi compreso l'incasso lavastoviglie,la colonna forno la farei fare dal falegname cosi porta via meno spazio e il frigorifero da libera installazione,non mettere nessun pensile è una scelta ,parlane con l'artigiano che deve realizzarti la cucina saprà consigliarti,per la falegnameria ti piace uno stile rustico ,perfetto il castagno,per le parti in legno che non si vedono chiedi multistrato marino,va benissimo quello non omologato RINA,se non sai di che colore fare i rivestimenti non posso aiutarti piu di tanto non conoscendo i tuoi gusti,per la zona cottura puoi fare un mosaico di mattonelle tutte diverse,altro?
    Consulente cosi è piu chiaro?

  • maestroorso
    Maestroorso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 17:59
    Ciao
    Ad oggi arredare, meglio un pochino di paura, però se mi è permesso, sembrate determinati e in grado di fare bene.
    Per quanto riguarda il marmo se vuoi, puoi dare una occhiata anche al mio blog, penso che per alcuni aspetti possa esserti di aiuto.
    http://maestroorso.blogspot.com

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 11:38
    Sto trovando in questo post un pò di confusione.
    Non si potrebbe dare una singola risposta per ogni quesito?
    Certo, basta porre un quesito alla volta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI