• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-01 11:03:07

Help me...rifacimento copertura


Io e la mia famiglia stiamo pensando di rifare il tetto della nostra casa e pensavamo di utilizzare travi e travetti in legno.
Considerando che la nostra casa ha una superficie di circa 100 m2, qualcuno di voi saprebbe approssimativamente quanti metri cubi di legno per travi e travetti dovremmo acquistare?
Grazie a tutti
Nini86
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 00:54 - ultima modifica: Giovedì 30 Marzo 2017, all or 00:58
    Ciao! penso che tu debba parlare con un ingegnere strutturista, perché secondo me il volume di quanto legno servirà per realizzare la copertura, dipenderà dalla lunghezza ma sopratutto dalla sezione delle travi, non scordare una lettura che ti potrebbe essere d'aiuto: lavorincasa.it/tetti-in-legno-e-risparmio-energetico ed i vari incentivi sulla ristrutturazione della casa.:-))

  • nini86
    Nini86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 16:33
    Grazie mille Jovis.
    Contatteremo sicuramente uno specialista, volevo solo farmi un'idea della spesa da affrontare dato che sui catologhi sono facilmente reperibili i costi del legno lamellare.



  • valerio.piccolo91@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteGeom. Valerio Piccolo
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 11:03 - ultima modifica: Sabato 1 Aprile 2017, all or 11:03
    Per fare questo lavoro intanto hai bisogno di presentare una SCIA ed una verifica statica dell'immobile oltre che la pratica per il contenimento dei consumi energetici in modo che il tetto abbia un buon isolamento termico. Per quanto riguarda il costo, questo viene computato al Mq. dalle imprese una volta che hai in mano il computo metrico, oppure alcune ditte vogliono il progetto escutivo in modo da farti un preventivo. Il mio consiglio per esperienza è che se hai un solaio piano e ci vuoi fare sopra il tetto in legno non ti conviene economicamente infatti è preferibile fare un tetto riportato. Se invece hai già un tetto inclinato e vuoi rifarlo allora ti conviene economicamente, ma non di molto anche se a livello estetico è bellissimo.
    Se hai bisogno di maggiori informazioni ti lascio il nostro link:http://studiotecnicopiccolo.wixsite.com/info

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Img monica.c85
Buongiorno a tutti,mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel...
monica.c85 23 Settembre 2021 ore 19:08 3
Notizie che trattano Help me...rifacimento copertura che potrebbero interessarti


Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Tutti i vantaggi di una copertura in legno

Tetti e coperture - Un elemento fondamentale nell'ambito dell'edilizia residenziale per donare performance di eco-sostenibilità e isolamento termoacustico, è la copertura in legno.

Falda di copertura

Architettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati.

Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Come scegliere la copertura del tetto adatta alla tua casa

Tetti e coperture - Scegliere la copertura del tetto adatta alla propria casa influisce non solo sull'aspetto estetico dell'edificio, ma anche sulla sua funzionalità e durabilità.

Capriata

Tetti e coperture - La capriata o incavallatura è un particolare tipo di travatura reticolare di forma triangolare, solitamente in legno, destinato a sostenere un tetto a falde.
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI