• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-18 16:48:56

Gres o parquet? aiuto!!!sono in panne!!!


Viscioligd
login
11 Giugno 2004 ore 13:27 4
Salve a tutti, mi sono un po' smarrita nel progettare una soluzione per la mia nuova casa.
Devo ristrutturare un'appartemento (nel quale andrò a vivere tra non molto) di circa 70 mq, composto da camera da letto, ingresso, soggiorno, cucina abitabile, bagno, disimpegno, vano ripostiglio e 100 mq di giardino/terrazzo.
L'appartemento (piccolino ma a me va bene) è al piano terra, abbastanza luminoso ma non eccessivamente, visto che è pur sempre un piano terra. Sono indecisa se posare un gres porcellanato in tutta casa, compreso il soggiorno, l'ingresso e il disimpegno, oppure riservare per questi tre ambienti un parquet e lasciare il gres solo per la camera da letto, il bagno e la cucina. In effetti a me piace molto il parquet rosso (tipo doussiè) e molto meno quello chiaro (tipo faggio). Il dubbio è: un parquet rosso limita molto la luce in una casa? E' necessario un attico per posarlo? Me lo sconsigliate? E' meglio il gres o il parquet? E' davvero così notevole la differenza in termini di manutenzione? A me piacciono le cose pratiche, ma piacciono anche le cose belle... non so proprio se scegliere un parquet o un gres....voi che cosa mi consigliate? Esistono dei gres tipo scuri che mimano un po' il calore del parquet? Inoltre vorrei inserire un riscaldamento a pavimento...questo influisce molto sulla scelta tra gres e parquet?
GRAZIE MILLE,
Vostra,
GIADA
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Luglio 2004, alle ore 11:04
    Ciao Giada,
    puoi scegliere una soluzione di compromesso: parquet in camera da letto e soggiorno, gres nell'ingresso, in bagno e in cucina, dove ti farà comodo un pavimento che si pulisca in un attimo e non si rovini nè si macchi.

    Giovanna
    http://www.irisceramica.com
    http://www.bottegadarte.irisceramica.com
    http://www.naturgress.com

  • asfr71
    Asfr71 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 22:07
    Se vuoi ti faccio un bel preventivo a poco prezzo.

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Novembre 2010, alle ore 11:04
    Non ti rispondo come esperta, architetto o altro ma semplicemente come donna di casa..........il parquet è molto bello, caldo etc. ma dal punto di vista della manutenzione ha i suoi limiti. Io ce l'ho posato in continuità in tutta la casa (tranne bagni e cucina) e devi sapere che comunque si segnerà molto più di una piastrella di gres, dove metterai mobili o tappeti se li sposti ci sarà il segno di colore diverso etc. Quindi ti deve piacere così, come dire "un pò vissuto" perché nell'esatto istante in cui escono i posatori ..........ecco non sarà mai più così! Però è bello, caldo, sia di aspetto che di tatto e subisce molto meno le mode......Il gres è resistente, veramente difficile segnare una piastrella e anche in quel caso è possibile sostituirla se proprio si nota molto, e le finiture che fanno oggi giorno sono veramente infinite e bellissime.Personalmente non amo la piastrella che imita il legno, mi da un'idea di "falso" e pi se devi sceglierla comunque scura allora forse vale la pena fare il legno che ti piace. Sulla luminosità certo un pò scurisce ma credo che poi molto faccia il colore dei muri, delle tende e dei mobili, divani e vari che inserirai.......alla fine di pavimento libero in una casa non ne resta mai molto .spero di esserti stata utile, almeno come casalinga

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Novembre 2010, alle ore 16:48
    Chissà, forse nei ultimi 6 anni avrà trovato modo di decidersi ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI