• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-09-18 18:25:00

Giardino soggetto a gelate


Ilpone2002
login
17 Settembre 2003 ore 11:10 1
Scrivo dall'Astigiano e chiedo graditi consigli.
Devo creare un piccolo giardino in una striscia di terra lunga 10 m. e larga 1 m. compresa tra un marciapiede ed il confine con il vicino, formato da una rete metallica alla quale si appoggia una siepe di lauro.
Ho pensato ad una striscia mista di piccoli sempreverdi e/o fiori (magari con del roccioso), ma non so quali piante mettervi, tra perenni e annuali. Il tutto e' in zona molto fredda nelle notti d'inverno (correnti d'aria provenienti dalla vallata sottostante) ed esposta al sole dalle 11 circa del mattino fino a sera.
Se qualcuno mi puo' dare delle dritte , lo ringrazio anticipatamente.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2003, alle ore 18:25
    Il problema delle gelate notturne pregiudica un bel pò la scelta botanica.
    La maggior parte delle piante con impatto cromatico soffre le basse temperature, quando si comincia a scendere sotto i 10° gli sforzi di un giardiniere sono irrimediabilmente compromessi.
    Ha detto bene ad esempio per le conifere nane, le quali sopportano egregiamente questo handycap.
    Le consiglierei magari di integrarle o con dei fiori annuali (e quì non avrà limiti di scelta, poiché riguarda solo i mesi da primavera a inizio autunno), o con la globularia inserita tra qualche roccia, possiede una fioritura duratura e resiste molto bene al freddo, anche la forsizia arbustiva e cespugliosa anche questa resistente, ed infine potrebbe optare per una siepe di cotoneaster, viene utilizzato molto anche nei giardini rocciosi.
    Mi riservo di darLe altri suggerimenti in seguito, magari se opta per qualcuno di questi Le darò informazioni più dettagliate sulla coltura.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Notizie che trattano Giardino soggetto a gelate che potrebbero interessarti


Tutto quel che c'è da sapere sul recupero di una pianta gelata

Giardinaggio - Recuperare una pianta gelata non è un'operazione facilissima ma esistono alcune regole da seguire per fare in modo di darle quale possibilità in più di ripresa

Giardino invernale, come crearlo e curarlo correttamente

Sistemazione esterna - Creare un giardino fiorito e colorato, anche di inverno, non è un'impresa ardua. Basta fare attenzione e selezionare tutte quelle piante da giardino invernale

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Quali piante portare in casa in inverno e quali no

Giardinaggio - Alcune piante durante l'inverno andranno portate a casa per proteggerle dalle gelate, altre invece andranno semplicemente messe al riparo da vento e pioggia.

Pollice Verde: dall'1 al 3 aprile a Bologna Fiere

Piante - Dall'1 al 3 aprile, BolognaFiere ospita Pollice Verde, il Salone del giardinaggio, orticoltura e allestimenti d'Esterni, per gli appassionati di orto e giardino

Planta, il giardino e non solo: dal 6 all'8 maggio a Napoli

Giardinaggio - Dal 6 all'8 maggio, l'Orto Botanico di Napoli ospita l'VIII edizione di Planta, il giardino e non solo, la mostra-mercato dedicata al florovivaismo di qualità.

Fiorinsieme edizione 2011

Orto e terrazzo - Con l'arrivo di settembre ripartono, in giro per l'Italia, le manifestazioni florovivaistiche, che rappresentano un appuntamento imperdibile per appassionati.

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

My Home Office: l'ufficio prefabbricato da giardino

Case prefabbricate - Realizzato nei Paesi Bassi con materiali sostenibili, My Home Office è la soluzione per chi cerca un ufficio prefabbricato lussuoso a casa, dove lavorare in modo rilassato.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI