• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-21 09:38:09

Geotermia + pavimento radiante in zona d


Tittula
login
20 Maggio 2008 ore 10:05 1
Salve a tutti, è il mio primo post, dopo una full immersion nei vari siti internet che trattano l'argomento. Visto il rischio confusione mi trovo qui a chiedervi dei chiarimenti.

Mi sto costruendo casa in sardegna, per la precisione a Nuoro.
Una casa unifamiliare di circa 260 mq con circa 110 mq di giardino.
Nel sottosuolo so per certo che ci sarebbe a disposizione una falda acquifera, nel giardino ho anche un pozzo preesistente.
Per la scelta sui finali ero orientato verso il pavimento radiante, per avere un'impianto a bassa temperatura che non necessitasse di troppa corrente elettrica, oltre a tutti gli altri vantaggi quali migliore curva della temperatura, ambiente più sano, meno polvere, ecc. , magari corredati da scaldasalviette a bassa temperatura in bagno ovviamente non il compito di riscaldare il bagno, ma giusto per intiepidire le "salviette".
L'appartamento sarà disposto su tre piani (due fuori terra), quindi mi è parso di capire che al primo solaio, sotto il pannello radiante devo aggiungere un isolamento (sughero o altro), ma non vorrei trovarmi uno spessore troppo elevato tra solaio e pavimento finito, quindi mi piacerebbe sapere quali altri materiale posso usare (polistirene estruso?) e con quali incidenze a livello economico.
Altro dubbio, nella zona notte avrò il parquet e non vorrei dover sovradimensionare l'impianto per superare l'isolamento dovuto al legno con il rischio che magari si danneggi il parquet stesso.
Mi piacerebbe sfruttare l'impianto d'estate per rinfrescare un pò l'ambiente, ma ho paura della condensa, in alcuni siti però sembra che se l'acqua in circolo viene mandata a 15/18° questo rischio si attenua, e se fosse vero, mi basterebbe mandare in circolo l'acqua del pozzo.
Ho anche un pò di paura dovuta alla novità (in zona) di questo tipo d'impianti, non ci sarebbe una soluzione preconfezionata tipo Geopack ma che funzioni con l'acqua di falda?
Per quanto riguarda la trivellazione basta invece una qualsiasi ditta che trivella pozzi? Dovrei comunque trovarmi una ditta che mi venda la sonda e venga a montarla, e probabilmente non sarà in sardegna.
Tengo in considerazione anche la possibilità caldaia a condensazione, che abbasserebbe non poco i costi di realizzazione, ma non rinfrescherebbe d'estate e mi legherebbe al gasolio visto che da noi non c'è il gasdotto.

Scusate per le tante (troppe) domande tutte insieme, mi rendo conto che non è una buona presentazione.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 09:38
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI