• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-21 23:29:00

Foro scale


Valentina.cioffrese
login
20 Gennaio 2014 ore 18:06 5
Buongiorno, nonostante i programmi per progettarsi le scale non riesco a venirne a capo.
Attualmente c'è una scala a chiocciola di 110 cm che collega il piano terra col primo piano dell'appartamento.
Il soffittodel PT è di 340cm.
Al PT non ho problemi di spazio, mi ci sta anche una lineare di 360 cm larga 80 ma anche 90.
Al primo piano però attualmente c'è un foro circolare di 120cm che potrebbe essere allargato a rettangolo 145cmx190 cm. (Di piu' no perché ci sono le stanze attigue.
La domanda è: posso mettere una scala sotto dritta che sbuca sopra a L?
Posso mettere anche una scala a gomito ( o a U, non so come si chiamino...)
Potrei anche allargare il foro circolare e portarlo a 145 di diametro e mettere una scla in ferro a chiocciola di 140 cm di diametro, ma temo che sia scomoda come scala da usare tutti i giorni all'interno di una casa, oltretutto coi soffitti così alti credo che i gradini dovranno essere 15 o 16.
Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 22:28
    Ciao, anzichè fare tutti questi tagli che ti andrebbero a creare solo delle situazioni un po' insolite, io personalmente lascerei la scala a chiocciola, visto che originariamente il progetto nasce cosi.
    Al massimo porterei avanti l'dea di allargare il foro che hai proposto, quella può andar bene poichè ti farebbe avere dei vantaggi in termini di comodità essendo i grandini leggermente più grandi.
    Poi un altro consiglio: io non utilizzerei il ferro, ma o il legno o il vetro, che come materiali si addicono di più.
    Ma questi sono gusti personali.
    Ciao, fammi sapere cosa decidi.

  • valentina.cioffrese
    Valentina.cioffrese Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 10:54
    Grazie.
    Si il foro lo posso allargare benissimo di un pochino e mi ci starebbe una chioccila da 140.
    È che pensavo fosse scomoda.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 17:56 - ultima modifica: Martedì 21 Gennaio 2014, all or 20:41
    Salve,
    ho visto ora il suo problema, direi che si potrebbe realizzare anche una scala del tipo semi-elicoidale.
    Se le fa piacere, puoi visionare alcuni articoli redazionali:
    Scale di design
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/la-scala-a-chiocciola
    che illustrano esempi di scale, realizzate in diversi materiali.
    Spero di esserle stato utile, e magari ci fa sapere in merito.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Valentina.cioffrese
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 21:24
    Grazie.
    Si il foro lo posso allargare benissimo di un pochino e mi ci starebbe una chioccila da 140.
    È che pensavo fosse scomoda.

    Bella idea quella della scala semielicoidale.
    Ho visto gli articoli e sono molto interessanti, non strvolgere completamente quella che era l'idea della scala esistente!
    Facci sapere come va.

  • valentina.cioffrese
    Valentina.cioffrese Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 23:29
    La scala semielicoidale mi sembra ottima!
    Per Gil86: volevo evitare la chiocciola, pensavo alla vecchiaia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Notizie che trattano Foro scale che potrebbero interessarti


Come progettare una scala a chiocciola bella e funzionale

Scale - Progettare una scala a chiocciola richiede la conoscenza di tutti gli elementi componenti il collegamento verticale così da dimensionarli nella piena sicurezza.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

Scale - L'alternativa alla scala a chiocciola negli spazi ristretti sono i modelli modulari ad hoc di scala a giorno che offrono maggiore comodità e sicurezza.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Scale fashion con stile

Scale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.

App per progettare scale

Scale - Grazie ad innovative app per tablet e smartphone, utilizzabili da qualunque utente, è possibile configurare le scale che si vuole inserire nella propria abitazione.

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Scala fai da te

Idee fai da te - In questo articolo vedremo, passo per passo, come è possibile montarsi da soli in casa una scala fornita in kit di montaggio, senza rivolgersi ad artigiani.

Scale interne per ogni soluzione architettonica

Scale - La progettazione di una scala interna in casa deve considerare le reali esigenze di ingombro e gli aspetti architettonici nel rispetto di parametri di sicurezza
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI