• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-30 15:51:24

Forno


Buonasera a tutti.
Ultimamente sto cambiando un po' di cose nella cucina, tra cui gli elettrodomestici.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha un forno con cottura anche a vapore e se si trova bene.
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 11:42

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 12:09 - ultima modifica: Sabato 1 Agosto 2015, all or 12:39
    Salve Edo,
    Le saranno senza dubbio di ottimo aiuto le letture consigliate da Arch-ily.
    Come parere personale, credo sia preferibile il forno a vapore solo conservando il classico sia statico sia microonde o meglio il multifunzione.

    Infatti se si vuole una buona crostata o una cottura con la parte esterna ben arrosta non vedo altro che il grill abbinato al ventilato come risultato ottimale.

    Allo stesso tempo non voglio togliere importanza alla cottura a vapore, la quale è invece ottima per conservare al meglio le caratteristiche del cibo da cucinare, non dimenticando anche le caratteristiche del forno a cottura per pirolisi, dove vengono filtrate ed espulse come aria pulita le tossine date dalla combustione dei cibi durante la cottura.

    Voglio ricordare in merito al forno pirolitico quanto sia importante il consumo (circa 3kw) quindi sarebbe molto vincolante per chi ha un contratto con utenza generale da 3w, ma altrettanto sconsigliabile per chi vuole una cottura veloce.
    Saluti e a presto

  • edo9
    Edo9 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 20:11
    Grazie mille dei link e dei consigli. Mi leggo tutto e mi riservo eventuali domande una volta approfondito il discorso! Grazie ancora, gentilissimi.

  • patricks
    Patricks Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 18:33
    Ciao edo,
    mia sorella ha cambiato da poco il forno e ha scelto un forno combinato con cottura a vapore e devo ammettere che in più di un'occasione mi ha stupito per l'ottima cottura dei cibi e lei stessa mi ha confermato la quasi assenza di grassi aggiunti... quindi anche una cucina sana ;)
    secondo me la combinazione con le altre funzioni classiche può essere interessante per chi si destreggia in cucina e ama preparare tanti piatti diversi!
    Ps: se non ricordo male la marca è Electrolux

  • edo9
    Edo9 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 16:22
    Grazie Patrick, ogni consiglio è sempre ben accetto. Tra le varie ricerche che avevo fatto, quel marchio era comparso più volte. Adesso volevo chiedere in giro nei negozi un po' di preventivi e sentire il parere di un mio amico che lavora nella ristorazione, dove questi tipi di forno vengono usati da parecchio.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2015, alle ore 00:02 - ultima modifica: Venerdì 4 Settembre 2015, all or 00:13
    Buonasera Edo,

    senza molte pretese si può ottenere un'ottima cottura a vapore anche con materiali naturali, come questo semplice contenitore in bamboo.
    Saluti

  • patricks
    Patricks Ricerca discussioni per utente Edo9
    Venerdì 4 Settembre 2015, alle ore 16:33
    Grazie Patrick, ogni consiglio è sempre ben accetto. Tra le varie ricerche che avevo fatto, quel marchio era comparso più volte. Adesso volevo chiedere in giro nei negozi un po' di preventivi e sentire il parere di un mio amico che lavora nella ristorazione, dove questi tipi di forno vengono usati da parecchio.
    Vedi un pò che ti dicono, che io sappia lei non a speso più di 500 euro (quindi si tratta di un prodotto ad uso professionale) ed è più indicato per una cucina domestica, comunque fa il suo dovere egregiamente.
    La vaporiera è senz'altro utile, ma probabilmente ha qualche limite per le quantità da preparare e la praticità d'uso.

  • edo9
    Edo9 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 15:54
    Buonasera Edo,

    senza molte pretese si può ottenere un'ottima cottura a vapore anche con materiali naturali, come questo semplice contenitore in bamboo.
    Saluti
    Grazie, conosco bene questo attrezzo in bambu ma vorrei anche provare a cucinare pizze, pani e cose più corpose con la cottura a vapore che sinceramente trovo un po' scomode con questo oggetto. Sicuramente utile e efficace, oltre che bello. Però per quanto mi riguarda mi limiterebbe molto.

  • edo9
    Edo9 Ricerca discussioni per utente Patricks
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 15:56
    Vedi un pò che ti dicono, che io sappia lei non a speso più di 500 euro (quindi si tratta di un prodotto ad uso professionale) ed è più indicato per una cucina domestica, comunque fa il suo dovere egregiamente.
    La vaporiera è senz'altro utile, ma probabilmente ha qualche limite per le quantità da preparare e la praticità d'uso.
    Infatti ho scelto e ordinato un forno CombiSteam della Electrolux, dovrebbe arrivare domani!
    Non vedo l'ora di provarlo.

  • patricks
    Patricks Ricerca discussioni per utente Edo9
    Martedì 15 Settembre 2015, alle ore 18:19
    Infatti ho scelto e ordinato un forno CombiSteam della Electrolux, dovrebbe arrivare domani!
    Non vedo l'ora di provarlo.
    Se la tua intenzione è quella di cuocere anche la pizza e il pane allora è l'ideale..
    Tra l'altro offre la possibilità di preparare anche 3 piatti insieme su diversi livelli perché non mescola odori e sapori.. secondo me è un ottimo elettrodomestico!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2015, alle ore 10:18 - ultima modifica: Mercoledì 16 Settembre 2015, all or 10:22
    Salve,
    visto che si parla di cottura a vapore esistono ormai molte aziende specializzate come ad esempio OCS 8676 S, di Asko, dove sono già programmate 82 ricette (niente male per chi non è un vero cuoco e non vuole sfigurare con amici).

    Oppure il DGC 6800 di Miele con possibilità di cottura anche tradizionale oltre che a vapore con sistemi di comando sul display touch.

    Inoltre ricorderei anche il forno combinato evidenziando la cottura oltre al vapore la rigenerazione, scongelamento e livitazione di HSG636ES1 dell'azienda Bosch.
    Saluti e a presto

  • edo9
    Edo9 Ricerca discussioni per utente Patricks
    Mercoledì 25 Novembre 2015, alle ore 11:27
    Se la tua intenzione è quella di cuocere anche la pizza e il pane allora è l'ideale..
    Tra l'altro offre la possibilità di preparare anche 3 piatti insieme su diversi livelli perché non mescola odori e sapori.. secondo me è un ottimo elettrodomestico!
    Scusa se mi rifaccio sentire solo ora! L'acquisto è stato proprio azzeccato, all'inizio non l'ho usato tanto perché ero spesso via per lavoro ma di recente ho iniziato a mettere in pratica molte ricette con il Combisteam e devo dire che le pietanze risultano essere più leggere mantenendo un ottimo sapore!
    Grazie per i consigli

  • patricks
    Patricks Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 15:51
    Di nulla figurati! pensa che la scorsa settimana ho dovuto cambiare anch'io il forno e alla fine ho scelto proprio il Combisteam vista l'esperienza positiva di mia sorella e avendolo provato personalmente prima dell'acquisto :) ci sto ancora prendendo la mano, per ora sto usando i programmi pre-installati ma non ti nascondo che mi incuriosisce la cottura col sottovuoto.. tu l'hai già provata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Forno che potrebbero interessarti


Elettrodomestici al titanio

Forni e piani cottura - È il materiale prediletto dall'architetto F. O. Gehry, lo usa spesso per rivestire le sue scultoree costruzioni: il titanio usato anche per gli elettrodomestici.

Forni e fornelli, garantire la sicurezza in cucina

Forni e piani cottura - La sicurezza in cucina va garantita come quella di qualunque ambiente di lavoro tenendo conto delle attrezzature presenti, degli spazi minimi ed interferenze.

Quali sono i migliori forni da incasso a risparmio energetico

Forni e piani cottura - I forni da incasso sono un elemento che non può mancare in una cucina; i nuovi modelli permettono un sostanziale risparmio energetico. Vediamo quale scegliere.

IFA 2018: a Berlino il meglio della tecnologia per la casa

Elettrodomestici - Al via l'appuntamento con la fiera berlinese dedicata alla tecnologia. IFA 2018 per una settimana sfornerà tante novità anche per l'hi-tech applicato alla casa.

Come scegliere gli elettrodomestici per la cucina

Forni e piani cottura - Quando si acquista una cucina bisogna prestare molta attenzione alla scelta degli elettrodomestici, vista l'incidenza dei loro consumi su quelli complessivi.

Elettrodomestici d'avanguardia in cucina

Soluzioni d'arredo - La tecnologia fa passi da gigante in cucina: lo dimostrano alcuni elettrodomestici che saranno esposti alla prossima edizione del Salone del Mobile.

Bollette: ecco qual è il costo degli elettrodomestici fondamentali?

Impianti elettrici - Il caro energia sta facendo lievitare enormemente le nostre bollette della luce. Ma quali sono gli elettrodomestici essenziali di casa che consumano di più?

Cucinare fai da te con i nuovi elettrodomestici

Piccoli elettrodomestici - Mangiare a casa come al ristorante si può, se alla passione per la cucina si aggiunge l'aiuto di elettrodomestici e accessori specializzati per preparazioni da chef.

Elettrodomestici pratici

Forni e piani cottura - Negli elettrodomestici cerchiamo soprattutto che siano pratici da utilizzare, con consumi ridotti al minimo e il massimo delle prestazioni.
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI