• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-05 11:47:57

Esposizione nord ovest


Mara973
login
13 Settembre 2005 ore 11:18 10
Abbiamo acquistato un appartamento duplex. al primo piano zona giorno e al secondo zona notte. l'esposizione è tutta ad ovest, ma la palazzina avendo una forma particolare (parete non retta ma perpendicolare)prende anche il nord.
sarà buia?
grazie
  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2005, alle ore 10:43
    Dipende che cosa hai intorno! Se sei circondata da palazzine forse un po' buia sarà ma se è aperto non ti preoccupare.
    Fidati il sole che entrerà da ovest ti basterà.

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2005, alle ore 10:58
    D'accordo on Elenae

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 11:10
    A Varese, d'inverno, dopo le ore 15,00, permane un po' di luce, ma il sole non scalda più e la parete a ovest-nord-ovest della mia casa sostanzialmente non ne beneficia.

    A Bari la situazione è un po' diversa, quindi dovresti godere di almeno mezzoretta di sole efficiente, nel momento più sfavorevole dell'anno, per poi avvantaggiarti col progredire della stagione.

    Mi preoccuperei invece per l'eccessiva insolazione estiva.

    Ciao.

    Gigi

  • mara973
    Mara973 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:46
    Per quanto riguarda i miei dubbi, ho chiesto al costruttore quanto dista la palazzina che avrò di fronte. mi ha detto che ci saranno circa 10 mt di distanza. la palazzina sarà alta quanto la mia.
    che dite?
    grazie

  • rox100
    Rox100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:56
    Mi sa che dovrai fare i conti con il freddo dell'inverno, purtroppo si sa, l'ovest e il nord sono sempre più freddi..cmq mai abbattersi se ti è piaciuta così tanto. Spenderai un pò di più d'inverno per i riscaldamenti ma sai che frescura d'estate...l'importante è essere felici..

  • riciard1
    Riciard1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 19:01
    Anch'io dovrei comprare una casa totalmente esposta verso nord.Dite di rinunciare?
    E tu gia abiti li?

    La casa ha 8 finestre è su due piani ed è di 110 mq. Si trova a Pavia

    Per la luce quindi non mi preoccupo, ma mi preoccupa il freddo e l'umidità!!!
    ciao e grazie

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 10:46
    ..io so che sconsigliano abbastanza di prendere case a Nord, proprio x nn dover fare i conti con freddo e soprattutto di umidità, io ho un collega che ha x l'appunto la casa a nord-est, e in qto periodo, tra freddo, condense nei vetri e umidit in casa, nn ne può +!!!!... in luogo anche del fatto che oggi le case che costruiscono sono molto diverse da quelle di 10-15 anni fa, x esempio lo spessore dei muri!!!... il fatto è che le sorprese le si notano solo nel tempo...

  • riciard1
    Riciard1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 13:41
    Ok..ho capito, mi sa che rinuncerò....i muri comunque sono spessissimi perché la casa é vecchia anche 100anni..

  • rpiroddi
    Rpiroddi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 13:12
    Rinunciare mi sembra un filino esagerato...

    Io ho appena preso una casa di qualche annetto (la struttura risale a 150 anni fa circa...) orientata secondo l'asse Nord-Sud (Nord=zona notte, Sud=zona giorno).

    I miei vicini (con una casa gemella della mia) si trovano benissimo: d'estate una frescura che non rende necessario l'uso del condizionare (pur previsto come impianto...) e d'inverno il caldo interno non viene disperso all'esterno senza doversi prodigare in (dispendiose ) coibentazioni.

    Certo... la differenza di temperatura tra Nord e Sud si sente, sopratutto nella mia casa che è ancora vuota e non riscaldata (e quindi il poco calore lo riceve quasi interamente per irraggiamento solare...), ma una buona taratura dell'impianto di riscaldamento "a zone" ed una verifica periodica di questa possa ovviare al problema senzo dover rinunciare alla casa che ci siamo scelti..!

    Spero di essere stato utile...

    Ciao,
    Roberto

  • moncini
    Moncini Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 11:47
    Salve, io ho preso un attico orientato a nord ovest, non ha nessun altra costruzione che gli impedisca di ricevere la luce.

    La sala è è esposta a est, a me sembra che la luce arrivi, ma certo finchè non sarà costruito non potrò esserne certo.

    Mi dice se sarà completamente buio?

    grazie mille!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI