• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-17 10:13:31

Esposizione della casa


Varelala
login
15 Novembre 2011 ore 12:39 7
Ciao a tutti, chiedo scusa se forse la sezione non è la più adatta, ma non sapevo bene dove porre la domanda. Sto cercando casa, e ne ho vista una (si tratta di una porzione su 2 piani) che mi piace, ma ho un po? di dubbi sull?esposizione. La situazione sarebbe questa:

- cucina, camera singola e parte di giardino esposti a est
- Sala e parte di giardino esposti a nord
- Camera matrimoniale esposta a ovest

Perché ci sto pensando nonostante l'esposizione sfavorevole? Beh, perché ha un buon giardino grande, per noi è importante, e in più ci piace. Non vediamo grosse alternative sulla stessa fascia di prezzo, a meno che non scendiamo in mq di giardino. Che sarebbe poi l'altra soluzione da valutare insomma.

Cosa ne pensate? La parte nord non è il massimo, lo so! Ma mi lascia perplessa anche quella ad est. Voglio dire, il mattino c?è il sole, va bene, ma il pomeriggio rimarrà buia?

E il giardino esposto ad est, almeno in estate sarà in luce anche nel pomeriggio o tutto in ombra?

Posizione geografica: collina-pianura, nord Italia
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 13:36
    Non è facile da valutare questa proposta.
    Ci sono altre variabili che concorrono nella scelta, come il prezzo al mq, in rapporto della qualità delle finiture e della zona residenziale in cui e collocato l'alloggio.

  • varelala
    Varelala Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 13:50
    Dunque, cerco di essere più precisa: la porzione in questione è in un complesso ad L, dove il lato lungo della L è esposto ad est, il lato corto a nord. La porzione come capirete si trova quindi nell?angolo della L! Nel lato ovest del complesso c?è la parte comune
    Sul fronte del complesso, dalla parte est, c?è solo un prato. A ovest oltre il caseggiato c?è una collinetta, che causa quindi un calar dell?ombra un po? anticipato su tutta la zona.

    Il prezzo al mq mi pare interessante, nel senso che il prezzo è sui 1.400? al mq (contando i mq dichiarati che sono 140 ma effettivi calpestabili saranno sicuramente meno! Non so perché negli annunci i mq sono sempre di più di quelli reali?)
    Nel prezzo è incluso un bel giardino pianeggiante di 200-300mq non so ora di preciso, e un box.

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 16:41
    Purtroppo il giardino posto a Nord/Est nel periodo invernale (tipo questo) è costantemente ghiacciato, in quanto solo alle prime ore del mattino ha un po di luce, e poi rimane in ombra e quindi ghiaccia subito l'esterno. Per quanto riguarda l'appartamento e' preferibile avere gli spazi giorno rivolti verso sud-ovest e gli spazi notte rivolti verso nord-est. Il giardino per essere utilizzato nel modo corretto bisognerebbe averlo rivolto verso sud.
    Secondo il mio giudizio è inopportuno scegliere un appartamento solamente per il giardino, ma bisogna verificare anche la disposizione planimetrica in quanto vivrà la maggior parte della vita in casa, e non è il massimo avere sempre le luci accese anche d'estate!

    Geometra di Rovigo

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 17:27
    A fronte dei problemi affrontati, rimane sempre la questione cosa sia bene privilegiare, una abitazione poco soleggiata ma dal prezzo ottimo e dotato di un giardino esterno, o un alloggio adeguatamente illuminato ma con un eventuale prezzo di acquisto superiore e magari senza verde esterno.

  • varelala
    Varelala Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 09:16
    Esatto, il punto è anche questo...il prezzo della casa è buono, no? Le finiture, chiaramente non sono "speciali", ma di buona qualità, lo stabile è ben rifinito e costruito bene.

    Ma è proprio così male l'esposizione che ha? Capisco perfettamente che, potendo avere tutto, l'ideale sarebbe diverso, ma alla fine il giardino lo si sfrutta in primavera-estate di solito. Io ora come ora pur abitando in una casa con un giardino su 4 lati sinceramente in inverno non lo sfrutto ugualmente!
    Mi interessava capire se nel periodo primavera-estate il giardino è cmq gradevole e fruibile.
    Per quanto riguarda gli interni...addirittura le luci accese in casa anche in estate dite che è così tragica la cosa? Io ho camera mia (attuale) a nord, e fino a sera non ho particolare necessità di accendere le luci! E' vero che c'è una grande finestra, non può essere sufficiente a tamponare il problema? Non si avrà la luce diretta del sole, ma neppure buio credo. La cucina rivolta ad est, e la camera singola non sono male no? L'unica che non convince è la sala, ma avere una sala a nord vuol dire per forza buio, anche se davanti non c'è nulla che schermi la luce? (davanti c'è prato, la casa più vicina sarà a 200mt ed è una casa bassa)

    Sto solo chiedendo delucidazioni, non voglio essere insistente anzi vi ringrazio molto per l'aiuto ed i sinceri pareri.

    PS se può essere utile, ho verificato che attualmente, quindi in condizioni di luce sfavorevoli, il giardino dal lato est rimane almeno in parte al sole fino alle 14:00 circa. A qeul'ora la parte in sole corrisponde a circa 1/3 del totale. Alle 12:30-13:00 è più di metà in sole. Verso le 15:00 è tutto in ombra. Il lato nord ovviamente è tutto in ombra, salvo le primissime ore (o forse si parla di meno di ore!) del mattino

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 10:04
    Per il giardino non ti posso aiutare perché io sono in appartamento, ma l'esposizione è proprio come la tua, con balconi sui 3 lati ma non a sud.
    Sinceramente l'unico problema che rilevo è che la mia casa in inverno è decisamente più fredda dei quelle esposte a sud, con il conseguente costo del riscaldamento ma essendo autonomi me lo gestisco io. In compenso nonostante la predisposizione già esistente per l'aria condizionata non ci siamo mai nemmeno sognati di istallarla ed anche nelle giornate estive più calde e afose dormiamo decisamente bene (camera a nord-est) e quindi almeno qui risparmiamo.
    Ed anche i balconi in estate non sono mai torridi se vuoi uscire a prendere un pò di fresco, se voglio prendere il sole al mattino su quello a est ed al pomeriggio fino tramonto su quello a ovest!
    La luce interna alla casa dipende anche dalla superficie vetrata, da come è divisa nelle stanze, dai tramezzi, e dai colori che userai all'interno della casa stessa.
    Io avevo solo un disimpegno molto buio perché non vetrato, esposto a nord e su cui si affacciavano tutte le porte di stanze e bagni..........soluzione ho messo delle splendide porte vetro/alluminio ho guadagnato luminosità nel corridoio ed anche in tutto il resto della casa!
    Cmq credo questo sia il periodo più buoi dell'anno, perché non fai un sopraòlluogo prolungato in varie ore della giornata così ti rendi subito conto della situazione.
    Buona scelta

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 10:13
    Qualunque suggerimento che viene dato diviene in parte dall'esperienza personale e da un semplice concetto progettuale che consiglia di posizionare a nord solo i locali di servizio.

    Detto questo, è naturale che la maggior parte concorderanno con l'affermare un'esposizione di questo alloggio non propriamente ottimale.

    Tra l'altro, a parte il discorso meramente economico, riporto quanto solitamente consiglio a chi acquista una casa.

    L'abitazione deve incarnare la nostra personalità, ci deve dare una sensazione di confort e tranquillità.

    Esauditi queste sensazioni, sicuramente abbiano trovato ciò che cerchiamo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI