• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-26 08:55:07

Esperimento acquisto led 4w ebay


Skip78
login
15 Aprile 2011 ore 13:11 17
Ciao,

vorrei rendervi partecipi del risultato su un piccolo (e banale) test che ho fatto sui dei led acquistati su Ebay da un venditore tedesco.

Prima di tutto vi dico che devo sostituire in un cartongesso le luci alogene da 50W l'una presenti nella casa che ho acquistato. Ho chiesto all'elettricista di farmi un preventivo oltre al resto dell'impianto ed ho deciso che mi sarei procurato da solo le nuove lampade a faretto. Mi sono deciso puntanto ad un risparmio energetico di cercare faretti a LED. I prezzi sul mercato (italiano) sono abbastanza alti ed ho visto che si aggira intorno ai 20-30? a faretto a secondo poi del wattaggio richiesto. Diciamo che per un 4W si sta attorno ai 23-25?.
Ho fatto un giro su ebay e ho vinto un'asta da un venditore tedesco che me ne ha spediti 8 a 50?, con le spedizioni incluse.

Il dubbio di molte persone era relativo alla qualità dell'illuminazione e senza usare particolari strumenti, sono andato a casa di un amico ed ho sostituito un faretto alogeno con lo stesso attacco (GU10) ed ho notato che la differenze si dientificano in:

- Fascio di luce più stretto
- Intensità di luce più definita e netta rispetto al faretto
- Tipo di luce calda leggermente più tendente al bianco

Contento del mio acquisto ho cercato di fare un test più specifico sul consumo effettivo, visto che quello dichiarato sulle confezioni è sempre relativo alla parte illuminante e non al complessivo considerando le perdite della parte elettronica a monte per trasfromare il 220V in una tensione adatta al led.

Ho collegato un multimetro in serie per misurare la corrente assorbita e calcolrane poi la potenza reale assrobita. Il risultato è il seguente:

- I= 43mA
- P = 220V * 43mA= 9.5W circa

Quindi il rendimento è prossimo al 43%. In pratica più di metà della potenza assorbita viene dissipata dalla parte elettronica a monte.
In ogni modo, con circa 6-7? di lampadina ho un risparmio di circa 40W a lampada ed avendone 10 in totale un risparmio di 400W.
Penso che il gioco ne valga la candela a meno di rotture dell'elettronica del faretto.
Purtroppo l'MTBF non è stimabile.

Allego le foto.
  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 11:34
    Grazie per averci messo a disposizione la tua esperienza.
    Da un po' di tempo stavo pensando di sostituire un po' di lampade e faretti con luci a led e la tua esperienza mi è stata molto utile.

    Sono già stato a fare delle ricerche su ebay.de ed ho trovato diverse offerte interessanti.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 09:04
    Skip, alzo una pinta di birra alla tua salute, mi ricordi me stesso molti anni fa, quando ancora sapevo fare queste cosette, mi dilettavo a verificare l'effettivo risparmio energetico delle prime lampade a risparmio.
    Però, se permetti, consiglierei di ripetere l'esperimento con 10 lampade collegate simultaneamente mediante un metro di linea caduna, perché come tu sai, l'energia non è matematica, quindi se una in collegamento diretto ti da valore "A", non significa che il collegamento da me suggerito ti darà "A" X 10 = "10A", potrebbe infatti risultare "A" X 10 = "B", quindi falserebbe il test, che moltiplicato per le ore di utilizzo e di vita utile dell'oggetto, potrebbe dare un risultamo nettamente diverso.

    Ora come ora, in casa mia le uniche lampade vecchio tipo sono una in garage, accesa un minuto al massimo, per lo più in inverno, una per le scale, accensione ancora più sporadica solo in inverno con nebbione, una sul balcone, accesa una volta per vedere se funziona ed una per portare fuori la scala.

    Però mi sovviene una cosa, ho visto delle "lampadine", composte da:
    Zoccolo tipo edison (normale lampadina che si avvita)
    cilindro di plastica che termina in una semisfera di plastica.
    Lungo il cilindro ci sono alcune file di led, ed alcuni sono nella semisfera terminale, vorrei sapere se queste lampadine, valgono la spesa ed il risparmio energetico, ad esempio sul balcone e sulle scale, si insomma, se consumano poco ma fanno anche ben poca luce rispetto ad una comune lampadina da 15w ad incandescenza.

    Se skip78 avesse voglia di testarle, si trovano sulle bancarelle e sui supermercati dei cinesi, gli Italiani come al solito trattano solo la roba quasi superata, oppure vendono a prezzi assurdi.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 13:43
    Ho fatto un giro su ebay tedesco ed ho trovato un venditore specializzato in luci a led.
    Ho vinto 3 aste per 10 faretti da 3W attacco GU5.3, 10 faretti da 3w con attacco E14 + una striscia adesiva di led da 10 metri (30 led metro) da 12V. Il tutto, compresa la spedizione 80 euro.

    Ho già sostituito una 15 di faretti per casa ed adesso dovrò trovare il modo di inventarmi un utilizzo per la striscia di led.
    Pensavo di utilizzarli per illuminare il piano cottura e i lavelli sostituendo i faretti attuali.
    Mi devo procurare qualche piccolo trasformatore da 12V per fare il lavoro.

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 08:58
    Ciao ragazzi,

    sono contento che il mio post abbia portato un minimo interesse per quanto riguarda la soluzione di sostituzione delle lampade alogene/incandescenza con quelle a LED.
    Diciamo che tutto è nato perché di solito si sente dire frasi comuni tipo "I led sono cari", "prima che recuperi la spesa passano anni", "il risparmio non è come dicono", "i led cinesi non funzionano", "i led illuminano poco" etc... Visto che leggi parecchi post sui forum ma nessuno motiva o fa dei riferimenti ho pensato che una prova fisica era molto più utile che fare tante chiacchiere. Il renderla pubblica poi aiuta di sicuro chi sta cercando questo tipo di informazioni.

    Caro steno2 ti ringrazio dei commenti positivi e dei suggerimenti, però pensavo che il tipo di prova da te suggerito è cmq troppo nel dettaglio visto che ognuno a casa sua ha un impianto elettrico già predisposto o in ogni modo da predisporre e l'unica variante sarebbero le lampadine finali. La prova che ho effettuato era sul singolo punto nella speranza di verificare l'assorimento di questo rispetto al dichiarato dal fornitore. Poi il paragone con una lampada da 50W viene da se... Diciamo che il Delta variante è la sola lampadina, la condizione di partenza è che l'impianto sia il medesimo.

    La prova è molto banale da fare, meno banale è trovare l'hardware da testare... io l'ho fatto perché quelli sono i led che metterò nel mio controsoffitto, altri led non so ne comprerò altri a breve.

    La cosa certa è che:

    - I LED se li compri in germania costano un prezzo accessibile
    - Il consumo è inferiore a qualsiasi altra lampada in commercio attualmente
    - L'illuminazione di un 4w è comparabile ad un 40w senza troppi problemi (unica limitazione il cono di luce prodotto inferiore)
    - La durata del componente LED è praticamente infinita, però questo non possiamo dirlo dell'elettronica presente al suo interno che potrebbe "lasciarci" in tempi sicuramente più brevi se la qualità non è delle migliori. Diciamo che il punto critico è il numero di accensioni, se uno tenesse il led acceso sempre sicuramente l'elettronica avrebbe meno sollecitazioni.

    juleps, ci fornisci il nome del venditore Ebay che hai trovato?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 09:56
    Si skip, il tuo ragionamento è corretto.
    Io volevo solo proporre quella prova in più, per tacitare i saccenti.
    Essi dicono che la linea comunque ti frega, ma dieci metri totali di cavo cosa vuoi che siano?
    Se anche dieci LED da 4w consumano come una lampada da 45W, sai che roba...
    Sono quei 5W a fare la differenza totale? Non credo!
    Io sono favorevolissimo ai LED, non solo in casa, ma anche sulle strade.
    Per la striscia di LED, ti consiglio un giro su IKEA, hanno belle idee.
    Puoi mettere la striscia sotto i pensili, intorno alla cappa, sul soffitto degli armadi...
    Insomma, dove ti serve luce diretta puoi mettere i LED, anche per le scale sotto il corrimano, oppure come camminamento.

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 08:03
    Grazie steno! un giro all'IKEA lo farò sicuramente...sono sempre un po' spaventato quando entro in quel posto, non sai mai con cosa e come e ne esci fuori

    Per la prova sulla perdita del cavo, credo che sia una cosa che i "saccenti" non dovrebbero nemmeno proporre in quanto in generale sostituendo una sola lampadina il carico rimane "una sola lampadina", i restanti cavi e filacci vari rimangono invariati sia sulla configurazione "nuova" che in quella "vecchia".

    Un mio amico ha preso i led da 6w... chissà come vanno!

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 16:39
    Il venditore a cui mi sono rivolto è tibenstore

    Ma ce ne sono diversi che hanno cose simili.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 08:58
    Guarda skip, so di un certo Carlo che all'ikea, doveva prendere semplicemente due taglieri in naylon, ed è uscito con un carrello stracolmo.... ovviamente caricato dalla sua lei e pagato da lui
    Questo fa capire che il binomio femmina - ikea è da evitare come la peste

    Tormando seri, sto pensando di prendermi una striscia di LED e piazzarla sotto i pensili della cucina, seguendo inoltre il contorno della cappa aspirante, per avere più luce sul piano di cottura.
    Questo mi da un ulteriore vantaggio, infatti al mattino, quando il sonno è ancora pesante sugli occhi, accendere il lampadario è peggio di un diretto in fronte.
    I LED permettono di avere una luce sufficente e soffusa, adatta ai primi drammatici 10 minuti.
    Mmmmhh, quasi quasi li metto anche nel bordo interno del WC...

    DOMANDA:
    i led si vendono un tanto al metro, oppure sono in strisce già pronte?
    E per l'alimentatore?

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 09:20
    Anche io in generale pensavo di utilizzare luce led il più possibile in giro per la casa...

    Per le strisce non so dirti che trasformatore ci voglia in quanto non ne ho ancora uno in mano però immagino che uno da 12V sia lo standard in quanto i led saranno montati per reggere tale tensione. A mio parere il trasformatore ideale dovrebbe essere il più raddrizzato possibile in modo da tenere la vita del led ideale (tendente ad infinito). Per ora ho ancora i lavori a casa quindi mi dedicherò all'illuminazione appena terminati i lavori.

    Un mio amico ha preso i led da 6W dallo stesso venditore da cui ho preso i 4W, il risultato con la stessa prova effettuata con i 4w è che la potenza assorbita è di circa 13W quindi una efficienza di poco inferiore al 50% come nel caso dei 4W che consumavano circa 9.5W.

    ciao!

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 15:06
    Ok, ci vuole il trastormatore raddrizzato stabilizzato, questo lo suppoinevo anche io.
    Chi ama l'elettronica, prenda un trasformatore, fa il "ponte di Gretz" con 4 diodi di potenza, poi mette un condensatore da 1000 microfarad, una resistenza, un'altro condensatore, un'altra resistenza ecc fino a quattro, sarà praticamente una retta perfetta.
    Costosino ed ingombrante certo, ma... utile allo scopo.

    Ma la domanda poi era se:
    li vendono un tanto al metro?
    Puoi tagliare a spezzoni in base ai metri che ti servono?
    Puoi fissarli sotto ad un pensile con un chiodo?
    Serve adesivo speciale?

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 07:58
    Per le strip non ho ancora indagato ma dovrò farlo visto che vorrei mettere qualcosa dietro alla TV. Penso che le strip siano di lunghezza standard non so quali siano i limiti min e max di lunghezza.

    Per ora ho ordinato un paio di led RGB da 3W, con telecomando che vorrei piazzare sopra alla libreria nel cartongesso. Ho comandato l'accensione con interruttore, quindi li posso abilitare per tenerli sempre accesi e poi con il telecomando gioco con l'accensione a distanza e con i colori che tanto variano dal classico boanco lunare a vari toni di Rosso, Verde, Blu. Ci sarà da divertirsi

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 22:43
    La strip che ho preso io, ed anche altre che ho visto, funzionano così:

    Se l'alimenti, si accendono tutti i led.
    Puoi tagliarla a pezzi a condizione che ci sia un numero multiplo di 3 led (3,6,9... 30,33, ecc ).
    Sulla strip è segnato il punto dove si possono effettuare i tagli e dove vano saldati i fili.

    In ogni pezzetto tagliato ci devi poi saldare i 2 fili (+ e -) che vanno all'alimentatore 12 V.

    La strip è adesiva.

    Una cosa carina che ho visto fare da un camperista è la seguente.
    Ha preso una piccola canalina per cavi elettrici piatta, quella a sezione rettangolare.
    Sulla parte apribile ha fatto dei buchi in corrispondenza dei vari led e gli ha montati all'interno in modo che i led fossero in corrispondenza dei buchi.
    Ha fissato la striscia di led alla canalina e l'ha montato sotto i pensili della cucina.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 08:57
    Grazie juleps, mi hai fatto un enorme servigio con la tua risposta, ora che ho capito il semplice sistema di utilizzo, mi rendo conto delle enormi potenzialità della cosa.
    Con uno "strippone" di led, sistemati sotto i pensili della cucina, ed in particolare sotto la cappa del fornello, posso avere la luce giusto dove mi serve, con un costo sostanzialmente ridicolo.
    Inoltre, dato che in cucina avrò due pensili, sui due lati della sala, separati da una finestra, nulla mi impediusce di alimentarli assieme, accendendoli separatamente o assieme, con adatti pulsanti.

    SBAVANTEEEE.

    Ultima cosa, quanto consuma e quant'è lunga ogni terziglia di LED?

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 12:43
    Quella che ho preso io dice 20W in complessivo.
    O almeno così dice l'annuncio.
    Tenendo conto che è composta da 300 led (30 per metro) direi che fanno circa 2 W/metro x 30 led.
    Sulla confezione però riporta 1,5W/metro

    In circolazione esistono però delle bande con un numero maggiore di led al metro, mi pare fino a 60 led metro.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 11:47
    Quindi se al massimo consuma 2W al metro, con cinque metri al massimo prendo tutto il pensile compreso il giro attorno alla cappa, nella peggiore delle ipotesi ho tutta l'area lavaggio piatti, stivaggio e cottura, illuminato completamente con al massimo 10W.
    Poi ci metto gli ulteriori due metri circa e faccio anche il restante pezzo di pensile... con nella peggiore delle ipotesi 14W diconsi quattordici....

    Altro che lampade a risparmio energetico...

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 13:46
    Quante belle cose che hai scritto!!
    Mi sa che appena finiscono con i lavori mi divertirò un casino fra bagno, cucina e sala!

    Credo che l'intesità di luce di 1.5W/metro sia suffciente per fare dei giochi di luce interessanti ma non credo che siano sufficienti per una illuminazione vera sostituendo dei punti a lampadina. Magari juleps ci puoi dire la tua e magari ci alleghi qualche foto per vedere i tuoi risultati?
    A me invece hanno montato il cartongesso giusto oggi, lunedì vengono per decidere dove forare e quindi poi potrò provare ad inserire i faretti che ho preso in Germania. Quelli RGB sono stati spediti e dovrebbero metterci 15gg ad arrivare...dogana permettendo! Magari farò un filmatino così, forse, si rende meglio l'idea.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 08:55
    Per ora, la striscia di led è ancora nella sua confezione.
    Ho la moglie che mi pressa per sistemare l'illuminazione del pensile sopra i lavelli, ma in questo periodo sono occupato a riverniciare la cancellata ed a fare altri lavoretti esterni.

    Non appena avrò realizzato qualche cosa ve lo farò sapere.

    16 su 20 dei faretti a led da 3W sono già stati montati al posto dei precedenti.

    In alcuni casi hanno sostituito dei faretti 12V da 20 watt, in altri delle lampadine 220 da 25/40 watt

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI