• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-19 20:19:02

Elettrodomestici ad incasso


Vicky
login
12 Marzo 2010 ore 18:40 8
Buongiorno a tutti,

ho ricevuto la cucina da qualche giorno e non riusciamo ad installarla.

Ci sono delle incongruenze negli impianti.
Il piano cottura ed il forno sono uno sopra l'altro, cosa usuale, solo che il tubo del gas che si collega al piano cottura corre lungo il muro e dietro al forno, cosa che mi sembra sospetta, potrebbe surriscaldarsi.
Inoltre i collegamenti elettrici del piano cottura e del forno (candy) sarebbero da inserire in una presa laterale, lontana circa 1.5/2 metri; questa è unica e l'elettricista mi consigliava di mettere una doppia spina nella presa a muro, a cui collegare poi l'alimentazione dei due elettrodomestici ad incasso.
Non è pericoloso? Voi cosa fareste? Inoltre gli elettrodomestici hanno il cavo lungo circa 1 metro e sono senza spina: il diamentro dei cavi è di circa 1 cm; l'elettricista stà preparando una prolunga per i due cavi - con i morsetti Mammuth; secondo voi è una soluzione ortodossa?
I cavi elettrici dietro il forno non rischiano di surriscaldarsi?
Datemi una mano... Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 18:43
    Inserisci una foto che gli utenti possano darti una mano...

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 22:38
    Vi invio l'immagine del piano cottura...

    a sinistra si vedono il rubinetto del gas a parete e l'unica presa disponibile; il vano a destra è quello del forno, con sopra il piano cottura.
    Dovrei quindi fare una prolunga facendo passare i fili lungo il muro, alle spalle della lavastoviglie, che è al centro dei due vani??? Secondo voi è fattibile...

    Inoltre ho scoperto che montando la cucina hanno collegato l'alimentazione della lavastoviglie ad una presa alle sue spalle??? Ma non è controindicato? Hanno tolto la placchetta vicino la presa ed hanno inserito direttamente il filo nella presa, senza spina...

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 22:50
    Vi invio un altro dettaglio dove si vedono meglio gli attacchi...

    Il forno ha 4 cm di distanza dal muro alle sue spalle ed il tubo del gas in acciaio flessibile, come da uni 14800, è a 2 centimetri dalla parete del forno... sarà mai sicuro?

    Il problema che mi hanno montato il forno profondo 53 cm in un vano di 57???

    Che ne dite...

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 22:55
    Si può notare che il tubo del gas, essendo corto, è stato raccordato un altro, da 2 metri il primo e 1 il secondo.

    Il lavoro sembra fatto a modo, ma sarà mai a norma...

    Attendo un vostro aiuto, anche per sapere se effettuare una prolunga del filo del forno con i mammuth oppure in altro modo; sembra che il forno non permetta di staccare tutti il filo e sostituirlo...

    Grazie ancora ed anticipatamente...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 23:21
    Che il tubo del gas passi dietro al forno o meglio su un lato è cosa usuale solitamente cè lo spazio sanitario diviso da una paratia in legno, il forno è isolato quindi non fa nulla

    quello che non è usuale è il rubinetto del gas sotto al lavello tale rubinetto deve essere esterno e ovviamente meno giunzioni hai tra l'esterno e l'interno e meglio è.

    per gli impianti elettrici è bene predisporre linee separate sia per il forno che per il frigorifero e lavastoviglie, ogni utenza separata deve avere il suo interruttore magnetotermico di protezione, quindi niente prolunghe o giunzioni anche se è cosa che viene fatta normalmente durante l'installazione della cucina perché purtroppo questi sono dettagli da prevedere prima a progetto

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Marzo 2010, alle ore 15:41
    Grazie delle risposte,

    io ho fatto come dicevate voi, ogni elettrodomestico ha la sua presa e l'interruttore che permette di staccarlo.

    Le prolunghe, fatte con i mammuth, servono perché i fili degli elettrodomestici sono corti e non arrivano alle prese...

    Secondo voi è possibile farlo o qual'è il modo migliore per allungare il filo...

    Inoltre chi mi ha montato la cucina ha collegato l'alimentazione della lavastoviglie dietro alla stessa; è una cosa ortodossa? Può essere pericoloso?

    Comunque in fase di progettazione della cucina (piano cottura) ed impianto elettrico / idraulico, abbiamo interessato dei proffessionisti che hanno seguito i lavori a casa.
    Il problema è che questi hanno commesso diverse leggerezze, fra le tante non seguire le nostre indicazioni sugli impianti.

    Da novello del campo non mi sono accorto dei loro errori finchè non sono venuti come nodi al pettine... al punto che adesso intendo denunciarli per chiedere un risarcimento dei danni, in termini di perdita di tempo e salute psico fisica che mi hanno portato via...

    Grazie ancora

  • andrea_zolfi
    Andrea_zolfi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 17:50 - ultima modifica: Domenica 17 Agosto 2014, all or 17:53
    Nella realta' tutto questo non si fa, non esistono elettricisti, archittetti ed ingegneri che abbiano la professionalita' di svolgere la propria attivita' con passione: sembra che il conseguimento di un titolo lavorativo o di studio sia la legittimazione di obbrobri che altrimenti sarebbero giuridicamente punibili se svolti da chi non ha titolo. In poche parole, gli ordini professionali esistono soltanto per applicare i prezzi massimi al minimo lavoro.

    Questa e' la premessa necessaria del sottoscritto che deve arrangiarsi a fare tutto da solo perche' altrimenti dovrebbe pagare un "artigiano" od un "libero professionista" per realizzare delle opere tanto semplici quanto deprecabili. O lo paga ma allora devo sorvegliarlo passo per passo: vi sembra ragionevole?

    Multipresa sotto i tubi dell'acqua e vicino al tubo del gas, senza un interrutore di sicurezza, coperchi delle scatole di distribuzione (quelle grandi) antiestetiche e bene in vista nel soggiorno, il quadro elettrico generale della casa nel locale lavanderia al primo piano, l'unica uscita elettrica di un lampadario ad un metro dalla finestra, ecc.

    E quando interpelli quei signori per una spiegazione dell'obbrobrio, allora si danno la colpa reciprocamente e poi in ultima e' sempre colpa del proprietario commitente che si e' fidato della loro "professionalita"!

    Poi leggo qui che c'e' qualche elettricista che usa il nastro isolante od i mammut scoperti per eseguire delle prolunghe! No, proprio non ci siamo! Un ragioniere sa fare molto di meglio! Mi sembra di vivere in una nazione in cui le persone ancora si domandano perche' una spina da 16A non si inserisce in una presa da 10A!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 20:19 - ultima modifica: Martedì 19 Agosto 2014, all or 20:38
    Buonasera,
    concordo con quanto lei ha descritto, dove oltre la professionalità, il tema sicurezza per molti sembra essere un alieno.

    Ho una recente esperienza personale da raccontarle, e anche per conoscenza ad altri utenti.
    Io mi sono trovato a salutare un amico tecnico impiantista in un cantiere, ( premetto che non sono un Architetto, Ingegnere, geometra ne tecnico di cantiere).

    Camminando nel cantiere, con il berretto bianco prestatomi dall'amico tecnico, mi trovo a scorgere un'operaio mentre lavorava sotto ad un balcone, con tanto di attrezzi e martello, mi venne spontaneo chiedergli come mai non usasse il cappello di sicurezza ( quello giallo ), e mio rammarico mi sono sentito rispondere: " fa caldo", poi piangiamo quando succede qualche tragedia...
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI