• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-25 00:09:27

Divano letto


Francocasagrande
login
09 Marzo 2015 ore 18:16 8
C'è un modo per capire se un divano letto può essere comodo, sia come divano che come letto?
Ovviamente senza avere la possibilità di provarlo.
Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 18:25
    Bisogna guardarlo attentamente, vedere se ci sono le doghe e come sono fatte, se il meccanismo di chiusura e apertura è comodo... cose del genere...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 23:53 - ultima modifica: Martedì 10 Marzo 2015, all or 00:05
    Credo sia difficile o meglio quasi impossibile, trovare il divano giusto per il relax e in funzione letto, senza provarlo.
    Un divano normale deve avere una struttura, più un'imbottitura che risulti adatta ad una certa portanza anatomica.
    Un divano letto oltre alla struttura deve avere una rete a maglie elettrosaldate, oppure a doghe di legno, o in alcuni casi può essere in dacron a varie densità.
    Penso che la cosa più idonea sia di provare il divano in entrambe le versioni: fisso o a letto, perché ciascuno ha una postura diversa e la sensazione di comfort è assai personale.

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 01:15
    Buongiorno,
    senza provarlo significa potendo vedere il prodotto solo su internet? in questo caso l'unico consiglio possibile è rivolgersi a imprese e marchi conosciuti e poi cercare recensioni su internet.
    un saluto

    arch. luca maioli
    www.lacasapensata.info


  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 22:44
    Ho un'esperienza diretta in merito. Ho acquistato tempo fa un divano letto presso un mobiliere che come prima informazione mi ha chiesto: intendi utilizzarlo come letto tutti i giorni o solo sporadicamente?
    A me serviva per tutti i giorni e quindi abbiamo concordato di valutare solo ottimi marchi. Come già suggerito da Antonio, ci siamo orientati su modelli con doghe in legno o a rete elettrosaldata e ho comprato una delle migliori marche.
    Dopo aver utilizzato il mio nuovo divano per un po', posso dirti che per quanto possa essere un divano letto di qualità non potrà mai pareggiare la comodità di un letto normale. Su questo punto bisogna essere consapevoli, altrimenti si rischiano delusioni. Per quanto rigurada invece la comodità come divano, direi che non posso proprio lamentarmi.
    Se posso darti un suggerimento, mi orienterei su un modello tipo "prontoletto", ossia quelli che non necessitano di togliere i cuscini di seduta del divano per tirare fuori il letto. Quello effettivamente è comodo perché in pochi secondi passi da una configurazione all'altra.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 12:14 - ultima modifica: Mercoledì 11 Marzo 2015, all or 12:19
    Ho un'esperienza diretta in merito. Ho acquistato tempo fa un divano letto presso un mobiliere che come prima informazione mi ha chiesto: intendi utilizzarlo come letto tutti i giorni o solo sporadicamente?
    A me serviva per tutti i giorni e quindi abbiamo concordato di valutare solo ottimi marchi. Come già suggerito da Antonio, ci siamo orientati su modelli con doghe in legno o a rete elettrosaldata e ho comprato una delle migliori marche.
    Dopo aver utilizzato il mio nuovo divano per un po', posso dirti che per quanto possa essere un divano letto di qualità non potrà mai pareggiare la comodità di un letto normale. Su questo punto bisogna essere consapevoli, altrimenti si rischiano delusioni. Per quanto rigurada invece la comodità come divano, direi che non posso proprio lamentarmi.
    Se posso darti un suggerimento, mi orienterei su un modello tipo "prontoletto", ossia quelli che non necessitano di togliere i cuscini di seduta del divano per tirare fuori il letto. Quello effettivamente è comodo perché in pochi secondi passi da una configurazione all'altra.
    Oltre a quanto detto da Minerva, e con la quale condivido la soluzione prontoletto, ricordo che esistono alcuni modelli fra tante aziende specializzate, che hanno lo schienale trasformabile in contenitore per cuscini di seduta. Ciò è ottimale per la soluzione a letto aperto, o altri che addirittura accolgono sotto la seduta lo spazio per i guanciali, quindi comodo per non ingombrare con gli stessi in spazio vitale come l'armadio.


  • ermione61
    Ermione61 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2016, alle ore 10:45
    Ciao, perché anzichè prendere un divano letto non prendi un letto a scomparsa ? Io l'ho appena acquistato da " artigiani in città " di Corsico (Mi) . Con questo tipo di mobile quando tiri su il letto lo spessore occupato è di circa 30/40 cm e davanti ci puoi appoggiare un divano. Il letto che scende è un letto vero e proprio con rete a doghe e materasso alto 20 cm ! In questo modo avrai un letto vero e comodo ed un divano comodo !! Io mi sono trovata bene e sono davvero soddisfatta della mia scelta perché ho potuto ottimizare gli spazi al meglio e posso dormire su un letto vero e comodo tutte le notti senza avere maldischiena ... e per di più da non sottovalutare il fatto che puoi tenere coperte e lenzuola anche quando lo chiudi !!!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Ermione61
    Giovedì 21 Luglio 2016, alle ore 08:44 - ultima modifica: Giovedì 21 Luglio 2016, all or 08:55
    Ciao, perché anzichè prendere un divano letto non prendi un letto a scomparsa ? Io l'ho appena acquistato da " artigiani in città " di Corsico (Mi) . Con questo tipo di mobile quando tiri su il letto lo spessore occupato è di circa 30/40 cm e davanti ci puoi appoggiare un divano. Il letto che scende è un letto vero e proprio con rete a doghe e materasso alto 20 cm ! In questo modo avrai un letto vero e comodo ed un divano comodo !! Io mi sono trovata bene e sono davvero soddisfatta della mia scelta perché ho potuto ottimizare gli spazi al meglio e posso dormire su un letto vero e comodo tutte le notti senza avere maldischiena ... e per di più da non sottovalutare il fatto che puoi tenere coperte e lenzuola anche quando lo chiudi !!!
    Salve Ermione,
    condivido la tua scelta sopratutto se si vive in un monolocale o in una mansarda i vincoli strutturali ed i metri quadri sono sempre preziosi per sfruttare bene gli spazi.
    Ad esempio in questa lettura redazionale:mansarda-monolocale-arredo si è optato per il divano letto, anzichè il letto a ribalta visto i vincoli dati dalle inclinazioni delle falde del sottotetto.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Luglio 2016, alle ore 00:09 - ultima modifica: Lunedì 25 Luglio 2016, all or 00:20
    Ciao! se desideriamo le due cose insieme sarà sempre difficile, penso che la soluzione migliore sia da adeguare alle esigenze personali, secondo me non si potrà mai avere tutto in uno, quindi io preferirei un vero letto e non una via di mezzo...anche se devo ammettere che qualche azienda fa qualche divano trasformabile a letto niente male...ho visto a casa di amici un divano che diventa all'occasione anche letto della Bonaldo, a prima vista sembrerebbe un divano fisso con 4 piedi di metallo inclinati e, non fa pensare assolutamente alla sua seconda funzione di letto, in pratica la seduta e lo schienale sono un unico pezzo che va poi a trasformarsi una volta ribaltato all'indietro lo schienale in un materasso. Peccato che non ho potuto provarlo per dormirvi sopra.
    Magari la prossima volta che mi inviteranno ospite per qualche giorno vi farò sapere come mi è andata...-:))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 02 Ottobre 2020 ore 11:28 6
Img pilino
Salve, saluto a tutti del forum. Gentilmente vi chiedo il vs aiuto per un problema al divano con molle greche.Mi si è rotta una molla greca bisogno che la sostituisca e...
pilino 15 Luglio 2020 ore 20:08 9
Img gianmaria76
Purtroppo ho malauguratamente acquistato un divano angolare presso la sede di Confalone di piazzale Flaminio a Roma.Dopo appena un mese il divano era completamente deformato.
gianmaria76 08 Febbraio 2020 ore 18:01 4
Img maridc
In un soggiorno rettangolare di 512 cm X 390 cm è possibile mettere, sulla parete più lunga, sia il divano che il tavolo? E se si quali sarebbero le misure più...
maridc 25 Marzo 2017 ore 19:42 3
Notizie che trattano Divano letto che potrebbero interessarti


Divani trasformabili

Soluzioni d'arredo - Una selezione di divani letto utili per ospitare parenti ed amici in visita. Il tutto coniugando raffinatezza e comodita'.

Divani letto multifunzione per monolocali

Divani e poltrone - Il divano letto è spesso un arredo necessario per i monolocali, ora possiamo scegliere fra tanti modelli che offrono funzioni aggiuntive a quelle tradizionali.

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Acquistare un divano

Soluzioni d'arredo - Al momento di acquistare un divano e' importante valutare anche i dettagli, come le cuciture e l'imbottitura.

Idee e suggerimenti per scegliere un divano letto comodo

Divani e poltrone - I divani letto sono tra i complementi più apprezzati, proprio perché, data la loro versatilità, possono svolgere più funzioni. Ecco alcune novità di design!

Il rivestimento del divano

Divani e poltrone - Che sia tessuto grezzo, stampato, ecopelle o pelle naturale, il rivestimento del divano è un elemento fondamentale per l'equilibrio stilistico della nostra casa.

Letto a castello a scomparsa, una bella soluzione salvaspazio

Camerette - La soluzione giusta per il problema di spazio in una casa piccola o in una per le vacanze è, senza ombra di dubbio, il letto a castello a scomparsa.

Come scegliere il divano moderno

Divani e poltrone - Arredare un salotto con divani moderni economici, comodi e dal design unico è un'esigenza che può essere soddisfatta anche online comodamente da casa vostra.

Divani in legno: i modelli per ogni stile d'arredo

Divani e poltrone - I divani in legno, grazie alla loro struttura realizzata con essenze pregiate, assicurano durata nel tempo e arredano in modo esclusivo ogni tipo di ambiente.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI