• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-24 14:06:00

Disposizione arredamento e stanze - consigli progettazione


Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto molti post e devo dire che apprezzo quello che fate.
Da poco sono entrato nella mia nuova casa, un appartamento al quarto piano, esosizione est, sud-ovest, parzialmente ristrutturato.
E' già arredato, più o meno come si vede dalla piantina allegata, ad eccezione del bagno, che è disposto un po' diversamente, con vasca e lavatrice invertite.
Sarei grato di avere qualche consiglio sulla disposizione possibile, soprattutto in relazione alle camere e alla zona living.
Come vedete all'ingresso subito a sinistra un piccolo muretto di 1,50 m alto circa 70 cm che fa da divisore...che ne dite si potrebbe togliere?
Nel living la parete in fondo è completamente finestrata, in parte con portafinestra e con finestrone...meglio mettere il tavolo lì o lasciare il divano?
E ancora, mi consigliare fare un open space cucina-living?
Come sfruttare quel micidiale spazio-disimpegno-corridoio e sgabuzzino dove ci sono porte su tutte le pareti?
Grazie mille
Thomas




Modificato il 16 Luglio 2014 ore 22:33
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2014, alle ore 12:32
    Buongiorno Thomas,
    sarei grato oltre che per me anche per altri utenti, che volessero partecipare alla discussione - soluzione del progetto, se ci potessi indicare il numero del tuo nucleo famigliare, per dare così una risposta più esaustiva, oppure sei un single?
    Grazie e a presto.

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 17 Luglio 2014, alle ore 13:46 - ultima modifica: Giovedì 31 Luglio 2014, all or 13:45
    Buongiorno Thomas,
    sarei grato oltre che per me anche per altri utenti, che volessero partecipare alla discussione - soluzione del progetto, se ci potessi indicare il numero del tuo nucleo famigliare, per dare così una risposta più esaustiva, oppure sei un single?
    Grazie e a presto.
    ..



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Trive83
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 00:35 - ultima modifica: Venerdì 18 Luglio 2014, all or 00:45
    ..


    Salve,
    ecco un primo aiuto per la camera matrimoniale.
    -armadio tutta parete d'ingresso, ovviamente con passaggio del vano porta a ponte,quindi l'armadio girerà sulla parete di sinistra entrando, per circa 180cm, continuando con una serie di cassettoni alti circa 45-70 cm, uso comò, e sulla parte superiore, schermo tv con letto frontale,
    Eccovi risolto il primo problema.

    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 00:41 - ultima modifica: Venerdì 18 Luglio 2014, all or 09:16
    Buongiorno,
    l'armadio si sviluppa ad angolo, sfruttando anche il vano sopra la porta d'ingresso; trasformandosi poi in ampio comò, ( colore giallo) per tutta la parete, permettendovi di di avere lo schermo tv difronte al letto.
    Spero vi sia piaciuta la prima soluzione.
    Saluti e a presto

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 09:57
    Non male come idea! In effetti così sfrutterei bene la stanza e avrei spazio per il televisore.

    Per la zona living e il resto che cosa mi consiglierebbe?

    grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 10:37 - ultima modifica: Venerdì 18 Luglio 2014, all or 10:59
    Salve,
    un'idea per l'ingresso-living, potrebbe essere quella di demolire il muretto come ipotesi da lei anticipata, e sfruttare lo spazio per il passaggio verso la zona salotto.
    Particolare sarebbe creare un'interparete tra ingresso e salone, inserendo una colonna al centro del passaggio bifacciale, lasciando libero accesso dai due lati, della stessa.
    Creando così una separazione in modo tale di posizionare la zona pranzo, con un minimo di privacy dall'ingresso, ma facilmente raggiungibile x le cene con ospiti.
    La colonna fungerà da setto divisorio.
    Permettendo così ad una mensola area di dividere virtualmente le zone ma allo stesso tempo andrebbe a collegarsi con la parete-vetrina libreria-tv frontale.


    Saluti, e a presto.

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 11:03
    Sembra interessante....ma non riesco a visualizzare quanto dice per iscritto....sono negato in questo! Riuscirebbe a fare uno schemino? Sarebbe gentilissimo!

    Grazie per intanto per i preziosi consigli! Quindi è comunque dell'idea anche lei che non vede altri particolari stravolgimenti o demolizioni nella composizione generale dell'appartamento?

    Grazie ancora
    saluti



  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 11:41 - ultima modifica: Venerdì 18 Luglio 2014, all or 11:42
    Se ho capito bene....una cosa del genere?



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 11:43
    Salve,
    penso che vada bene così, in quanto non deve fare particolari lavori, oltre alla demolizione del muretto d'ingresso, avrebbe dato così maggiore luce al living, e interconnessione con la zona cucina, che può andare bene, dove sta ora.
    -La camera direi che ora è anche provvista di un armadio molto capiente.
    -Il ripostiglio è importantissimo, e io non lo toccherei.
    -Mentre per la zona studio l'arredo non difficile, l'unico riferimento che evidenzierei, sarebbe di non scordare un divano trasformabile a letto; per consentire di ospitarvi qualche parente o amico, qualora ve ne fosse l'esigenza.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2014, alle ore 11:48
    Si direi simile alla foto da lei appena lincata, magari ( non per essere troppo preciso )
    il vano di passaggio sarebbe doppio, mentre le colonne bifacciali diventerebbero una sola centrale.

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 09:55
    Buongiorno a tutti,
    ho ragionato un po ai suggerimenti proposti per il living, e all'idea della quinta di separazione/infraparete. L'idea è buona di per sè, ma visualizzandola "sul campo", cioè in casa, ho l'impressione che entrando si abbia una sensazione di chiusura, perché effettivamente lo spazio all'ingresso è abbastanza stretto....come vedete dalla cartina più o meno c'è la larghezza della porta non tanto di più, quindi mettendo una infraparete ho come l'idea che entrando si abbia sulla sinistra questa colonna che porta via luce e spazio....magari mi sbaglio....mi piacerebbe di più forse un ingresso ampio e senza barriere...che dite?

    Avete qualche altra proposta per la zona living?

    grazie molto gentili
    thomas

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 14:06 - ultima modifica: Giovedì 24 Luglio 2014, all or 14:14
    Buon pomeriggio,
    la parte in color rosa, rappresenta la colonna bifacciale, posta tra due passaggi - ciascuno di circa 90 cm- verso il living.(in pratica il contrario rispetto la foto da lei postata).
    Di certo, se ciò nonoostante, tale colonna appare imponente all'entrata dell'appartamento, si può pensare ad una soluzione più lieve, ad esempio di soli 70-80 cm, equivalenti alla larghezza del tavolo.
    Oppure altri esempi e spunti, potrebbero essere tratti dal seguente articolo:
    lavorincasa.it/dividere-l-ingresso-dalla-zona-soggiorno/Magari progettando una quinta in vetro, che permetta il passaggio della luce.
    Saluti e alla prossima.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img tilly65
Buongiorno, dopo vari ripensamenti ho deciso di creare un ingresso per appoggiare tutto il necessario all'entrata.Il mio soggiorno si trova proprio all'entrata principale. Vorrei...
tilly65 20 Gennaio 2021 ore 11:33 5
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Notizie che trattano Disposizione arredamento e stanze - consigli progettazione che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Cucina e parete attrezzata come filo conduttore

Cucine moderne - Cucina e parete attrezzata insieme realizzando un total look: sono molti vantaggi di questa soluzione, come acquistare l'arredo zona giorno da un unico rivenditore

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI