• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-13 10:55:46

Direzione di posa gres effetto legno: orizzontale o verticale? - 38756


Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere sulla direzione di posa del gres porcellanato effetto legno che andrò a posizionare in casa mia

Questa è la piantina della casa.
Nei punti colorati in marroncino sarà posato il gres effetto legno, formato 20x120 rettificato.
Le linee azzurre identificano le fonti di luce (finestre o porte finestre) e le frecce la direzione della luce.
Entrando sulla destra c'è una porta scorrevole a scomparsa che sarà quasi sempre aperta.
Io pensavo di posarlo in orizzontale (rispetto alla mappa), cioè nelle stesse direzioni in cui entra la luce.
L'unico dubbio è la zona disimpegno, dove in sostanza risultano dei listoni opposti rispetto al senso di scorrimento del piccolo corridoio, tuttavia mi sembra anche inutile cambiare il senso di posa solo per quella piccola zona peraltro non illuminata direttamente.
Cosa ne pensate? grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2014, alle ore 10:28 - ultima modifica: Mercoledì 15 Ottobre 2014, all or 10:37
    Buongiorno,
    L'osservazione di Trive mi sembra giusta.
    Valutando la posa trasversale rispetto l'ingresso, personalmente ritengo che la luce illuminando da ambo i lati , è per la maggiore più idonea, per mettere in risalto la venatura del gres porcellanato.

    Ma io, preferirei posare il pavimento, visto il formato dei listoni (20x120), in senso verticale rispetto all'entrata.

    Si darebbe maggiore profondità, anche verso i vani disimpegno, e zona notte, non solo ma si darebbe maggior corpo alla texture, visto che la luce la taglia di lato.

    Questo ovviamente, è un modo personale di interpretare la problematica di questo piano di posa.
    Saluti, e a presto

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2014, alle ore 15:42
    Appoggio assolutamente quanto detto dal sign. Antonio: posare il pavimento in direzione verticale rispetto all'ingresso conferisce un maggior senso di profondità all'ambiente, e non avrebbe problemi nella zona del disimpegno.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2014, alle ore 17:06
    Anch'io lo poserei in senso verticale.
    Ti fornisco un'altra motivazione: hai un soggiorno e una cucina con un lato molto più lungo dell'altro. Posando il pavimento in verticare riproporzioneresti otticamente la differenza di lunghezza dei due lati.
    Non mi preoccuperei invece dell'effetto ottenuto in corridio, visto che si tratta di un ambiente di passaggio.

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2014, alle ore 17:38
    Concordo anche io sul fatto che in verticale si allungano un po' le stanze, ma sta di fatto che così facendo posizionerei tutto il gres effetto legno in senso opposto rispetto alla luce, che viaggia in soggiorno e in cucina (stanze a sx e a dx dell'ingresso) per tutta la lunghezza della casa e farebbe risaltare la sagoma, le sfumature e il disegno....

  • gianlucascorzelli
    Gianlucascorzelli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2017, alle ore 10:30
    Salve, alla fine come ha posato il pavimento? .... posso chiederle gentilmente una foto visto che ho un appartamento assolutamente simile per disposizione a quello di cui Lei ha postato la piantina?

    Grazie mille e buona giornat,
    Gianluca S.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gianlucascorzelli
    Sabato 11 Novembre 2017, alle ore 12:15
    Salve, alla fine come ha posato il pavimento? .... posso chiederle gentilmente una foto visto che ho un appartamento assolutamente simile per disposizione a quello di cui Lei ha postato la piantina?

    Grazie mille e buona giornat,
    Gianluca S.
    Salve,
    condivido con Lei la sua richiesta, magari l'utente alla fine ha eseguito i lavori di pavimentazione con piano di posa diverso da quanto immaginiamo.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 18 Novembre 2017, alle ore 11:39
    Salve,
    condivido con Lei la sua richiesta, magari l'utente alla fine ha eseguito i lavori di pavimentazione con piano di posa diverso da quanto immaginiamo.
    Saluti
    Ciao ragazzi,
    un amico ha montato dei listoni a canestro se così ho inteso bene, ma credo che il formato fosse di dimensioni più piccole di circa 20 x 60 appena ne so di più vi aggiornerò con una foto :-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gianlucascorzelli
    Mercoledì 6 Dicembre 2017, alle ore 10:02
    Salve, alla fine come ha posato il pavimento? .... posso chiederle gentilmente una foto visto che ho un appartamento assolutamente simile per disposizione a quello di cui Lei ha postato la piantina?

    Grazie mille e buona giornat,
    Gianluca S.
    Salve,
    ho notato ora il suo post, colgo l'occasione per farle vedere un esempio di posa con un gres effetto legno, chissà ne potrebbe scaturire un'idea per la pavimentazione di casa sua.
    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 10:55
    Ciao ragazzi!
    a me appassiona il Gres dall'effetto legno, che ne pensate? sembra proprio legno! :-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danielemargutti
Salve a tutti,nel ristrutturare casa ho scelto un grès effetto legno per il pavimento.Mi è stato chiesto se volessi usare una singola dimensione o più...
danielemargutti 12 Febbraio 2022 ore 13:29 9
Img matilde gallo
Salve,avrei bisogno di un consiglio sui pavimenti da abbinare, vi spiego:ho una casa di 158 mt composta da 2 camere, soggiorno, bagno e cucina collegate tutte da un corridoio...
matilde gallo 08 Ottobre 2021 ore 17:14 3
Img roberto mastrapasqua
Buona sera, volevo un consiglio, quasi 2 anni fa ho ristrutturato casa di 90 mq. Mi sono accorto che il pavimento è stato posto male perché quando ci cammino sopra...
roberto mastrapasqua 07 Ottobre 2021 ore 10:11 1
Img federico37
Salve a tutti, Abbiamo acquistato casa in costruzione e ci stiamo avvicinando alla scelta del pavimento, saremo indirizzati su un Gres effetto legno di tonalità chiara ma...
federico37 13 Febbraio 2021 ore 16:39 10
Img liviola verde
Pavimentazione nuova a partire dal rifacimento del massetto! Adesso ho un dubbio tecnico che solo degli esperti possono rispondere: Qual'e la migliore colla per la posa di gres...
liviola verde 16 Settembre 2020 ore 01:23 3
Notizie che trattano Direzione di posa gres effetto legno: orizzontale o verticale? - 38756 che potrebbero interessarti


Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione

Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Pavimenti e rivestimenti - Funzionalità d'impiego e design accurato fanno di Mystone, la nuova collezione di gres by Marazzi, la scelta ideale per qualsiasi tipo di soluzione abitativa.

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI