• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-25 09:25:06

Dipingere sulla parete della camera...aiuto!


Gochan
login
05 Marzo 2008 ore 20:00 13
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio^^,
vorrei dipingere sulla parete della mia camera un disegno fatto da me ma vorrei creare un effetto sfumato...quasi fosse fatto con gli acquarelli...
Ho già provato a vedere che effetto possano dare gessetti, colori a cera, acquarelli ma niente da fare...
Ho pensato alla tempera..ma mi può dare quell'effetto?!
Altrimenti avete qualche consiglio da darmi?!
Ormai sono entrata in fissa e se non risolvo il problema impazzisco XD
Grazie mille^^
  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 11:23
    E' sicuramente molto difficile fare le sfumature su una parete, soprattutto perché secondo me dovresti comunque usare la pittura per i muri altrimenti rischi che dopo poco si possa rovinare. Io farei così: cercherei una marca di vernici che abbia molte tonalità, inclusi soprattutto i toni pastello e con quelli più chiari puoi cercare di sfumare i contorni. Invece del pennello per creare l'effetto sfumatura puoi usare una spugnetta o una spatola, che trovi nei colorifici. Ricorda che meno è densa la vernice e più ottieni l'effetto annacquato...
    Se vuoi essere sicura che il disegno venga bene, puoi prendere il tuo disegno originale e fare una fotocopia su una carta lucida, poi con un proiettore luminoso proietti l'immagine sulla parete, ingrandendolo alla dimensione desiderata. In questo modo puoi segnare con una matita nera o un carboncino i contorni del tuo disegno sulla parete.
    Una mia amica ha utilizzato questa tecnica per disegnare tutti i personaggi Disney sulle pareti della camera dei bambini e sono venuti benissimo.

  • gochan
    Gochan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 13:41
    Grazie mille per la risposta dada..
    ma per 'pittura per i muri' intendi le tinte comuni per verniciare le pareti giusto?!
    scusa la mia ignoranza ma non sono molto pratica di queste cose, non ho mai sentito parlare di colorifici, di solito vado in ferramenta per comprare cose del genere..
    intendi la stessa cosa oppure sono proprio dei negozi a parte?!
    Grazie ancora..^^

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 14:16
    Intendo la pittura che si usa normalmente per dipingere le pareti di casa. I negozi di ferramenta solitamente hanno quella classica bianca e non sono molto forniti per cose particolari. I colorifici invece sono negozi speciali dove solitamente trovi vernici, colori, pennelli, tavole e tutto quanto necessario per dipingere e disegnare, incluse le tinte per le pareti di casa. Sono cose che trovi anche nei grandi centri commerciali tipo Brico o Castorama e spesso ci sono persone esperte che ti possono consigliare su quale sia il prodotto migliore per le tue esigenze.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 19:43
    Ciao a tutti,
    approfitto della discussione per chiedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema.
    Ho acquistato casa.. bellissima, l'unico difetto è una parete nell'ingresso che dista solo 1,5 metri dal portoncino; anche se il tratto per andare nel salone è molto breve vorrei dipingere questa parete in modo da dare l'effetto ottico della profondità.
    Siccome sono un pessimo diesgnatore, chiedevo se esistono delle persone che fanno questo genere di cose.
    Grazie a tutti.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 09:55
    Perché non ricopri questa paretina con piastrelle a specchio o con una bella specchiera a tutta altezza? In questo modo dai profondità alla parete ed hai uno specchio accanto all'ingresso, che non guasta mai...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 15:39
    Inizialmente avevamo pensato anche noi allo specchio, però in realtà ci siamo resi conto che volevamo qualcosa di meno scontato,
    che potesse stupire chi entra nella casa e anche che fosse meno "invasivo".
    Poi ho visto i disegni tridimensionali di Julian Beever e abbiamo pensato di farne uno nel nostro ingresso.

    Penso che sia un pò difficile contattare Julian Beever, perciò mi chiedevo se esistono pittori che fanno al caso nostro.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 15:57
    La vedo difficile riprodurre disegno alla Julian Beever su una parete di 1,5 mt, soprattutto se non sei un artista. A questo punto se lo specchio ti sembra banale (anche se ho visto specchi con cornici che non lo sono affatto...) potresti mettere un bel quadro e sbizzarrirti con forma e colore. Nell'arte niente è mai banale...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 16:13
    No ma la parete non lunga è 1,5 metri ma è 4 metri.
    1,5 metri è la distanza tra il portoncino e la parete che ci si trova di fronte appena si entra.
    In pratica all'entrata hai di fronte a te un muro (distante solo 1,5 metri) e poi devi subito girare a sinistra percorrere circa 1,5 metri di corridoio (largo 1,5 metri) e poi accedi al salone.
    Tutto questo perché non ho potuto spostare il portoncino d'ingresso direttamente sul salone a causa di una trave portante.

    In realtà ho già comprato un parato con delle figure particolari, che danno la parvenza di un quadro di arte contemporanea.

    Però sai... un diesgno del genere di quelli alla Julian Beever... hai praticamnete un'opera d'arte in casa!!

    Ma, secondo te, la tridimensionalità è apprezzabile a soli 1,5 metri di distanza?

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 16:28
    Ci nono immagini di cui riesci ad apprezzare la tridimensionalità anche da mezzo metro, certo, maggiore è la distanza e meglio è, ma in casa spesso devi trovare dei compromessi. Di sicuro devi prevedere una buona illuminazione di quella parete perché se è buia perdi molto. Ti consiglio di mettere dei bei faretti in posizione strategica...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 16:43
    Si a questo ci ho pensato ho fatto mettere 4 faretti e un applicco.

  • d.comparotto
    D.comparotto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 16:22
    Che ne dici di una controparete in cartongesso di 10/15 cm di spessore?

    potresti creare delle nicchie ed inserire dei faretti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 07:08
    Ho paura che così restringo ulteriormente il corridoio, è davvero molto stretto!

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 09:25
    Voglio rispondere a GoChan:

    Io dipingo, eseguo "opere" olio su tela e forse ti posso aiutare, per ottenere degli effetti sfumati con l'olio (che si può utilizzare anche sulle pareti) si deve bagnare la superficie con dei medium (liquidi naturali o sintetici che si usano in pittura) tipo olio di lino o trementina, o essenza di petrolio, il tipo di medium dipende da cosa stai facendo e se stai lavorando sul fondo o sugli strati superiori del dipinto.

    non mi sto a dilungare su questi aspetti, ma se tu prepari la superficie da dipingere con uno strato sottile di olio di lino miscelato con un pò di Bianco di titanio puoi "muovere il colore" e ottenere sfumature e diluizioni graduali dal colore, tipo fading.

    Se sei interessato/a mandami pure una mail che ti spiego in dettaglio.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI