• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-05 08:13:05

Dipingere camino di cartongesso


Michela82m
login
02 Luglio 2012 ore 15:56 11
Salve a tutti, abitiamo nella nostra nuova casa da appena 10 mesi, completamente ristrutturata ma ancora da ammobiliare in alcune stanze.
Nonostante questo abbiano deciso di dare un tocco in più al nostro camino, ora dello stesso colore del resto dell'ambiente.
Per far meglio comprendere i colori già presenti ecco qui il link con delle foto scattate nella nostra casetta:
http://album.alfemminile.com/album/lanostracasetta97

Considerate che sotto l'unica parete "colorata" ora c'è il nostro divano in tessuto grigio. Sopra il camino vorremmo appendere l'orologio Millelancette della Domeniconi & Diamantini completamente bianco, ma con il color ghiaccio non spiccherebbe affatto. Che colore ci consigliereste?
  • michela82m
    Michela82m Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2012, alle ore 15:57
    Sotto la finestra metteremo una madia bianca laccata e di fronte al camino un tavolo in cristallo con delle sedie bianche in pelle.

    Grazie in anticipo a tutti!:)

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2012, alle ore 07:53
    Sarei felice di rispondere la l'accesso alle foto, tramite indirizzo web da voi indicato, mi chiede la PW.

  • michela82m
    Michela82m Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2012, alle ore 15:49
    La pw è michela82m. La ringrazio!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2012, alle ore 16:51
    Io opterei per colori decisi come il rosso mattone o blu, o comunque in questa banda di tonalità.

    Eviterei il verde, azzurro, giallo, ecc., e di fare delle campionature prima di tinteggiare tutto.

  • michela82m
    Michela82m Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2012, alle ore 18:33
    Quindi lei mi suggerisce di spezzare completamente con un colore deciso... Se rimanessi sul colore della parete o comunque untortora secondo lei starebbe male? Nn amo molto il rosso e neanche il blu sinceramente...
    Ho paura di esagerare e appesantire
    Non avrei troppi colori??? consideri che si tratta di un ambiente unico, cucina e sala e se riprendessi il grigio delle mattonelle in cucina?

  • michela82m
    Michela82m Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2012, alle ore 18:46
    Potrebbe linkarmi uno dei colori che mi ha consigliato?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2012, alle ore 08:02
    Chiaramente il suggerimento vale come indicazione generale, e dipende da gusti e esigenze strettamente personali.
    E' proprio per questo che avevo suggerito di fare dei provini per constatare la corretta tonalità del colore scelto.

    Ritornando al problema iniziale, evitando i colori suggeriti, a questo punto mi muoverei su tonalità già presenti all'interno dell'ambiente, come ad esempio con la parete rivestita in pietra adiacente, creando però un contrasto.

    Per ciò che riguarda il tortora, potrebbe andare ma escludo il grigio totale troppo freddo.
    Come vede non è facile suggerire una soluzione appropriata in quanto, anche guardando le foto, non si possono apprezzare altri dettagli come l'arredamento, i tendaggi, la luminosità, ma solo dare delle indicazioni di ordine generale.

  • michela82m
    Michela82m Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2012, alle ore 14:47
    Si in effetti ha ragione, comunque l'ambiente è molto luminoso anche se orientato a nord, avendo una parete completamente finestrata e un'altra finestra sul lato della cucina. Mi scuso per la mia eterna indecisione, ma per creare un contrasto con la parete in pietra che colori potrei scegliere?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2012, alle ore 15:54
    Scegliere tra le varie tonalità di colore della pietra quella più scura, e realizzare un colore che sia il più possibile analogo (come sfumature e altro) sulla parete soprastante il camino.
    Il contrasto si crea con questo effetto tra la parte chiara del rivestimento e l'altra adiacente più scura.
    Talaltro le due superficie saranno legati da un fondo cromatico analogo.

    Questo chiaramente è un suggerimento di massima, da verificare poi nei fatti con la stesa di una prima mano di colore.

  • michela82m
    Michela82m Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2012, alle ore 18:22
    La ringrazio molto valuterò il tutto con mio marito e poi si vedrà.
    Grazie ancora per la sua disponibilità

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2012, alle ore 08:13
    E' evidente che, al di là dei consigli, ognuno deve creare il propri gusti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI