• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-28 08:51:53

Dimensione tubo aerazione cappa


Andreamarcianò
login
16 Giugno 2016 ore 23:16 3
Ho una cappa aspirante installata ma non ho mai realizzato il condotto e il relativo foro di aerazione.
Da ciò che ho letto sulla normativa il foro di aerazione deve essere di 100cm quadrati netti.
Mi domando allora perché in commercio si trovano soprattutto tubi e giunzioni di dimensioni inferiori?
Ad esempio tubo piatto 120x50 in vendita anche da Leroy Merlin...
Quand'anche li trovi tondi da 10cm di diametro in pratica non vanno bene lo sesso, in quanto una volta applicata la griglia la dimensione netta è ancora meno..
Vi chiedo aiuto per capire come funziona questa normativa, se ho capito male qualcosa o se in giro vendono prodotti fuori norma!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2016, alle ore 13:51
    Ciao, per quanto io sappia le normative in fatto di sicurezza cambiano in continuazione come la obsoleta Uni-Cig 7129/08 ora sostituita dalla Uni-Cig 7129:(1-2-3-4-5-) che dovrebbe essere in vigore da Febbraio 2016.
    Io penso sia sempre prevedibile trovare delle soluzioni come ad esempio i vari raccordi tra sezioni circolari e quadrangolari, ma restiamo ad aspettare una risposta alla tua domanda anche dalle industrie che continuano a produrre miglioni di tubi per l'aerazione dei locali...:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Giugno 2016, alle ore 09:21 - ultima modifica: Sabato 18 Giugno 2016, all or 09:26
    Salve,
    Le potrà essere di sicuro aiuto la seguente lettura redazionale:
    fori-di-ventilazione-per-cucina/Dove potrà trovare consigli e risposte utili sull'argomento, aerazione e canalizzazione con indicazioni sulle normative in merito alla sicurezza per gli ambienti casa e cucina.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2016, alle ore 08:51 - ultima modifica: Martedì 28 Giugno 2016, all or 08:55
    Ciao!
    io so che i tubi di sezione cm 120 x 50, vengono usati spesso per rimediare ad un fattore estetico o di spazio mancante sopra i pensili della cucina, ma purtroppo penalizzante ai fini dello scarico dei fumi...:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img nicolatenente2
Salvesono asmatico ed ho problemi di respiro notturno che mi disturbano nello svolgimento delle attività quotidiane.Scarso effetto dalle cure.Per questo vorrei installare...
nicolatenente2 30 Agosto 2015 ore 01:57 3
Img bubuzzo
Pace in terra,possiedo un impianto di aerazione forzata domestica della ALDES, e come avevo previsto dal momento dell'installazione, il motore con il caldo africano dell'estate...
bubuzzo 28 Novembre 2013 ore 12:56 5
Notizie che trattano Dimensione tubo aerazione cappa che potrebbero interessarti


Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Tubo Gas esterno in multistrato

Impianti idraulici - Le considerazioni di natura estetica, nel corso di interventi di ristrutturazione, hanno un peso determinante anche in merito ai percorsi degli impianti a rete.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI