• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-02 01:05:36

Dimensionamento radiatori help!!!!


Astro
login
26 Agosto 2007 ore 22:35 11
Ciao a tutti

Mi dite quanto dovrebbero essere grandi i radiatori per scaldare una casa di 50 mq con una caldaia a condesanzione piu impianto a pannelli solari che fa acqua calda sanitaria e riscaldamento???
Contate che sono 5-6 radiatori in tutta la casa.

grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 12:47
    Riferire mq stanse altezza soffitti e vani disponibili esempio sotto le finestre

  • astro
    Astro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 12:29
    -Sala 24 mq altezza 3 metri posto radiatore sotto la finestra ( i lati del muro confinano;Ovest dove ci sono le finestre,nord dove c'è la terra attaccata la muro con l'intercapedine,est altra terra dove c'è l'itercapedine e sud con il muro interno della casa).
    -Cucina 7.8 mq altezza 3 metri posto radiatore sotto finestra (Ovest dove c'è la finestra,sud dove c'è la porta di ingressso,est con muro interno della casa e nord con il muro interno della casa).
    -Corridoio 6 mq altezza 3 metri posto radiatore attaccato al muro ( tutti i lati sono muri interni della casa).
    -Bagno 4.5 mq altezza 3 metri posto radiatore attaccato al muro al lato sinistro della finestra (radiatore scalda asciugamani) (Nord contro terra con intercapedine, est mezzo muro con terra con intercapedine dove c'è la finestra, ovest muro interno della casa e sud muro interno della casa).
    -Camera 10 mq altezza 3 metri posto radiatore attaccato al muro della camera ( nord con muro interno della casa, ovest muro interno della casa,est muro esterno dove c'è la finestra e sud muro esterno dove c'è la finestra).

    Le finestre sono doppio vetro con la camera d'aria internamente, dentro sono di alluminnio ed esternamente sono in legno.
    Nel fabbricato ci sono 4 finestre 1 x 1.5 m e 2 che sono 0.9x 1 m.

    I muri sono muri in pietra spessi 60-70 cm il fabbricato è un vecchio rustico ristrutturato completamente a nuovo.

  • astro
    Astro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 12:33
    Considerate solo la caldaia a condesazione e basta senza pannelli solari mi sa che non li installiamo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 21:16
    Salotto 2 radiatori da 10 elementi interasse 600 sotto finestra
    cucina 1 radiatore da 6 elementi interasse 600 sotto finestra
    disimpegno 1 radiatore 4 elementi interasse 700 a muro
    bagno 1 radiatore 5 elementi interasse 600 sotto finestra+ termoarredo 45L 150H a muro
    camera 1 radiatore 10 elementi interasse 600 sotto finestra

    Sono surdimensionati in modo da farli lavorare bene anche a 45° non ti consiglio una condensazione ,credo che una basso NOx sia idonea al tuo caso poi se vuoi spendere di piu fai te.

    P.S.anomalo un corridoio cosi grande

  • astro
    Astro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 23:12
    Grazie mille per la risposta.

    In questa casa hanno già fatto l'impianto di riscaldamento sotto i pavimenti solo che il vecchio proprietario la usava solo per le vacanze e cosi non ha mai installato i radiatori e la caldaia.

    In sala hanno predisposto un solo radiatore sotto la finestra, nel bagno ci sono i tubi per un radiatore scalda asciugamani e basta, nelle altre stanza invece va bene come mi hai detto.

    Per quanto riguarda la caldaia a condensazione tu intendi come spesa iniziale ( perché una caldaia a condensazione costa di piu) oppure per quanto riguarda il consumo di gpl durante il riscaldamento????

    Grazie mille ancora per la tua disponibilità ciao

  • astro
    Astro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 23:14
    Mi sono dimenticato di dirti una cosa in sala dove c'è la predisposizione di un solo rediatore, vogliamo installare una stufa a legna da 9 kw ad aria che ci scalda tutta la casa durante i gg che siamo fissi a casa.

  • astro
    Astro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 01:23
    Volevo anche chiederti se secondo te una caldaia come questa puo andare bene fammi sapere ti prego.
    ecco il link della caldaia.
    http://www.caldaie-climatizzatori.com/d ... =fb&id=164
    grazie mille di tutto

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 07:51
    Si la caldaia puo andare bene,il defangatore o filtro da riscaldamento ed eventuale equilibratore possono stare accanto o sotto la caldaia

  • astro
    Astro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 21:34
    Scusami ma cosa sono il defangatore ed l'equilibratore???

    e che costi hanno???

    grazie mille per tutto ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2007, alle ore 11:12
    Scusa il defangatore e l'equilibratore era per Savino,cmq la caldaia puo andarebene

  • astro
    Astro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Settembre 2007, alle ore 01:05
    Grazie

    tu che sei un esperto mi sapresti dire i difetti e i vantaggi di una caldaia a condensazione????

    sai anche per avere dallo stato gli incentivi del 55% su tutto l'impianto cosa bisogna fare??? e se è sicuro che il 55% viene rimborsato dallo stato oppure c'è qualche probabilità che non ti diano i soldi???

    grazie mille di tutto ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI