• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-02 13:14:58

Danno alzata vetro cucina


Paolos87
login
25 Novembre 2015 ore 09:20 6
Buongiorno a tutti,
ho recentemente completato l'arredamento di casa ed ho riscontrato un danno all'alzata in vetro della cucina.
La temperatura ha danneggiato la pittura all'interno del vetro retrostante l'angolo cottura.
A questo punto l'ho fatto notare all'arredatore, il quale tempestivamente ha mandato per un sopralluogo il fornitore del vetro.
Ora mi trovo nelle condizione in cui l'arredatore accusa il fornitore e quest'ultimo accusa il precedente per non aver rispettato le distanze minime angolo cottura/parete.
Esiste una normativa/direttiva che regola queste distanze minime?
Grazie per l'attenzione,
Paolo


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2015, alle ore 00:28
    Salve,
    se ben ricordo, nel tagliando allegato alla confezione del vetro si informa di abbassare l'alzata di vetro a fuochi completamente freddi.
    Saluti

  • paolos87
    Paolos87 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 26 Novembre 2015, alle ore 09:15
    Salve,
    se ben ricordo, nel tagliando allegato alla confezione del vetro si informa di abbassare l'alzata di vetro a fuochi completamente freddi.
    Saluti
    Salve,
    l'alzata è fissa; non può essere alzata/abbassata.

    Posto un esempio preso online di alzata:


  • patricks
    Patricks Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 15:45
    Che tipologia di cottura hai? fuochi o induzione?
    perché a me hanno sempre sconsigliato un'alzata di questo tipo per i fuochi... limitando questa opzione alla sola cottura ad induzione :/

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Paolos87
    Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 16:05 - ultima modifica: Lunedì 30 Novembre 2015, all or 16:06
    Salve,
    l'alzata è fissa; non può essere alzata/abbassata.

    Posto un esempio preso online di alzata:

    Buonasera Paolo,
    cerchiamo di far luce o illuminare, sulla sua domanda, visto la mancanza di foto.
    Io ho inteso (forse erroneamente), il classico cristallo a ribalta fornibile dalla case produttrici di piani cottura da incasso di serie o come optional.
    Ergo stiamo allora parlando di un vetro fissato a parete (muro), o stiamo parlando di una alzatina di cristallo fissata sul top intesa come para schizzi cottura? molto in auge nelle composizioni con cottura a penisola, o isola con retro snack-colazione.
    Saluti e a presto

  • paolos87
    Paolos87 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 16:38
    Buonasera Paolo,
    cerchiamo di far luce o illuminare, sulla sua domanda, visto la mancanza di foto.
    Io ho inteso (forse erroneamente), il classico cristallo a ribalta fornibile dalla case produttrici di piani cottura da incasso di serie o come optional.
    Ergo stiamo allora parlando di un vetro fissato a parete (muro), o stiamo parlando di una alzatina di cristallo fissata sul top intesa come para schizzi cottura? molto in auge nelle composizioni con cottura a penisola, o isola con retro snack-colazione.
    Saluti e a presto
    Salve,
    mi dispiace per l'allegato; appena postato si vedeva.
    provo a copiare l'URL direttamente:

    http://www.tecnovetrovr.it/image.html?format=raw&id=19&type=img

    comunque è la parte che solitamente viene piastrellata (il retro della cucina). Recentemente è usuale applicare un apposito vetro


    Grazie per l'attenzione

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Paolos87
    Mercoledì 2 Dicembre 2015, alle ore 13:14
    Salve,
    mi dispiace per l'allegato; appena postato si vedeva.
    provo a copiare l'URL direttamente:

    http://www.tecnovetrovr.it/image.html?format=raw&id=19&type=img

    comunque è la parte che solitamente viene piastrellata (il retro della cucina). Recentemente è usuale applicare un apposito vetro


    Grazie per l'attenzione
    Buongiorno Paolo,
    posso solo aggiungere una nota tecnica, che le potrebbe essere utile alla verifica della distanza tra i fuochi ed il muro dove avrebbe fissato il vetro.
    La normativa delle case costruttrici di cucine, specifica le distanze minime per l'incasso del piano cottura dalla parete (sul top-piano di lavoro), debbano essere minimo 50 mm.
    Ergo, lei debba verificare queste distanze, in quanto al vetro io consiglio sempre un vetro tutto bianco, ma qualsiasi sia il colore mai retroverniciato.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Danno alzata vetro cucina che potrebbero interessarti


Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Componenti modulari per la cucina

Cucina - Quando arriva il momento di acquistare i mobili per arredare una cucina, ci si trova spesso di fronte a proposte standardizzate sia nelle dimensioni che

Orto da cucina

Orto e terrazzo - La mania dell'orto che sta contagiando un po' tutti, invogliati dal desiderio di portare in tavola alimenti più sani, ha fatto sì che si moltiplicassero

Cucina bianca ed essenziale

Cucina - Vediamo alcune proposte dell'ambiente cucina che bene possano rappresentare l'esigenza di distinguersi per la classe esibita in questo luogo.

Si può usare un piano in resina in cucina?

Cucine moderne - Si può usare la resina per il piano cucina, ma bisogna considerare le caratteristiche di questo materiale. Cosa sapere prima di scegliere un piano in resina.

Idee e consigli per rinnovare la cucina

Lavelli e rubinetti - Rinnovare la cucina può essere facile ed economico, grazie al fai da te e alla scelta di nuovi componenti in grado di dare un nuovo aspetto a tutto l'ambiente.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI