• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-04 09:08:55

Dai sanitari esce uno sgradevole odore di fogna, perché?


Il caravaggio
login
24 Febbraio 2011 ore 16:07 3
Domanda ricorrente.
Perché non tutti gli idraulici sanno fare bene il loro lavoro, spesso sono degli autodidatti, che si sono formati da idraulici incompetenti, lo sono diventati a loro volta.
Non tutti per fortuna.
Molti pensano erroneamente che i sifoni dei sanitari siano sufficenti a metterci al riparo dagli odori, niente di più sbagliato.
I sifoni si possono svuotare nei periodi caldi per evaporazione dell'acqua in essi contenuta, si possono svuotare se manca la ventilazione primaria o se è stata tappata per il cattivo odore che emana, si possono svuotare prevalentemente nella vasca da bagno per la velocità e l'effetto risucchio che produce lo svuotamento, per molti altri motivi?.
Come risolvere il problema?
Semplicemente con un sifone tra la colonna dei sanitari e la fognatura se esiste, o la fossa biologica.
Creando inoltre due ventilazioni primarie separate: una per le acque nere, una per le acque grigie.
Fatto questo sulla ventilazione primaria potete anche respirarci.
Mi sono occupato recentemente della soluzione di questo problema per una villa in cui l'idraulico non aveva messo in opera questi dispositivi. Aveva collegato i bagni direttamente alla colonna che entrava direttamente nella fossa biologica.
Una volta messo in opera i sifoni il problema si e risolto..come per incanto !!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 21:19
    Ottimo intervento del Caravaggio,vorrei fare un'aggiunta perche mi sento parte in causa in quanto installatore,vero che esistono idraulici poco o per nulla competenti altrettanto vero che esistono committenti che prendono i preventivi piu bassi e cercano le persone piu economiche per eseguire lavori poi lamentandosi dei detti ,tanto per dare un colpo alla botte e uno al cerchio ,la corretta installazione degli impianti di scarico è fondamentale per il buon vivere della casa,qui si apre un altro dilemma che parte dai progettisti che non progettano immobili calcolando le colonne di scarico (almeno nelle piccole realizzazioni come case singole ,villette a schiera ecc)calcolano solo travi e pilastri per l'antisismica e il resto chi se ne frega poi le spese le fa l'idraulico che non sa come passare le colonne,i sifoni non montateli nei tratti orizzontali in specie alla fine della tubazione come fanno normalmente,essi vanno montati solo alla base della colonna ,li non si intasano mai

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 11:26
    Radiante, condivido il tuo intervento e comprendo il doveroso e competente appunto che hai fatto.
    Non si puo' fare d'ogni erba un fascio, ed ognuno deve prendersi le sue responsabiltà.
    Il problema di fondo vale anche per i professionisti. Quanti sono disposti a pagare una parcella per un lavoro di progettazione completa?.
    Quanti tirano al ribasso anche in questo?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 09:08
    Purtroppo, so per esperienza che spesso si vuole un lavoro eccellente con materiale di prima scelta, ma pagando l'oro come fosse farro vecchio.

    Purtroppo il preventivo più basso non lo trovi sulla manodopera, perché alla peggio, invece di 30+iva, ti fa pagare 27+iva, quindi rifare tutta l'idraulica di un bagno, ti porta giù di 100?, al massimo 200.
    Il grosso del "risparmio" lo fai nella qualità e quantità del materiale, che se costa poco un motivo ci sarà.
    Quindi o spendi il giusto per un lavoro come si deve, o spendi poco, ma ti ciucci il risultato, che magari se hai risparmiato sui tubi, vuol dire demolire tutto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI