• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-04 09:08:55

Dai sanitari esce uno sgradevole odore di fogna, perché?


Il caravaggio
login
24 Febbraio 2011 ore 16:07 3
Domanda ricorrente.
Perché non tutti gli idraulici sanno fare bene il loro lavoro, spesso sono degli autodidatti, che si sono formati da idraulici incompetenti, lo sono diventati a loro volta.
Non tutti per fortuna.
Molti pensano erroneamente che i sifoni dei sanitari siano sufficenti a metterci al riparo dagli odori, niente di più sbagliato.
I sifoni si possono svuotare nei periodi caldi per evaporazione dell'acqua in essi contenuta, si possono svuotare se manca la ventilazione primaria o se è stata tappata per il cattivo odore che emana, si possono svuotare prevalentemente nella vasca da bagno per la velocità e l'effetto risucchio che produce lo svuotamento, per molti altri motivi?.
Come risolvere il problema?
Semplicemente con un sifone tra la colonna dei sanitari e la fognatura se esiste, o la fossa biologica.
Creando inoltre due ventilazioni primarie separate: una per le acque nere, una per le acque grigie.
Fatto questo sulla ventilazione primaria potete anche respirarci.
Mi sono occupato recentemente della soluzione di questo problema per una villa in cui l'idraulico non aveva messo in opera questi dispositivi. Aveva collegato i bagni direttamente alla colonna che entrava direttamente nella fossa biologica.
Una volta messo in opera i sifoni il problema si e risolto..come per incanto !!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 21:19