• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-11 16:25:56

Cucine e mobili Ikea in genere


Ripley
login
27 Novembre 2006 ore 12:00 13
Salve a tutti, sono Ripley e sono nuova qui in senso assoluto (cioè è il primo forum a cui partecipo), per cui se risulto assolutamente idiota nel suo uso me ne scuso anticipatamente.
Ho letto che qualcuno degli utenti ha scelto Ikea per i mobili più svariati.
Io per esempio ho appena comprato un appartamentino e, con il nonno muratore, ho preso la palla al balzo e mi faccio fare la cucina in muratura.
Siccome al calare delle tenebre ... il male sorge, mi è sorto il problema: tra muretto e muretto che ci metto?Non vorrei spendere un botto per la cucina, dato che già ho speso un botto per tutto il resto.
E quindi, dopo 4 faticosi mesi passati a fare il lavaggio del cervello al quasi maritino per utilizzare la serie Ikea Faktum / liljestad, sono riuscita a strappargli un sì.
Ora: nelle due o tre volte che siamo capitati ad un negozio Ikea, mi ero quasi invaghita della serie Pax Birkeland per quanto riguarda l'armadio della camera.
Poi, l'ultima volta ho notato che l'anta a vetro di detto armadio era fatta con una "crociera" di plastica. ORRORE!!!
allora ho guardato fino alla nausea nel sito ikea se qualche parte dell'anta a vetro Lilijestad ha la "crociera" (parte interna) in legno ma non c'è scritto da nessuna parte (e dire che ho quasi imparato a memoria il loro catalogo).
Per cui, prima di farmi circa 200 Km. con furgone cordialmente prestato da un'amico, mi domandavo.... qualcuno di voi ha una cucina Ikea?
Quanto dura?
Complessivamente, la composizione di materiale riportata sul catalogo corrisponde a quello che poi effettivamente vi vendono?
Qualcuno possiede già un mod. Liljiestad?
Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte e per il Vs. aiuto.
CIAO!
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 15:04
    Posso darti la mia esperienza...
    devo comprar cucina appena finita la casa..e già fatto due preventivi.
    cucina completa senza elettrodomestici....lube e veneta cucine sui 4000/500euro di media. ovviamente posata e finita dal mobiliere. l'unica fatica e fargli l'assegno finale. qualità generale buona e finiture di pregio.

    preventivo ikea...con ante di quelle diciamo più belle...
    stessi pezzi...2600 euro. però da contar trasporto a parte...montaggio...che uno bravo ci mette na settimana
    qualcosa ti manchrà sempre e dunque viaggi all'ikea vari...per fortuna lo avrei a 40km...ma tra vai e vieni e autostrada son 30 euro al colpo...
    finiture discutibili...tipo tutti i pensili bianchi che poi sono ricoperti da altri pannelli...o piani cucina con giunture...cassetti da 90 non li fanno( solo 80)...
    insomma ho rinunciato. non vado a spendere 3000 euro alla fine se mi va bene ...per una cucina fai da te...a questo punto me la compro di marca con 1000euro in più e me la trovo fatta e sistemata.

    ikea è ottima per i complementi...le cavolate...mobiletti e stranezze varie...luci...roba per la casa..ecc...ma per i mobili secondo me non ci siamo. sembra di risparmiare ma alla fine fatti due conti fatti bene la differenza non è abissale.

  • vickyv_it
    Vickyv_it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 15:39
    Per quanto riguarda le cucine non so ma i miei hanno comprato 5 anni fà tutte le camere da letto.(ikea belgio)
    mai avuto un problema
    il montaggio non è così complicato bisogna solo avere pazienza e buona volontà
    io ci avrei arredato tutta la casa che sto per comprare ma qua in sardegna ikea non c'è
    ciaux

  • verd1
    Verd1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 16:39
    Io ho comprato un po di cose all'ikea... un bagno completo (serie wattern), vari mobili pax di tutti i tipi, una sala completa (serie besta).

    Rapporto qualita/prezzo imbattibile.

    Per la cucina mi sono rivolto ad un mobiliere perche' non avevo per niente voglia di montarla... troppo tempo e troppo sbattimento.

    Ciaooo

  • ripley
    Ripley Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 08:45
    Grazie a tutti dei Vs. consigli!! apprezzo molto che nel mondo ci sia ancora gente disposta a condividere esperienze.
    Cmq, io fortunatamente per tirar su muri, appiccicare piastrelle e montare mobili non ho problemi: sono enta e rotti anni che vedo farle queste cose ed ora che servono a me .... come dire ... impara l'arte e mettila da parte. , anche se di legno non ci capisco quanto vorrei....
    La mia scelta di andare all'Ikea era unicamente per un motivo di praticità, altrimenti sarei stata costretta a rivestire il gasbeton o con intonaco o con un laminato fattomi tagliare su misura (e chissà quanto ci mettono per consegnarmi tutte le lastre tagliate esatte - metti che un falegname quei uno - due - tre cm di sfrido anche molto asimmetrico te li fa sempre - e quindi, per come la vedo io, meglio avere un taglio preciso prima che bestemmiare con la sega circolare poi.....) oppure con chissà che altro, per una questione di igene, e se alla fine vedo che ste benedette ante proprio fanno schifo, quando vinco alla lotteria, dopo la Lamborghini, mi ricompro le ante in massello....
    Il fatto che sia i mobili base che i pensili sono bianchi dentro a me non dispiace poi tanto, magari qualche ritocchino ce lo farò io.
    Appena la mia creatura è finita vi mando un pò di foto... se riesco a scoprire come si fa.... con il silicio sono un poco ... come dire .... impacciata
    Anche il bagno farò in muratura ma siccome i box interni mi vengono tutti fuori misure standard sarò costretta a inventarmi qualcos'altro...
    Grazie ancora a tutti per avermi risposto! è stato un piacere parlare con Voi e alla prossima!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 11:39
    Ciao, solo un consiglio, perché invece di fare il bagno in muratura, non lo fai in legno e poi lo fai rivestire in muratura?
    - è più pratico.
    - La biancheria o quello che ci metti non è a contatto diretto con il muro
    - la struttura in legno la puoi far fare grezza da qualsiasi falegname con poco
    - Prende molto meno spazio

    Ciao, poi fammi sapere

  • giak79
    Giak79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 18:49
    E le dilatazioni e deformazioni del legno rispetto a piastrelle e stuccature come le risolvi?

  • ripley
    Ripley Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 20:07
    Ciao!
    scusate se rispondo solo oggi ma al lavoro è un vero inferno....
    vi posso riportare l'esperienza di mia cognata (per quanto riguarda il bagno) e di mia cugina/architetta (per quanto riguarda la cucina).
    Dunque.... comincio dalla più difficile, ovvero sia la cucina.
    Lei che da brava architetta ha fatto tutto con suoi metodi di cui ignoro il know how, per quanto riguarda la cucina, che ce l'ha in muratura e rivestita internamente con non so che tipo di legno ed ante in massello, fino ad ora non ha avuto di questi problemi, ma mi ha raccomandato caldamente di non fare il piano in legno e rivestirlo poi in piastrelle, perché potrebbe, anzi con tutta probabilità lo farà, con il calore ed i vapori di cucina dilatarsi e ritrarsi e quindi potrebbero verificarsi spaccature tra le fughe, oppure, cosa peggiore potrebbero rompersi le mattonelle stesse. Ho letto da qualche parte che se serve un pò di elasticità si può aggiungere del lattice alla colla/fuga ma io non ci provo di certo, allora il piano lo faccio in gasbeton e poi lo rivesto, così non ho il problema dei materiali diversi che potrebbero fare come il vaso di coccio con il vaso di ferro.
    Per quanto riguarda il bagno è un pò che ci penso e avevo pensato anche al problema dilatazione/restringimento.
    Il legno è un materiale che respira e si muove, come le montagne, quindi penso da assoluta profana in fatto di legno, sarebbe bene non abusare delle sue qualità, però credo che i maggiori problemi si abbiano quando usi un massello, che per sua natura non è un materiale indeformabile (se no che legno sarebbe?), anche se un margine di rischio anche con il laminato/qualsiasi altra cosa del genere, specie in ambienti particolari come un bagno, ci può stare.
    Tutto dipende, credo, da quanto si usano le paperelle nelle vasche da bagno, se poi si area adeguatamente e quindi esce un po di vapore... ecc.
    Mammina per esemio c'ha i classici mobiletti in MDF e non gli è mai successo niente, e dire che mio fratello si fa anche due docce al giorno (causa lavoro).
    Abbiamo poi degli angolari di legno alle pareti che sono quelli che si trovano in qualsiasi brico, ed anche quelli devo dire che non si sono mossi dal lontano A.D. 1999, data della loro posa.
    Mia cognata ha un bagno fatto come lo vorrei fare io e non c'ha avuto problemi grossi, anzi per niente.
    Comunque per quanto riguarda il mio di bagno mi tocca fare per forza muro/piastrelle/ rivestimento interno in laminato/antalovedremo/piano di granito perché purtroppo/per fortuna ho un bagno con un finestrone che dà direttamente sul vuoto... (chiuso quando arriva la rata del mutuo ) e che si piglia quasi tutta una parete, lo specchio a parete decentrato rispetto al lavandino, che sposterò per conquistare quaranta cm per un armadietto ed il termoarredo abbastanza largo, totale circa un metro e venti di piano di blue pearl.... AIUTOOOOO!!!!!!!!!Me costa meno la Lamborghini di cui sopra!!Vabbè, comunque vada sarà un successo!
    Ora scappo che c'è Dr. House e se non lo registro Mammina mi taglia i viveri!!!!
    CIAO!

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:38
    Salve a tutti, sono Ripley e sono nuova qui in senso assoluto (cioè è il primo forum a cui partecipo), per cui se risulto assolutamente idiota nel suo uso me ne scuso anticipatamente.
    Ho letto che qualcuno degli utenti ha scelto Ikea per i mobili più svariati.
    Io per esempio ho appena comprato un appartamentino e, con il nonno muratore, ho preso la palla al balzo e mi faccio fare la cucina in muratura.
    Siccome al calare delle tenebre ... il male sorge, mi è sorto il problema: tra muretto e muretto che ci metto?Non vorrei spendere un botto per la cucina, dato che già ho speso un botto per tutto il resto.
    E quindi, dopo 4 faticosi mesi passati a fare il lavaggio del cervello al quasi maritino per utilizzare la serie Ikea Faktum / liljestad, sono riuscita a strappargli un sì.
    Ora: nelle due o tre volte che siamo capitati ad un negozio Ikea, mi ero quasi invaghita della serie Pax Birkeland per quanto riguarda l'armadio della camera. Poi, l'ultima volta ho notato che l'anta a vetro di detto armadio era fatta con una "crociera" di plastica. ORRORE!!!
    allora ho guardato fino alla nausea nel sito ikea se qualche parte dell'anta a vetro Lilijestad ha la "crociera" (parte interna) in legno ma non c'è scritto da nessuna parte (e dire che ho quasi imparato a memoria il loro catalogo).
    Per cui, prima di farmi circa 200 Km. con furgone cordialmente prestato da un'amico, mi domandavo.... qualcuno di voi ha una cucina Ikea?Quanto "dura?" Complessivamente, la composizione di materiale riportata sul catalogo corrisponde a quello che poi effettivamente vi vendono? qualcuno possiede già un mod. Liljiestad? Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte e per il Vs. aiuto.
    CIAO
    Posso darti un consiglio se la tua è una casa di "proprietà" e non sei uin affitto spendi qualche soldino in più e compra un mobile di qualità te lo ritroverai anche tra 20 anni mentre su un mobile Ikea o qualche dubbio che possa resistere tutto questo tempo!!

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:45
    Ciao!
    per quanto riguarda la cucina, che ce l'ha in muratura e rivestita internamente con non so che tipo di legno ed ante in massello, fino ad ora non ha avuto di questi problemi, ma mi ha raccomandato caldamente di non fare il piano in legno e rivestirlo poi in piastrelle, perché potrebbe, anzi con tutta probabilità lo farà, con il calore ed i vapori di cucina dilatarsi e ritrarsi e quindi potrebbero verificarsi spaccature tra le fughe, oppure, cosa peggiore potrebbero rompersi le mattonelle stesse.

    Anch'io ho la cucina in muratura ... "finta" muratura..... tutto il rivestimento interno compreso il piano, che ho fatto rivestire con delle piatrelle in travertino, è legno!!..... questo è naturalmente un legno particolare ossia è quello che viene utilizzato per costriure le navi quindi assolutamente adatto ad un ambiente umido!!!
    In più è resistente e non dà nessun tipo di problema in quanto non si muove!!!!

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:50
    Ciao, solo un consiglio, perché invece di fare il bagno in muratura, non lo fai in legno e poi lo fai rivestire in muratura?
    - è più pratico.
    - La biancheria o quello che ci metti non è a contatto diretto con il muro
    - la struttura in legno la puoi far fare grezza da qualsiasi falegname con poco
    - Prende molto meno spazio

    Ciao, poi fammi sapere

    Per il mio bagno ho optato, per ragioni di budget ristretto, per farmi fare dal suocero muratore la struttura in muratura, piano con le due spallette laterali, e ho fatto fare dal mobiliere un mobile su misura in legno da incastrare sotto la struttura!! Naturalmente la struttura in muratura è stata rivestita con le piastrelle!.... sia esternamente che internamente!!!
    E' molto pratico e spendi poco!!

  • mega
    Mega Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 12:04
    Ikea è ottima per i complementi...le cavolate...mobiletti e stranezze varie...luci...roba per la casa..ecc...ma per i mobili secondo me non ci siamo. sembra di risparmiare ma alla fine fatti due conti fatti bene la differenza non è abissale.

    quoto tutto, lascia perdere le cucine di ikea, ci sono tante altre marche (anche io ho appena ordinato LUbe) che fanno cucine di gran lunga migliori a prezzi poco piu alti.
    I laminati delle cucine Ikea , se sei una che cucina un po, li disfi in un mese.

  • elca7781
    Elca7781 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 14:53
    Ciao io ho comprato la cucina all'ikea 2 anni fa ecco la mia esperienza:

    Durante la settimana trovi molte persone che ti aiutano nelle scelte.
    Prezzo buono
    Qualità ottima
    Velocità trasporto e montaggio buona

    Io mi sono trovata bene, il forno aveva un problema e voilà l'hanno sostituito in tempo record.

  • ceres70
    Ceres70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 16:25
    Ciao, io ho una cucina Ikea da circa 6 anni (adel betulla) posso dirti che per ora mi trovo bene anche se sono consapevole di non avere un prodotto eccellente. La cucina ha già sopportato due traslochi e le ante sono ancora perfette (legno massello però) mentre le finiture lasciano a desiderare. Il vantaggio è che avendo cambiato già tre case ho potuto adattare e far crescere la mia cucina senza particolari problemi acquistando via via dei pezzi supplementari. Il montaggio se vuoi te lo fanno loro spendendo qualcosa di più. Nel complesso direi buon rapporto qualità/prezzo ma se vuoi una cucina coi fiocchi pensa a qualcos'altro.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Notizie che trattano Cucine e mobili Ikea in genere che potrebbero interessarti


Novità da Ikea: possibile prendere i mobili in affitto

Arredo Ufficio - Politiche di vendita per Ikea: al via il progetto di dare in affitto ai clienti mobili e complementi d'arredo; si potrà inoltre comprare prodotti di seconda mano

Ikea: un futuro nell'ecommerce con la vendita di altri marchi

Complementi d'arredo - Ikea, il gigante svedese nella vendita di salotti, cucine e mobili di vario genere a basso costo, studia una piattaforma per vendere prodotti della concorrenza.

Ikea e ROG realizzano una nuova linea di mobili e accessori per il gaming

Arredo Ufficio - Funzionali, pratici e di design: stiamo parlando dei nuovi complementi progettati da Ikea e ROG per migliorare il comfort e l'esperienza di gioco di tutti i gamer

IKEA e Black Friday 2021: l'occasione per fare affari con il tuo usato

Complementi d'arredo - Dal 22 novembre al 5 dicembre 2021 puoi far valutare i tuoi vecchi mobili Ikea ottenendo una supervalutazione. Potrai spendere il relativo credito entro 2 anni

Catalogo Ikea 2023: tante proposte originali e funzionali

Complementi d'arredo - Decorazioni artigianali e complementi di design per abitazioni eclettiche, moderne e funzionali: scopriamo insieme le novità relative alle collezioni Ikea 2023.

Novità Ikea per l'estate: arredi e collezioni colorate

Complementi d'arredo - Le nuove proposte Ikea celebrano gli arredi del passato, innovandoli attraverso l'uso del colore. Ecco le nuove collezioni estive presentate dal brand!

Da IKEA ecco le novità 2023 per l'arredamento esterno

Arredo giardino - Da marzo 2023 IKEA propone la sua nuova linea da esterno. Si potranno scegliere varie soluzioni per abbellire balconi e giardini da vivere come oasi di relax!

Ikea: tornano i workshop sulla tavola natalizia

Decorazioni - Sono tornati i workshop Ikea sulla tavola natalizia, con tante idee per la mise en place. Noi di Lavorincasa abbiamo preso parte all'evento: ecco il resoconto.

Ikea Festival 2022: tutte le iniziative dell'evento in store e digital

Idee fai da te - Dai contenuti digitali agli speed-date con gli esperti Ikea per rinnovare la propria casa. Il palinsesto di un evento dedicato alla creatività e al cambiamento
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI