• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-26 09:14:03

Cucina strana con angolo fuori squadra ----> help !


Cristina2007
login
25 Marzo 2007 ore 09:23 3
Buongiorno a tutti !

Sono in procinto di arredare la mia nuova casetta di 75mq. Al pian terreno desidero inserire la cucina all'interno di uno spazio a "U" che pero' da un lato ha un angolo fuori squadra di 15gradi.

Mi chiedo : devo per forza mettere la parete in squadra oppure, senza dover ricorrere ad una cucina fatta su misura - che non mi permette di avere la cucina moderna in laccato lucido che adoro -, e' possibile "adattare" mobili componibili ?

Pongo il quesito perche' ho già visitato vari mobilifici e tutti insistono nel voler far mettere la parete in squadra. Cio' comporterebbe una notevole diminuzione dell spazio centrale tra le due pareti.

Praticamente tra i due lati della "U" con le basi da 60 cosi' facendo mi rimarrebbe uno spazio di cm 85/90 mentre lasciando l'angolo fuori squadra guadagnerei uno spazio di azione sino a 120cm (visto che il lato grande e' di 210am, con angolo aperto di 15° si guadagnano 15cm al metro, vero ??).

Le misure un po' strane della mia cucina sono :

lato orizzontale = cm 210
lato verticale sx con angolo fuori squadra di 15° = max cm 130
lato verticale dx in perfetta squadra con lato orizz = cm 150/155

la "U" e' una u rovesciata e i lati indicati sono dati guardando la u rovesciata in faccia-

Spero di essermi spiegata .. AIUTATEMI ! Grazie, Cristina
  • ciaramella
    Ciaramella Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 14:38
    Potresti utilzzare l'angolo destro in squadra e la parete orizzontale per la cucina mentre nell'angolo sinistro non in squadra potresti inserire un prolungamento della cucina a mò di tavolo/mensola da colazione magari in vetro mantenendo il carattere moderno della cucina, avresti lo spazio necessario per gli sgabelli da etrambi i lati del tavolo e non sprecheresti quella parete, nello spazio che avanza puoi inserire delle mensole su misura (sempre utili) altrimenti chiedi ad un architetto e vedrai che saprà aiutarti. Ciao e buona fortuna.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 21:38
    Potremmo definirla anche a ferro di cavallo,cmq veniamo al sodo,nelle cucine prefabbricate è difficile recuperare ,meglio che te la fai fare su misura,non vedo quali difficolta per un artigiano fartela laccata lucida.

  • cristina2007
    Cristina2007 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 09:14
    Grazie a Ciaramella (carina la tua idea) e grazie anche a Radiante (e'vero un artigiano come si deve dovrebbe saper fare l' anta laccata lucida ma vedo molte perplessità quando lo domando .... sembra che il laccato lucido fatto a mano sia molto difficile da eseguirsi e delicato ...)

    Attendo altre proposte se ne avete e nel frattempo ringrazio per la pronta risposta !

    Cristina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI