• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-16 16:04:11

Cucina in muratura - 3963


Sokol
login
30 Novembre 2005 ore 16:08 11
Buongiorno a tutti!

Sono alle prese con una ristrutturazione di una casa di campagna, dove sostanzialmente dovrei rinnovare bagno e cucina. per quest'ultima, dato il carattere rustico dell'ambiente (qualche parete con pietra a vista, forno per il pane presente) e le dimensioni discrete (15mq in pianta quasi quadrata), avrei deciso di cimentarmi con una soluzione in muratura (che permette una certa creativita' e personalizzazione, nonche' qualche contenimento dei costi).

naturalmente sono alle prese con la documentazione su riviste varie e la raccolta di info0rmazioni. In un caso, ho visto una bella cucina rustica che mi piacerebbe imitare, dove si vedevano dei piani di lavoro in legno massiccio.
Qualcuno potrebbe avere qualche consiglio in merito alla possibilita' di tipo di legno da utilizzare? suggerimenti o esperienze vissute?

grazie anticipatamente!
  • andray
    Andray Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 15:21
    Generalmente le cucine in muratura, soprattutto quelle che vedi nelle riviste, non sono esguite "in muratura", ma la struttura è in legno grezzo o cartongesso dipinto "come la muratura", creando dei vani dove poi vanno inserite delle normali ante da cucina. Questo per dire che la soluzione non è tra le più economiche, come potevi pensare, perché si tratta di costruire una cucina con una struttura più complicata. Personalmente io te la sconsiglio, anche perché non è funzionale, dal momento che le spallette tra un'anta e l'altra (di circa 8-10 cm) portano via molto spazio. Ci sono in produzione molte altre cucine di tipo "rustico". Per il piano, invece del legno che è delicato, ti consiglio una pietra (o un marmo) con trattamento "anticato" che la rende più rustica e di sicuro effetto.
    spero di esserti stata utile

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 15:36
    Ehm.. come vedrai il mondo è bello perché è vario dato che, a differenza di Andray, io adoro le cucine in muratura e sto per metterne su una anche nella mia mansarda. Mio fratello ne ha una e se l'è messa su da solo, certo ci vuole un po' di pazienza e di tempo libero, ma ciò non toglie il gran risparmio (lui però ha realizzato i muretti con dei blocchetti particolari...). Certo se la cucina è angusta ti sconsiglio la muratura, ma 15mq. non mi sembrano strettini!!! La mia cucina è di 24mq però non ho la possibilità di mettere pensili (dato l'incombenza del tetto...), inoltre non avendo io il tempo ed il modo di "fare da me", ho optato per la soluzione "industriale" proposta da una nota marca di cucine (se ti interessa ti mando un msg privato col nome), marca che utilizza i muretti prefabbricati, esattamente su misura della tua cucina, e te la monta in un giorno di lavoro senza utilizzo di cemento ma solo con silicone e cose così...
    fammi sapere se vuoi altre info sono a disposizione!!!
    Ciao Claudia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 20:26
    Ciao sokol,le idee le hai buone ma cercare di risparmiare con una cucina in muratura la cosa non mi combina tanto,dato l'ambiente descritto sarebbe molto adatto il marmo (Carrara) con lavello scavato dal pieno,rivestimento in mattonelle 10x10 fatte a mano arredo in massello castagno rovere noce secondo i gusti se riesci a farla da solo il risparmio è notevole e con una cifra umana fai una cucina da sogno.
    Come esperienza ho fatto la cucina nuova con piani in acciaio inox realizzati su mio disegno e mobili color carta da zucchero cucina e frigo ad installazione libera lavastoviglie semincasso rivstimento in diamantato 10x10 bianco e listello fantasia blu il piano inox comprende lavello una sola vasca di 50x40 e scolapiatti cappa in acciaio inox con filtri lavabili inox facendomi i lavori da solo circa 9mila ? compreso opere murarie per ripristino intonaci e impianto elettrico

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 08:20
    Radiante complimenti!!!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 09:36
    Ciao a tutti!
    Quando mi sono informata per la cucina ho ottenuto informazioni un po diverse: per circa 5/6 metri di cucina a 'L' mi hanno chiesto cui 15/20 mila euro per una cucina in muratura e 10/15 mila euro per la finta muratura mentre per quanto riguarda le cucine normali siamo attorno 8/13 mila! Pero' negli ultimi tempi alcune ditte fanno pagare la finta muratura come una cucina normale (nicchie nel finto muro o nella cappa ovviamente escluse)
    Se uno è capace di mettersi su la cucina cambia di gran lunga in termini di 'denaro'!
    Vantaggi e svantaggi
    Se ti stufi della muratura eliminarla è comunque più difficile che non una cucina normale, per quanto riguarda però l'estetica e la solidità penso siano indiscutibili.
    Per quanto riguarda la cucina in finta muratura invece puoi sfruttare tutto lo spazio perché sempre più spesso dietro ai muretti che dividono le ante c'è il proseguimento del mobiletto (per cui puoi sfruttare tutto lo spazio)

    Questo è quanto ho recipito dai vari venditori di cucine!

    Saluti

    Cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 10:28
    Cla scusa sai qualcosa delle cucine in finta muratura Scavolini??? Io vorrei mettere quella però... sai ogni rivenditore ti vende "il meglio" sul mercato e io vorrei un parere obiettivo......

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 14:21
    Purtroppo no! Dopo che mio fratello si è informato sulle cucine Berloni e mi ha spiegato un po di cose ho capito che paghi soprattutto la marca. Le mie informazioni derivano da falegnami e/o piccoli imprenditori di zona Mantova/Verona e provincia. Soprattutto a Cerea ci sono molti mobilieri con prezzi stracompetitivi! Sono andata anche alla fiera di Verona quest'anno 'vivi la casa' e i prezzi erano quelli che ho citato sopra! Ho chiesto anche per tavoli e camere ma quelli firmati li paghi bene, anzi troppo.... So che la scavolini fa cucine stupende ma dove la vendono, nella zona, hanno una struttura mega, il che mi ha allontanato (dove prenderanno i soldi per costruire tale splendore?) Non so se è solo una mia impressione .....

    saluti

    cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 14:29
    ... sai perché te lo chiedo? quando ancora volevo una cucina normale (non in muratura) sono stata in uno di quei negozi che promettono grandi offerte (cucine non di marca), e alla fine a conti fatti una cucina non di marca mi costava poco meno di 10mila euro, col ripiano in laminato e sostanzialmente avrei dovuto prendere "quel modello esatto2 senza possibilità di variazioni estetiche o di composizione. Inoltre gli elettrodomestici non erano proprio il top della gamma. Spaventata anche io dalla pubblicità mi sono avvicinata alla Scavolini solo x curiosità (immaginavo dei prezzi stratosferici), e sorpresa delle sorprese ho trovato una cucina molto simile, però me la facevano su misura, col ripiano in marmo d'africa, con la cappa in rame, e insomma tutte le personalizzazioni del caso, in più con gli elettrodomestici che sono il meglio del meglio: totale preventivo 10200euro!!!
    Poi vabbè ho rinunciato in favore della cucina in muratura (per la quale prevedo un prezzo simile, se non inferiore), ma a conti fatti mi conveniva aggiungere 500/1000euro per avere una cucina super-personalizzata e di marca, piuttosto che la "super-offerta".....

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 15:06
    Essendo le province di Verona e Mantova costituite da paesini, noi spesso ci affidiamo a persone che lavorano sul passaparola e che ci tengono al loro lavoro perché lo fanno da generazioni, questione d'onore. Purtroppo in grandi città si vedono spesso aziende che scompaiono nel giro di poco ed allora la grande firma puo essere una sicurezza la dove il negoziante non garatisce (o non se ne ha la certezza).Quindi si alla grande firma ma solo se non si hanno altre possibilità! Dove risiedo preferisco il paesano che se magari hai qualche problemino passa a risolvertelo per niente!!!!

    Cla

  • andray
    Andray Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 10:39
    Non è che sono contraria alle cucine in muratura!!! Nell'arredamento conciliare estetica, funzionalità e un prezzo contenuto non è sempre facile. Ecco perché nel caso di Sokol, che cercava un contenimento dei costi, non mi sembrava ottimale. Poi è vero che la sua cucina di 15 mq è spaziosa, ma in casa lo spazio sembra non bastare mai! Quindi, per la funzionalità mi rimangono i dubbi, perché anche se le spallette "in finta muartura" sono accessibili, vale solo per le ante, perché ove hai cassetti, cassettoni ed gli elettrodomestici, quello spazio è comunque perso... Poi in una cucina di 25 mq ben venga la cucina in muratura! Si suppone che anche il resto della casa di spazio ne abbia (per ricavare una dispensa o altro!).

    Sono d'accordo con MJkid79 riguardo le cucine di marca o le "altre". La cucina di marca offre indubbi vantaggi sulle garanzie, la qualità e sopratutto gli "optional" di serie. Ma spesso affidarsi anche ad un bravo falegname (che sai come lavora) ti offre quasi le stesse garanzie e un risparmio, che non fa mai male

  • andray
    Andray Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 16:04
    Direi che questo "nostro" magnifico sito ha spiegato bene tutto!
    https://www.lavorincasa.it/cucina/cucine_in_muratura.php

    ecco a me piacciono le cucine in muratura come quelle che si vedono in alcune foto, dove le spallette si trovano solo all'inizio e alla fine del blocco cucina, rivestite di piastrelle 10x10 e il piano di marmo. le trovo + funzionali ed esteticamente valide, per il costo... non so...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI