• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-28 16:09:31

Cucina e consigli d'arredamento


Trive83
login
02 Agosto 2014 ore 18:50 14
Ciao a tutti,
siamo da poco nella nuova casa e vorremmo rifare la stanza della cucina.

La stanza è di circa 410-420 cm per 240 cm, gli attacchi per l'acqua sono sul lato in alto sulla destra (ad oggi c'è una cucina lineare vecchia di 3,9 metri con lavandino in fondo a destra.

L'ingresso lo vedete sulla sinistra sulla cartina, con la porta che si apre coprendo parte della cucina, quindi in quel punto non metterei ante o cose che si aprono spesso...

Dall'altro lato c'è una porta-finestra (73 cm) che da su un balcone esposto a sud-oves (molto caldo) e una finestra con sotto il termosifone.

Come mi consigliate di arredare il tutto? Io ero incline a mettere una cucina lineare per tutta la parete da 410 cm, dall'altro lato a sinistra due colonne con frigo e forno e sul resto della parete un tavolo....tuttavia essendo abbastanza stretto lo spazio (240 cm totali - 60 cm del piano cucina = 180 cm) non prenderei un tavolo oltre gli 80 cm di larghezza, in modo da lasciare una sorta di corridoio in mezzo per muoversi tranquillamente.

Che ne dite? Ogni proposta è ben gradita.

Grazie!!!
thomas

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2014, alle ore 14:21
    Buongiorno,
    si può affrontare l'arredo della vostra cucina in diversi modi, facendo attenzione oltre al posizionamento degli allacci, anche ai componenti del nucleo familiare.
    Supponendo una situazione di coppia; una prima idea la potreste vedere dalla lettura del seguente articolo:
    cucina-con-penisola/ma, ( noterete che in alternativa al tavolo abbiamo un banco snack, ed in tal caso abbiamo spostato gli scarichi).
    Ergo: preferite una soluzione senza lo spostamento degli allacci?
    Saluti, e a presto


  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2014, alle ore 15:16
    Dunque la soluzione con penisola non è male, ma preferirei evitare di dover spostare tutti gli allacci. Siamo una coppia, quindi basta un tavolino per 2 persone.

    grazie
    thomas

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 13:58
    Grazie per la proposta, che gradisco molto, gli unici punti che non riesco a visualizzare bene sono le mensole in alto a sinistra sulla piantina, perché le vedo più strette rispetto al piano e non capisco se sopra ci sono le mensole e sotto il piano e in che posizione si avvicendano.

    Riuscirebbe a fare un velocissimo schizzo dell'idea vista dall'ingresso cucina?

    Per il resto bella l'idea del tavolo in quella posizione, spero che la lunghezza di 1 metro non renda eccessivamente "effetto corridoio" il passaggio in quel punto, che tra piano di cottura e tavolo si ridurrebbe a soli 80 cm.

    Grazie mille e complimenti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 19:32 - ultima modifica: Lunedì 4 Agosto 2014, all or 19:33
    Buonasera,l'angolo mensole attrezzato, a sinistra entrando in cucina, a profondità 33 cm, montate con supporti a scomparsa tra parete e mobili.
    Nella parte in alto oltre ai contenitori e attrezzi e robots utili da tenere a portata di mano per la cucina veloce dei nostri giorni, ad esempio: frullatore-Macchina per il caffè, la pasta, bistecchiera; non sarebbe male, per gli amanti dal pollice verde, una pianta ornamentale ( felce, edera americana...).
    Mentre nella parte inferiore della parete, invece che altre mensole, sempre a profondità ridotta, per un fatto di funzionalità e contenimento, io consiglierei due cassettoni estraibili.
    Spero le sia piaciuta la soluzione ideata.
    Saluti e a presto

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 22:41
    Gentile Sig. Previato,
    ho pensato bene alla soluzione che ci ha proposto, e vorrei esporle i miei dubbi, che riguardano la parte destra, con forno e frigo su due colonne: stavo pensando se avere due colonne alte subito alla destra dell'ingresso e avendo una larghezza della stanza di 237 cm non crei un effetto "corridoio" poco gradevole....magari no, ma chiedo consiglio a Lei.

    Le alternative che secondo me potrebbero farsi sono:
    1) colonna frigo dall'altro lato, subito a sinistra entrando (magari mettendo porta scorrevole così da non intralciare la colonna frigo) - dall'altro lato si potrebbero fare 2 colonne ad altezza più bassa (tipo 180 cm) con frigo sopra e anta sotto - tipo credenza alta per capirci, così da non avere un muro a piena altezza.

    2) lasciare colonne frigo e forno a destra, ma la colonna forno invece che fare ante (o cassettoni) sopra e sotto al forno che starebbe a mezza altezza, lasciare sopra il forno uno spazio vuoto tipo scaffale, in moodo da avere tipo una colonna da 210-240 e l'altra da 180 circa?

    Che ne pensa? In ogni caso come proseguirebbe dopo le due colonne per alleggerire ed arrivare al tavolo? Una soluzione con "bancone" o tavolo basso per 2 che ne dice? Noi pensavamo anche una terza colonna stretta dopo le 2, di circa 30 cm, a scopo scaffali per libri di cucina e simili.

    grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 11:26 - ultima modifica: Lunedì 18 Agosto 2014, all or 11:37
    Buongiorno,
    volendo approfondire direi che qualche altro miglioramento, lo possiamo valutare.
    Affrontando la spesa della modifica della porta dellacucina, trasformandola in scorrevole;

    otteniamo sicuramente un'ergonomia e agibilità superiore dell'accesso e uso degli arredi.

    Ho invece dubbi sulla colonna frigo.

    Mi chiedo l'effetto improvviso di aprire la porta del frigo, mentre sta entrando dalla porta d'ingresso principale, un'ospite e qualcuno involontariamente verebbe a vedere le vivande che si tovano stipate nel frigorifero.

    Sicuramente sarebbe una situazione poco piacevole.
    Lei che ne pensa?
    Saluti e a presto

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 11:53
    Buongiorno,
    volendo approfondire direi che qualche altro miglioramento, lo possiamo valutare.
    Affrontando la spesa della modifica della porta dellacucina, trasformandola in scorrevole;

    otteniamo sicuramente un'ergonomia e agibilità superiore dell'accesso e uso degli arredi.

    Ho invece dubbi sulla colonna frigo.

    Mi chiedo l'effetto improvviso di aprire la porta del frigo, mentre sta entrando dalla porta d'ingresso principale, un'ospite e qualcuno involontariamente verebbe a vedere le vivande che si tovano stipate nel frigorifero.

    Sicuramente sarebbe una situazione poco piacevole.
    Lei che ne pensa?
    Saluti e a presto
    Si sono d'accordo anche io, quindi ritiene che sia meglio mettere colonna frigo+forno sul lato opposto, magari seguita da colonna da 30 cm libreria o meglio ancora dispensa bassa o scaffali? Sarebbe molto utile un Suo schizzo a mano libera come ha già fatto nelle risposte precedenti, con visuale della parete in questione.....sarebbe molto gentile ed utile per noi.

    grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 20:02 - ultima modifica: Lunedì 18 Agosto 2014, all or 20:30
    Buonasera,
    mi fa piacere che concorda con l'ultima idea.

    Ovviamente si possono valutare anche altre soluzioni:

    Ad esempio invece che il tavolo, potrebbe andare anche una piccola penisola, a goccia ( mantenendo l'altezza tavolo ).
    ,
    Oppure: altra soluzione unire il top della dispensa tra la vetrina verticale e il piano tavolo creando un'unico piano snack-lavoro[in questo caso servirebbero 3 sgabelli anzichè 3 sedie ma questa è un'idea personale]


    Spero ora sia a tutti più chiaro, e facile vedere come funzioni: la distribuzione colonne office-colonna vetrina profondità 33, e dispensa h.95 cm.

    Saluti, e mi faccia sapere se è di suo gradimento.

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 22:02
    Non mi piace tanto l'idea di quella vetrina che non saprei in effetti come utilizzare....pensavo piuttosto ad una colonna a mo' di libreria, aperta, con i vari scaffali, magari della stessa profondità delle colonne o 33 cm come diceva Lei, e senza quella mensolina orizzontale. Lascerei magari la mensolona in alto a tutta lunghezza con i faretti o meglio mi punterei di più su un bel lampadario diretto sopra il tavolo o meglio che il tavolo io sarei propenso ad una penisola o tavolo più stretto in senso parallelo alla parete, anzichè perpendicolare come ha fatto Lei. Boh sono miei pensieri ma sicuramente Lei come architetto - designer è in grado di reinterpretarli graficamente e visivamente al meglio.

    grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 23:46 - ultima modifica: Lunedì 18 Agosto 2014, all or 23:52
    Buonasera,

    un'alternativa, dove governa la sagoma curvilinea della penisola a parete, vicino alla dispensa verticale a giorno.


    Con un piccolo ritocco, e un pò di colore si può ottenere un comodo snack-, multifunzione.

    Saluti

  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 08:59
    Buonasera,
    mi fa piacere che concorda con l'ultima idea.

    Ovviamente si possono valutare anche altre soluzioni:

    Ad esempio invece che il tavolo, potrebbe andare anche una piccola penisola, a goccia ( mantenendo l'altezza tavolo ).
    ,
    Oppure: altra soluzione unire il top della dispensa tra la vetrina verticale e il piano tavolo creando un'unico piano snack-lavoro[in questo caso servirebbero 3 sgabelli anzichè 3 sedie ma questa è un'idea personale]


    Spero ora sia a tutti più chiaro, e facile vedere come funzioni: la distribuzione colonne office-colonna vetrina profondità 33, e dispensa h.95 cm.

    Saluti, e mi faccia sapere se è di suo gradimento.
    Buongiorno,
    abbiamo ragionato molto sulle Sue proposte che sono molto interessanti, ma riportando la composizione con varie sagome di cartone nella stanza ci siamo resi conto che purtroppo i soli 238 cm di larghezza si fanno sentire, nel senso che la presenza sula lato opposto alla cucina lineare di 420 cm di altre colonne da un effetto corridoio entrando dalla porta d'ingresso...

    Stavamo pensando cosa potreste proporre per il lato opposto alla linea cucina: si potrebbe mettere subito a destra un frigo a libera installazione, magari bello color argento, e successivamente un mobile dispensa alto e successivamente il tavolo, che a mio parere dovrebbe essere max 70-80 cm verso l'interno (magari un 70x100 con lato lungo parallelo alla parete)??

    Siamo molto indecisi perché la soluzione con le 2 colonne frigo da Lei proposta è più lineare e ordinata, più completa, ma quella con il frigo a sè stante forse è meno pesante e alleggerisce? In questo caso il forno dove lo posizionerebbe dall'altro lato?

    Lato cucina poi, che escamotage userebbe per alleggerire la lunga parete e piano di lavoro di 420 cm con pensili e cassettoni? Magari qualche anta in vetro o scaffali al centro?

    grazie mille


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 10:00 - ultima modifica: Lunedì 25 Agosto 2014, all or 10:30
    Buongiorno,
    può diventare interessante, sistemare solo un frigorifero freestanding all'angolo della parete seguito da una dispensa a giorno a prof. 33 ( magari con una vetrina a mezza altezza); il tutto andrebbe ad allegerire la zona tavolo, [ delle dimensioni da voi citate che direi un giusto compromesso].

    Incorniciato da una mensola ponte con una colonnina dispensa prof.33 prima del balcone


    mentre, per la parete di lavoro da sinistra verso destra, potrebbe essere disposta ( come si può evincere dal disegno), una zona servizio con sotto cestoni prof.33 e sopra mensola e pensile vetrina, a seguire base rialzata forno con cassettone inferiore.

    A seguire una base da 120 cm a cestoni e ampi cassetti sotto al piano cottura, lavastoviglie, base lavello con cestoni da 90 con lavello a 2 vasche e scivolo sinistro.

    Sopra , dopo la vetrina un pensile da 60, cappa da 120 inox come il frigor.
    pensile basculante- vasistas da 60 più colapiatti da 90.

    Premetto e ricordo, che le quote, ovvero le misure, sono da verificare in fase di ordine [ sopratutto lo squadro e vi consiglio di fare eseguire un rilievo dal tecnico che provvederà all'ordine], ricordate sempre che deve esistere una tolleranza di almeno 1 cm.
    Saluti, e a presto


  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 15:43
    Non male come idea, La ringrazio.

    Pensavo più a mantenere piano di lavoro e magari portare anche il forno dall'altro lato della cucina, mettendo magari il frigo a libera installazione a destra e a seguire una dispensa con 2 o 3 colonne da 60, magari alte 150 cm o giu di li e mettere il forno nella colonna centrale in alto lasciando un'anta tipo vetrinetta e l'altra come dispensa.....cosa ne pensa? Dice che verrebbe qualcosa di brutto ?

    Vorrei capire come organizzare con dispensa - vetrinetta - forno le colonne o mobiletti a sinistra del frigo free standing...avete idee?

    grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 16:09
    Salve,
    io non forzerei più di quanto ho proposto precedentemente, visto che già il frigo venendosi a trovare frontale alla parete vera di lavoro ( intendo ricordare ad esempio gocciolamenti vari...).

    Come precedentemente avevo proposto la colonna forno-frigo, penso che si creerebbe una situazione di troppo traffico, data la vicinanza del tavolo.
    Saluti



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandrj
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per la ristrutturazione di casa mia. Si tratta di una casa su due piani i cui spazi interni sono stati divisi in modo inappropriato dai...
alessandrj 04 Gennaio 2018 ore 17:06 4
Img andrea.ghiroldi
Buongiorno,vorremmo avere dei consigli su come arredare il soggiorno, considerando che vorremmo mettere anche un tavolo da 4/6 persone.La porta in basso a destra è...
andrea.ghiroldi 30 Dicembre 2017 ore 11:42 10
Notizie che trattano Cucina e consigli d'arredamento che potrebbero interessarti


Cura delle piante: le tendenze e i consigli su TikTok

Giardinaggio - Sempre più TikToker amano ricreare un angolo green in casa. Scopriamo quali sono le specie più amate e come coltivarle al meglio anche negli ambienti piccoli.

A ottobre Giornata Mondiale del Risparmio

Impianti elettrici - Gli italiani a ottobre con la Giornata Mondiale del Risparmio possono fare acquisti online convenienti grazie ai consigli forniti dal comparatore di prezzi Idealo

Consigli per usare la lavatrice risparmiando sulla bolletta

Lavatrici - Previsti ulteriori rincari di luce e gas. Bastano piccoli accorgimenti per fare la lavatrice in modo intelligente e risparmiare così sulla bolletta elettrica.

Homexyou, il sito in inglese sulla casa

Architettura - Dopo 13 anni dalla sua nascita, Lavorincasa.it si espande anche alla conquista del traffico web internazionale: nasce Homexyou.com, l'omologo in lingua inglese.

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive

Complementi d'arredo - Fare ordine a casa è un'impresa difficile se non si dispone di adeguati mobili contenitori. Ecco qualche trucco per riuscire a stivare un maggior numero di cose

I 24 consigli di ENI

Soluzioni d'arredo - Imaggiori produttori di energia stanno portando avanti delle campagne di informazione che invitano i cittadini a muoversi nella direzione del risparmio energetico.

Novità da Amazon: due brand di arredamento in Italia

Complementi d'arredo - Amazon, colosso nell'e-commerce, lancia nuovi brand nel mondo dell'arredamento: sul mercato italiano ci saranno Movian e Alkove. Scatta la competizione con Ikea

Ritorna l'appuntamento con Home, la fiera pavese dedicata alla casa

Complementi d'arredo - Home 2018, la fiera della casa di Pavia per un week end all'insegna dell'abitare, delle novità di settore, senza farsi mancare spettacoli e consigli di benessere

Blog sul mondo della ceramica

Pavimenti e rivestimenti - Il blog è un modo per raccontare e dialogare in modo veloce e diretto, anche il mondo della ceramica ha cominciato a utilizzare questo mezzo di informazione.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI