• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-21 14:01:39

Creazione piccola loggia


Stefano7474
login
20 Gennaio 2015 ore 10:42 9
Desideravo chieder un consiglio riguardo la eventualità di ricavare un piccolo spazio loggiato fra il balcone e la sala, "rubando" spazio alla sala.
Abito in una mansarda con sala e cucina in un ambiente di 50 mq. che si sviluppa come segue:
_________
| |
+========------=------=========+
|| ||
|| ||
|| ||
|| ||
||===========+ ||
|| || ||

La parete a dimensione maggiore (9 mt) possiede due porte a finestra che si sviluppano nella parte centrale.
I 9 mt sono quindi cosi composti: 3.5 metri di muro, 80cm di porta a finestra, 40 cm di colonna, 80 cm di porta a finestra, ed infine 3.5 mt di muro.
Le due porte a finestra si affacciano su un balconcino.
La distanza fra la porta a finestra di sinistra e la parete ad essa parallela è 3.60 mt.
Desiderei creare un piccolo spazio loggiato prendendo spazio dalla sala, ovvero dopo i primi 3.5 mt pensavo di rientrare in maniera perpendicolare verso la sala per circa 1 metro e poi nei restanti 5.5 metri creare una larga porta a finestra di 3 metri e 2 metri di muro (paralleli alle porte a finestra esistenti).
Ovviamente le porte a finetra esistenti andranno eliminate.
Lo spazio loggiato cosi creato avrà dimensione di 5,5 mt x 1 mt.
_________
| |
+========------=------=========+
|| || ||
|| +=--------------=======||
|| ||
|| ||
||===========+ ||
|| || ||


La distanza fra la nuova porta a finestra e la parete parallela posteriore risulterà ora di circa 2.5mt
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro e non sapendo come possa risultare esteticamente tale soluzione, desideravo un giudizio per sapere se tale soluzione possa essere migliorativa oppure ce ne possano essere di alternative.
Desideravo inoltre conoscere, se possibile, sia la documentazione da redigere, sia i costi ("a spanne") per tale intervento.
Grazie
Cordiali Saluti
Stefano
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 15:10
    Salve,
    se ci posta la pianta completa e vi indica sopra con dei tratteggi le zone da ampliare ci farebbe cosa gradita.
    Saluti!

  • stefano7474
    Stefano7474 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 15:45 - ultima modifica: Martedì 20 Gennaio 2015, all or 15:50
    Salve,
    se ci posta la pianta completa e vi indica sopra con dei tratteggi le zone da ampliare ci farebbe cosa gradita.
    Saluti!
    La pianta attuale e la pianta con i lavori ipotizzati, in rosso evidenziati i lavori in muratura.
    Non ho indicato la nuova porta a finestra, che troverà collocazione nel nuovo muro, 1 metro davanti a quella esistente, che andrà tolta..


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 22:56 - ultima modifica: Martedì 20 Gennaio 2015, all or 23:17
    In merito ai costi si possono ricavare dal servizio on line:
    servizi/page/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione.Ovviamente, prima di procedere, si devono far richiedere tutte le documentazioni da un tecnico abilitato. A tal proposito, ecco una lettura interessante:
    permesso-di-costruire-e-silenzio-assensoMentre per un'idea progettuale di massima, può usufruire di un servizio dai costi contenuti, allegando anche qualche foto:
    progetto-arredamento-a-mano-liberaSaluti e a presto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 11:24 - ultima modifica: Mercoledì 21 Gennaio 2015, all or 11:48
    Salve,
    riflettendo ulteriormenre ed esaminando la pianta dell'appartamento, direi che l'ampliamento del balcone sfruttando una parte del salone interno ampliando così la loggia, penso non sia conveniente.
    -Prima di tutto la zona interna del living verrebbe penalizzata.
    -Secondo anche se l'apertura della portafinestra aumenta rispetto alle precedenti aperture, la luce che verrebbe ad entrare sarebbe di riflesso visto la rientranza coperta dal solaio.

    Ergo...che sarebbe necessaria una riflessione da parte sua, prima di procedere cercando di ponderare sul'idea di realizzare o meno la nuova loggetta.

    Un'alternativa, potrebbe essere quella di ampliare direttamente sulla parete perimetrale creando un infisso a due ante scorrevoli, donando maggiore luminosità e prestigio all'appartamento.

    Saluti e ci tenga aggiornati.

  • stefano7474
    Stefano7474 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 11:43
    Buongiorno,
    la ringrazio molto per le rapide e gradite risposte.
    In merito alla sua ultima osservazione, la invito, se possibile, a supportarmi nella riflessione:
    avevo ipotizzato tale spazio loggiato per i motivi seguenti.

    il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare lo spazio esterno, essendo attualmente minimo,ottenendo cosi uno spazio maggiormente vivibile, pensando che portare via poco spazio alla sala possa non essere un problema.
    Tale spazio cosi creato mi consentirà sia di arricchirlo con qualche pianta e/o fiore, sia la possibilità di poter spostare all'occorrenza il tavolino nello spazio loggiato (oppure a cavallo della nuova e larga porta a finestra) e permettere cosi di poter consumare la cena nel "terrazzino" (per esempio).
    Nel contempo, lo spazio che si prolunga a destra (il "budello" chiuso) mi consentirà di spostare la caldaia all'esterno e posizionarvi scope, bidone dell'immondizia e lettiera del gatto (e comunque tutto ciò che in casa può creare disordine), in uno spazio che rimane nascosto alla vista.

    Le chiedo pertanto eventuali suggerimenti e/o spunti di riflessione per eventuali soluzioni alternative.

    Ringraziandola per la cortese risposta,
    Le porgo cordiali saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Stefano7474
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 12:28
    Buongiorno,
    la ringrazio molto per le rapide e gradite risposte.
    In merito alla sua ultima osservazione, la invito, se possibile, a supportarmi nella riflessione:
    avevo ipotizzato tale spazio loggiato per i motivi seguenti.

    il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare lo spazio esterno, essendo attualmente minimo,ottenendo cosi uno spazio maggiormente vivibile, pensando che portare via poco spazio alla sala possa non essere un problema.
    Tale spazio cosi creato mi consentirà sia di arricchirlo con qualche pianta e/o fiore, sia la possibilità di poter spostare all'occorrenza il tavolino nello spazio loggiato (oppure a cavallo della nuova e larga porta a finestra) e permettere cosi di poter consumare la cena nel "terrazzino" (per esempio).
    Nel contempo, lo spazio che si prolunga a destra (il "budello" chiuso) mi consentirà di spostare la caldaia all'esterno e posizionarvi scope, bidone dell'immondizia e lettiera del gatto (e comunque tutto ciò che in casa può creare disordine), in uno spazio che rimane nascosto alla vista.

    Le chiedo pertanto eventuali suggerimenti e/o spunti di riflessione per eventuali soluzioni alternative.

    Ringraziandola per la cortese risposta,
    Le porgo cordiali saluti.
    Quindi se ho capito intenderebbe realizzare qualcosa del genere?

    uno scorcio dall'interno verso la nuova loggetta con piante tavolino etc...

  • stefano7474
    Stefano7474 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 12:31
    Esattamente!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 12:36
    Ecco allora un'idea per arredare il terrazzino prendendo spunto da una lettura redazionale:
    terrazzo-in-mansarda Saluti e ci faccia sapere...

  • stefano7474
    Stefano7474 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 14:01
    Certamente.
    La ringrazio per la cortese risposta e suggerimento.

    A presto.

    Stefano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Img giuseppe1297
Salve, volevo un'informazione.Voglio svolgere dei lavori sfruttando il superbonus 110, su un condominio da 4 unità immobiliari con due proprietari.Il piano terra risulta...
giuseppe1297 28 Marzo 2022 ore 17:03 5
Notizie che trattano Creazione piccola loggia che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Ampliare gli spazi vivibili con le serre solari

Soluzioni progettuali - Costruire una serra solare è la maniera più semplice per ampliare gli spazi della casa e sfruttare l'energia solare per il riscaldamento degli ambienti.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI