• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-23 13:56:35

Consulenza radiatori


Vas
login
23 Febbraio 2010 ore 08:46 5
Avrei bisogno una doppia consulenza sui radiatori.

Sto costruendo casa e il geometra mi ha proposto dei radiatori della "idrosistemi".
Qualcuno di voi li conosce e mi sa dire come sono?
L'impianto avra' la caldaia a condensazione con i pannelli solari ma senza riscaldamento a pavimento.

Nello stabilire dove metterli, lui vorrebbe mettere quello della cucina dietro la porta.
Io so gia' che quella porta sara' sempre aperta e quindi il termosifone sara' sempre "coperto" dalla porta.
Il geometra sostiene che non e' un problema e che non ne riduce l'efficienza ma io preferirei anche un vostro parere.

Grazie mille
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 10:52
    In effetti sarebbe peggio coprirlo sopra o "nicchiarlo" troppo... però non saprei, alla fine la decisione è tua e puoi valutare alternative se esistono..

    piuttosto accertati che vengano dimensionati per lavorare a bassa temperatura sennò è uno spreco mettere una condensing.

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 11:11
    In effetti sarebbe peggio coprirlo sopra o "nicchiarlo" troppo... però non saprei, alla fine la decisione è tua e puoi valutare alternative se esistono.

    In effetti l'alternativa e' metterlo nel "canonico" muro di fianco alla porta finestra ma darebbe un po' di fastidio per i mobili.
    Per quello volevo capire se il rendimento calava in maniera impressionante (e a quel punto cerco una soluzione per i mobili) o se siamo in una situazione accettabile.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 12:02
    La posizione perfetta del radiatore è sottofinestra sempre sotto finestra si esegue il foro di ventilazione cucina ,cosi facendo l'aria che entra viene riscaldata dal radiatore,se non è possibile esistono soluzioni infinite,riesci a mettere un disegno della cucina?

    Ricorda al geometra che iradiatori dovranno essere calcolati per la caldaia a condensazione altrimenti la detta funzionera come una normale caldaia ,marca mai sentita ,tornando al radiatore per la cucina accanto alla porta finestra tecnicamente perfetto

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 12:21
    Visto che il problema è la porta, valutare l'ipotesi di porta a scrigno o con apertura a soffietto? Così il radiatore sarebbe lì, ma non sarebbe coperto.
    Il meglio comunque rimane sulla parete esterna col foro di aerazione dietro.
    Come gli altri ti ricordo il dimensionamento che deve essere fatto per bassa temperatura, in modo da sfruttare la condensazione, ma da riscaldarti perfettamente l'ambiente.

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 13:56
    Grazie a tutti.
    Cerco di vedere come riesco a spostare la cucina per poter usare la parete che da verso l'esterno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI