• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-14 12:42:00

Consiglio su zona living con cucina a vista


Andreanaip
login
11 Febbraio 2014 ore 12:03 5
Buongiorno,
ho di recente acquistato questo immobile e sto cercando una soluzione per gestire nel migliore dei modi l'area living e la cucina.
Vorrei eliminare la parete che oggi divide la cucina dal soggiorno per creare un ambiente più spazioso, almeno alla vista.
La cucina l'ho già acquistata e si tratta di una soluziona angolare posizionata sulla parte lunga della cucina e che fa poi angolo nella parete disponibile per circa tutta la sua larghezza di 2.39m.
Vorrei poter sistemare un tavolo con 4 sedie, magari poi allungabile al bisogno, un divano e un mobile tv/libreria.
Vi ringrazio per i vostri consigli!

Modificato il 11 Febbraio 2014 ore 12:12
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 21:05 - ultima modifica: Martedì 11 Febbraio 2014, all or 23:12
    Salve,
    la pianta che mi ha allegato, è chiara, e vorrei avere soltanto due chiarimenti in merito, per poi darle un consiglio adeguato alle sue richieste.
    Quindi se cortesemente mi fa sapere che linea ha la cucina (moderna-classica) già acquistata, ed il relativo colore.
    Inoltre la tipologia della pavimentazione del living-cucina con il relativo colore.

    La tipologia della scala rappresentata in pianta, ed il colore degli infissi, e delle porte interne.
    Nel frattempo può visualizzare i seguenti articoli, per trarre alcuni spunti:

    Isola livinghttps://www.lavorincasa.it/articoli/in/arredamento/dividere-l-ingresso-dalla-zona-soggiorno/https://www.lavorincasa.it/articoli/in/progettazione/cucina-a-isole/
    Le segnalo anche il nuovissimo servizio del sito Lavorincasa.it, grazie a cui potrà avere, con una spesa minima, progetti realizzati con disegni a mano libera, anche solo per alcuni ambienti di casa:
    https://www.lavorincasa.it/servizi/page/progetto-arredamento-a-mano-libera/
    Saluti a presto

  • andreanaip
    Andreanaip Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 10:19
    Buongiorno Antonio e grazie mille per la sua gentile risposta.
    Nella prima foto può vedere il modello della cucina acquistata, mentre per la pavimentazione sceglieremo un laminato sulla tovalità del rovere grigio, ma non molto scuro, per dare luminosità agli ambienti.
    Gli infissi sono in legno marrone, non scurissimi ma non ciliegia e anche le porte sono in legno marroni, anche se in realtà, le preciso che nel soggiorno la porta rappresentata in pianta non esiste poiché i vecchi proprietari non l'hanno fatta mettere.
    Anche se la cucina ha uno stile moderno, nel soggiorno mi piacerebbe inserire degli elementi in stile shabby chic che adoro, ma non so se le due cose si possono sposare bene...(???) adoriamo i colori neutri del bianco/grigio/tortora e finiture molto naturali.
    Non abbiamo davvero idea su quale sia la posizione migliore per posizionare tavolo/divano/porta tv con un minimo di libreria.
    Grazie mille per i vostri consigli,
    ho visto gli articoli, molto interessanti grazie ancora una buona giornata.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Febbraio 2014, alle ore 11:21 - ultima modifica: Giovedì 13 Febbraio 2014, all or 12:03
    Salve,
    La ringrazio per le foto postate, della cucina e relative tipologie di pavimentazioni.
    Apprendo ora più facilmente, le sue richieste confermandole la risoluzione dei suoi dubbi, in merito al living con elementi di stile shabby.

    Infatti, io direi che per esempio nella parete entrando a sinistra,
    dove in finale viene interrotta dalla tromba della scala,
    sarebbe interessante dipingere un grande portale di color tortora ( vedi per esempio le.palette di Sikkens-Oikos-Boero-Fb ), il quale con funzione di passepartout, accoglierebbe benissimo, e con molta personalità, una credenza shabby o piccola composizione a parete adibita a tv-libreria.

    Tale credenza verrebbe messa in risalto dal fondo bianco che viene incorniciato dal portale di color tortora, dando un tocco di classe a tutto il living.

    Lo stesso stile, oppure con una finitura in legno consumato, potrebbe essere richiamato da un tavolo quadrato raddoppiabile, tipo da cm 90 x 90, e relative sedie, da posizionarsi tra il balcone sulla destra entrando, e la porta d'ingresso della cucina.

    Mentre troverebbe posto un divano con dormeuse nella zona adiacente la porta di accesso alla zona notte e quella della cucina, la quale cucina rimarrebbe frontale alla parete tv.

    Magari se la cosa fosse realizzabile, si potrebbe anche abbattere la parete divisoria, per avere la visione dell'open-space, evidenziando così, il contrasto, ma anche sodalizio, tra cucina e salone.

    A tal fine, potrà senza impegno, contattare il servizio:
    Progetto arredamento a mano libera
    Saluti!

  • andreanaip
    Andreanaip Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Febbraio 2014, alle ore 10:25
    Gentilissimo Antonio,
    davvero GRAZIE!!!!!!!!!
    Avevo immaginato una soluzione del genere, ma avevo paura che, non essendo molto grande il soggiorno, gli elementi che volevo inserire andavano a saturare lo spazio vivibile. inoltre mi spaventava un po' associare unos tle shabby alla cucina che ho acquistato ( ovviamente opterò per uno shabby pulito e non pomposo).
    La parte della cucina la abbatteremo sicuramente;)......
    Ancora grazie.....appena finiremo i lavori posterò qualche foto.....
    una buona giorna

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Febbraio 2014, alle ore 12:42 - ultima modifica: Venerdì 14 Febbraio 2014, all or 12:43
    Va benissimo, fa piacere d'esser stato utile.

    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Consiglio su zona living con cucina a vista che potrebbero interessarti


Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Casa-0, vivere intorno a un parallelepipedo

Progettazione - Non solo una semplice ristrutturazione. Quella appena conclusa dallo studio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners in un appartamento a Roma, denominato

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Cucina soggiorno open space: progetto con divisorio diagonale

Zona living - Cucina soggiorno open space: una idea progettuale per creare un angolo cottura proteso verso il soggiorno, grazie alla nuova suddivisione spaziale in diagonale.

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Cucine integrate all'ambiente living

Cucine moderne - La cucina si fonde con l'ambiente living. E l'unione ormai è indissolubile. Naufragata l'idea della cucina come ambiente separato dal resto della casa...

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Progetto di separazione della cucina dal soggiorno con una parete vetrata

Zona living - Di seguito illustro il progetto di suddivisione di una cucina dall'attiguo soggiorno, attraverso l'installazione di una parete in vetro temperato con anta scorrevole.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI