• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-28 23:27:00

Consiglio su suddivisione appartamento da ristrutturare


Salve a tutti,
ho trovato questo vostro sito navigando on-line, e ne sono rimasto colpito per le numerose informazioni che vi ho trovato.
Ho aperto questo topic in quanto vorrei chiedervi come proporreste di suddividere questo appartamento che devo rifare e si trova al 1° piano in una vecchia casa rurale (muri portanti in sasso).
Vi allego la planimetria e vi chiedo cosa mi consigliate di fare, considerando che le aperture sui muri portanti se eseguite con parsimonia qualcosa si può fare, e che non ho bisogno di lavanderia in quanto già presente al piano terra.
Ci tengo a sottolineare che nello STUDIO vi è una piccola zona luce proveniente dal sottotetto (lucernario) e un buco nel soffitto che fa entrare luce (penso che si potrebbe allargare il buco anche se vi è la soletta).
Grazie a chi dedicherà il suo tempo.

PIANTINA
Modificato il 27 Agosto 2014 ore 09:53
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2014, alle ore 23:22 - ultima modifica: Martedì 26 Agosto 2014, all or 23:27
    Salve,
    farebbe cosa gradita indicare l'orientamento cardinale, ed il movimento delle falde del tetto.

    Potremmo così noi tutti, avere una più facile lettura per darle un'idea.
    Saluti

  • ideatore
    Ideatore Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2014, alle ore 09:57 - ultima modifica: Mercoledì 27 Agosto 2014, all or 10:53
    Salve Antonio,
    intanto la ringrazio per l'interessamento, ho provveduto a modificare la piantina con quello che mi ha chiesto, spero di essere stato chiaro, mi scuso ma non sono del mestiere....praticamente le gronde delle falde del tetto sono sulla facciata davanti (SUD) e sul lato dietro della casa (NORD).
    Se servono chiarimenti cerco di correggermi.
    grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2014, alle ore 11:12 - ultima modifica: Mercoledì 27 Agosto 2014, all or 11:23
    Buongiorno,
    prima di procedere con l'eventuale suddivisione degli spazi, mi permetto di esporle un'idea sulla distribuzione.

    Le andrebbe bene una soluzione con 2 camere uno studio più un secondo bagno di servizio? [visto che la lavanderia è già esistente al piano di sotto], mentre per la zona Living ( cucina-pranzo), tutto aperto lasciando comunicante con il salotto senza porte?

    Magari un armadio a muro ricavato nel disimpegno con degli esempi come questi rappresentati in questo articolo redazionale:
    costruire-un-armadio-a-muro, studio- notte...che ne pensa?

    Mi sfuggiva... non per essere troppo indiscreto, ma per valutare meglio una probabile soluzione personale e anche per altri utenti che volessero esprimere la loro soluzione, in quanti poi utilizzerete questa casa?
    Saluti, e a presto

  • ideatore
    Ideatore Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2014, alle ore 11:26
    Antonio, figuriamoci, non è per nulla indiscreto....ora siamo in 2, siamo sposati da un paio di anni ma non le nego che 1 o 2 figli se arrivano un domani potrebbero esserci...anche se sempre al piano terra ho un'altro locale che un domani potrà divenire camera, quindi terrei come ha detto lei 2 camere come linea di massima, per non fare locali troppo sacrificati.Tanto pernso che i bimbi sino a 10 anni potrebbero dormire in camera assieme con letto a castello.
    Riguardo allo studio, se invece si facesse un locale tipo dispensa e sbrigo per scope o aspirapolveri vari?
    Per il discorso open space non si riuscirebbe a mettere una porta scorrevole in vetro satinato che possa separare al bisogno i 2 locali, anche per il discrso odori quando si cucina?

  • ideatore
    Ideatore Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2014, alle ore 11:30
    Ah dimenticavo, per l'armadio a muro puo essere una soluzione buona, però tenga presente che la camera matrimoniale che abbiamo è nuova e ho un armadio a 3 ante scorrevoli di 3,30 metri.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 10:48 - ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2014, all or 11:07
    Buongiorno,
    provo farle vedere un'idea, è ovvio che per maggiore chiarezza progettuale servirebbero foto,rilievi, e relativi controlli strurrurali, da parte di un tecnico...

    Ma tornando a noi, ecco una mia personale interpretazione: dalla pianta allegata, abbiamo la cucina con un vano di accesso disposto in diagonale; tutto ciò per evitare di stringere l'entrata e al contempo separare con una porta scorrevole in vetro per evitare di far passare odori, durante le cotture più forti.

    Come potrà vedere per la zona notte, ho pensato ad un secondo bagno (un pò contenuto ma funzionale sopratutto, in caso di ospiti) per l'aerazione un buon estrattore passerà per il bagno padronale.

    Ritengo,[ sempre personalmente ], il secondo bagno molto comodo, perché adiacente alla stanzetta ospiti; quasi a dare un'idea del bagno in camera.

    Ho indicato eventuali armadiature, sempre importantissime in ogni casa oltre a quello esistente.

    Saluti, e a presto



  • ideatore
    Ideatore Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 12:05
    Salve Antonio,
    non posso che ringraziarla per il lavoro svolto, ricco di idee e consigli, tra l'altro molto meno invasivo di quello che avevo pensato io.
    Pubblico quello che ho elaborato in questi giorni e vi chiedo pareri al riguardo, pro e contro.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 15:56
    Buon pomeriggio,
    un mio parere sulla sua soluzione.
    Pro:
    -open space soggiorno-cucina più luminoso ( anche se lei aveva richiesto una separazione tra cucina e soggiorno)
    -maggiore ampiezza per i bagni.

    Contro
    -maggiore costo lavori per impiantistica e muratura.

    Anch'io avevo inizialmente pensato, all'eventuale apertura di un varco centrale tra soggiorno-salotto; ma non conoscendo lo stato dei luoghi, sarebbe stato azzardato ipotizzare un intervento con piattabanda - travi di ferro..., visto che siamo su una parete portante, essenziale per la struttura, che meno si tocca, e meglio è, ai fini della sicurezza.
    Saluti.

  • il_bello
    Il_bello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 17:15 - ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2014, all or 17:16
    Trovo molto bella lasoluzione da lei trovata, solo a mio avviso la cameretta rimane un po piccola, ai minimi previsti, un domani per due bambini potrebbe essere un po' stretta. D'altra parte, il bagno esistente - 205 x 270 - mi pare sufficiente, allora perché non lasciarlo al suo posto

    pianta
    così recupera tutto lo spazio della distribuzione che si riduce ai minimi termini, a tutto vantaggio della cameretta, e dei tre grossi interventi tecnici che si propone, ossia: toccare una parete portante, creare un nuovo bagno e spostare un bagno esistente, uno lo elimina - a tutto vantaggio della spesa.

  • ideatore
    Ideatore Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 17:25
    Grazie a entrambi per le risposte,
    Bello mi ha anticipato, proprio oggi pomeriggio avevo pensato a questa modifica che mette assieme anche le idee di antonio:


  • ideatore
    Ideatore Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 17:26
    Altra cosa, l'apertura tra salotto e soggiorno la terreste cosi?
    Voi come mettereste il divano e la tv?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 21:59 - ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2014, all or 22:03
    Buonasera,
    nel caso fosse possibile [calcoli alla mano dello strutturista], io lascerei un'apertura di cm 120 tra pranzo-salotto (quindi stringendo e rafforzando il primo passaggio originale), e aprirei un secondo passaggio di cm 120 gemello, ad 1 mt dalla parete perimetrale, vicino la finestra.
    Ottenendo così quasi un effetto bifora in chiave aperta.

    In mezzo alle due aperture il televisore che si verrebbe a trovare frontale al grande divano posizionato alle spalle della parete che separa la zona notte.


  • ideatore
    Ideatore Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 22:22 - ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2014, all or 22:26
    Grazie dei consigli utilissimi Antonio...le chiedo una cosa vista la sua esperienza, mi fanno un pò paura i 294 cm di larghezza del salotto, non è un pò stretta? Io, come aveva fatto lei nella sua proposta, ho spostato il muro che divide salotto e zona notte verso sud di 35 cm, forse è meglio lasciarlo dov'era?

    ps da quello che ha detto il vecchio restauratore della casa quel muro che dice lei si potrebbe aprire quasi tutto lasciando 2 spalle di muratura laterale e mettendo una opportuna trave che sostenga la soletta.Quindi la sua iedea è pienamente attuabile.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 23:27 - ultima modifica: Venerdì 29 Agosto 2014, all or 11:20
    Si, d'accordo.
    Ma comunque per vedere la tv è tecnicamente provato che bastano almeno 2 mt, in più si avrebbe anche un contatto di conversazione quasi diretto con il pranzo.


    Si possono quindi valutare le due soluzioni sopratutto a livello personale e di computo lavori.
    Saluti e a presto.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Notizie che trattano Consiglio su suddivisione appartamento da ristrutturare che potrebbero interessarti


Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda

Sottotetto - Divisione degli spazi in mansarda: idea progettuale con tre camere da letto, due bagni e tre nuovi lucernari, per risolvere i vincoli strutturali, a tutta luce.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Divisione sinuosa degli spazi con una zona pranzo circolare

Zona living - Una zona pranzo rotonda con plafone circolare in cartongesso e setto in vetromattoni, funge da separazione fluida tra gli ambienti, conferendo classe e privacy.

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.

Idea di progetto per la distribuzione degli arredi in un monolocale

Soluzioni progettuali - Progetto d'arredo per un monolocale: la soluzione prevede un setto curvo in vetrocemento, che divide lo spazio in zone funzionali, riflettendo la luce naturale.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Idea progettuale per zona reception di bed & breakfast

Soluzioni progettuali - Sala reception di bed & breakfast: un setto con pietre a vista, bar e angolo cucina, per creare più zone funzionali interconnesse, in un multiforme open space.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI