• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-25 13:03:26

Consiglio posizione bagno


Ciao a tutti :)
Vi chiedo un consiglio sulle planimetrie della casa che sto costruendo.
In fase ora di costruzione ci stiamo accorgendo di alcuni particolari che vorremmo modificare.
Ecco qui le planimetrie del piano terra e del primo piano per farvi capire:

Planimetria piano terra

Planimetria primo piano

Sto pensando ad esempio di eliminare il piccolo bagno vicino alla cucina che si trova nel sottoscala, probabilmente scomodo.
Voi siete esperti cosa ne pensate?
Che consigli potete darmi e/o modifiche che apportereste?
Grazie mille per il vs aiuto :)
A presto :)
Modificato il 24 Gennaio 2016 ore 19:28
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 20:48
    Buonasera, per cortesia si prega di utilizzare l'Help a fondo pagina di scrittura, per rendere visibili le immagini a tutti i lettori, semplicemente scorrendo lungo il post.
    Grazie per l'attenzione

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 23:14 - ultima modifica: Domenica 24 Gennaio 2016, all or 23:25
    Salve,
    penso al piano terra in prima battuta, la porta del bagno frontale alla porta d'ingresso non va bene.

    Va di sicuro creato un filtro prima dei gradini o con una porta vetrata ma è assai pericolosa montata a filo soglie...
    Quindi si deve ricreare la distribuzione del grande bagno, quadrangolare-perché anche spostando l'ingresso del bagno sarebbe comunque scomodo- per la visuale diretta dall'entrata principale.

    Per il bagno vicino alla cucina trovo inutile l'antibagno profondo soli 70 cm, quindi anche questo è da ristudiare.
    Infine al piano secondo manca un bagno per la zona notte

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 23:21 - ultima modifica: Domenica 24 Gennaio 2016, all or 23:27
    Una soluzione per vincere lo scoglio, fra il living-ingresso e la seconda zona rialzata dove troviamo il bagno, si potrebbe risolverere creando una pedana su progetto, vincendo architettonicamente lo scoglio dei due gradini e donando maggior performance alle due aree.

    A tal proposito consiglio il servizio esclusivo del portale:progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 23:25
    Salve,
    penso al piano terra in prima battuta, la porta del bagno frontale alla porta d'ingresso non va bene.

    Va di sicuro creato un filtro prima dei gradini o con una porta vetrata ma è assai pericolosa montata a filo soglie...
    Quindi si deve ricreare la distribuzione del grande bagno, quadrangolare-perché anche spostando l'ingresso del bagno sarebbe comunque scomodo- per la visuale diretta dall'entrata principale.

    Per il bagno vicino alla cucina trovo inutile l'antibagno profondo soli 70 cm, quindi anche questo è da ristudiare.
    Infine al piano secondo manca un bagno per la zona notte
    Grazie mille per gli utili consigli. Al piano di sopra è previsto un bagno. Proprio in corrispondenza sotto dell'altro bagno del piano terra.

    sto pensando proprio di eliminare il bano che da sul soggiorno cosa ne pensa? Forse sarebbe poco utile ed antiestetico. E magari sfruttare il sottoscala per altro o come dispensa della cucina.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Supermicio
    Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 23:32 - ultima modifica: Domenica 24 Gennaio 2016, all or 23:33
    Grazie mille per gli utili consigli. Al piano di sopra è previsto un bagno. Proprio in corrispondenza sotto dell'altro bagno del piano terra.

    sto pensando proprio di eliminare il bano che da sul soggiorno cosa ne pensa? Forse sarebbe poco utile ed antiestetico. E magari sfruttare il sottoscala per altro o come dispensa della cucina.
    Penso proprio sia una delle soluzioni , magari in cucina (sotto alla scala oltre alla dispensa, potrebbe realizzare un piccolo vano lavanderia)...

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Gennaio 2016, alle ore 06:24
    Penso proprio sia una delle soluzioni , magari in cucina (sotto alla scala oltre alla dispensa, potrebbe realizzare un piccolo vano lavanderia)...
    Perfetto grazie son daccordissimo ci avevo pensato io. L'unica cosa che mi faceva rimanere perplesso era il fatto che forse su 170mq di casa 2 bagni non erano ben proporzionati. Forse un po pochini

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Supermicio
    Lunedì 25 Gennaio 2016, alle ore 10:18
    Perfetto grazie son daccordissimo ci avevo pensato io. L'unica cosa che mi faceva rimanere perplesso era il fatto che forse su 170mq di casa 2 bagni non erano ben proporzionati. Forse un po pochini
    Salve,
    condivido l'idea che due bagni siano un pochino ristretti, magari studiando meglio il servizio lavanderia con un extra dimensionamento si potrebbe ricavare un bagno ospiti per la zona giorno.

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2016, alle ore 11:50
    Daccordissimo ci stavo pensando anche io, il problema ormai non posso più modificare la grandezza o disposizione delle finestre.

    Pensa sia possibile con quelle aperture e con una grandezza di 8,6mq totali, riuscire a ricavare una lavanderia e un piccolo bagnetto con solo lavabo e wc? La posizione come bagno servizio non sarebbe nanche male.


    Grazie mille a presto :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Supermicio
    Lunedì 25 Gennaio 2016, alle ore 13:03 - ultima modifica: Lunedì 25 Gennaio 2016, all or 13:04
    Daccordissimo ci stavo pensando anche io, il problema ormai non posso più modificare la grandezza o disposizione delle finestre.

    Pensa sia possibile con quelle aperture e con una grandezza di 8,6mq totali, riuscire a ricavare una lavanderia e un piccolo bagnetto con solo lavabo e wc? La posizione come bagno servizio non sarebbe nanche male.


    Grazie mille a presto :)
    Allora a tal proposito le consiglio la lettura di un mio articolo redazionale:
    bagno-con-lavanderia-come-progettarlo dove ho risolto una situazione simile alla sua, con l'unica variante di non avere il vincolo della pendenza del sottoscala ,( ma comunque risolvibile con lo spostamento dei vari sanitari in base alle sue esigenze).
    Buona lettura.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img avriljasmin
Ciao a tutti,vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbero essere: bagno 1, il bagno "per ospiti" e bagno 2, quello più riservato, più...
avriljasmin 03 Febbraio 2024 ore 17:43 11
Notizie che trattano Consiglio posizione bagno che potrebbero interessarti


Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Lavabo per bagno padronale e di servizio

Sanitari - A seconda delle destinazioni i lavabi saranno di diverso tenore: più eleganti quelli del bagno padronale, più semplici quelli del bagno di servizio.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Spazi a misura di persona

Leggi e Normative Tecniche - La normativa italiana è abbastanza attenta a far sì che gli spazi, sia pubblici che privati, siano fruibili da tutti, e quindi anche dalle persone disabili.

Il bagno modulare

Bagno - Modularità è la parola d?ordine del nuovo concept di bagno presentato da Dornbracht in un allestimento dal titolo ?Symetrics Architecture Modules

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Un bagno da single

Mobili bagno - Con il trasformarsi degli stili di vita, si trasforma anche il modo di concepire la stanza da bagno. Un bagno pensato per un nucleo single deve avere...
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI