• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-09 09:19:50

Consiglio per installazione camino


Lupino82
login
05 Maggio 2015 ore 16:33 2
Ciao,
volevo un consiglio su come e dove installare un termocaminetto.
La mia casa è composta da un seminterrato dove vi è una cucina soggiorno (ambiente di circa 46 mq e qui stavo pensando di fare l'installazione), poi un piano terra (ingresso e zona living), primo piano (zona notte) e mansarda.
Facendovi immaginare un quadrato, la cucina (in muratura) starebbe nella parte sinistra alta di questo quadrato mentre il camino nell'angolo inferiore sinistro, proprio di fronte la cucina.
Ci sono pro e contro sull'installazione di un camino con la presenza di cucina?
Oppure sarebbe meglio, e se sì perché, metterlo al pianterreno?
Grazie mille
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 21:55
    Come buona norma di installazione devi predisporrere delle prese d'aria per l'ottima combustione e devi fare una canna fumaria impeccabile per il buon tiraggio e la sicurezza dell'oggetto,se sia meglio metterlo nel seminterrato o al piano terra dipende da come lo vuoi vivere,
    Per caso intendi un termocamino ad acqua?o un semplice ventilato?

  • lupino82
    Lupino82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Maggio 2015, alle ore 09:19
    La presa d'd'aria non sarebbe un problema. Il termocaminetto non sarà collegato alll'impianto...lo prendo solo perché mi è stato detto che quello a inserto non ha il modello con il vetro a scomparsa (saliscendi) e non posso cucinare cibi.
    posso comunque utilizzarlo per predisporgli due bocchette per la stanza dietro il camino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Notizie che trattano Consiglio per installazione camino che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Camino con TV: soluzioni personalizzate d'arredo

Zona living - Camino con tv: soluzioni per un'interparete attrezzata con camino bifacciale e TV girevole, armadi in cartongesso, legno e finiture in pietre a vista o in gres.

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI