• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-08 20:24:30

Consiglio installazione laminato in vecchia casa


Albertode biasi
login
20 Giugno 2017 ore 15:03 8
Buongiorno a tutti.
Cercando informazioni sull'installazione di pavimento laminato ho trovato questo bel forum e mi sono iscritto nella speranza di trovare qualche consiglio.
Ho recentemente acquistato la porzione sinistra di una bifamiliare di fine anni 40 ben tenuta.
I vecchi proprietari negli anni hanno fatto vari lavori interni, tra i quali riscaldamento ed impianto elettrico, ma hanno preferito ridurre al minimo gli interventi sui muri, quindi ho le canaline dell'impianto elettrico e i tubi del riscaldamento a vista che corrono lungo il muro.
Le camere hanno ancora la pavimentazione originale che a me proprio non piace, quindi ho pensato alla soluzione facile e veloce del laminato, ma qui nascono i miei dubbi/problemi.
Nell'attuale camera da letto matrimoniale ho i tubi dei termosifoni che corrono all'altezza del battiscopa lungo una parete, nell'altra camera (che diventarà un ibrido tra studio e camera degli ospiti) invece corrono su due pareti.
Attualmente i tubi in questione sono all'interno di una sorta di canalina/battiscopa in PVC tipo questa in foto.
Come devo comportarmi in questo caso?
Ieri sono andato a fare un giro da iperceramica per vedere i loro prodotti, ed un commesso mi ha detto che potrei considerare la mia canalina/battiscopa come se fosse il muro, quindi installare la pavimentazione come da istruzioni ed applicare il battiscopa davanti alla canalina.
La soluzione non è male, ma non mi piace troppo l'idea di vedere la canlina in PVC spuntare dietro al battiscopa di MDF.
Avete qualche alternativa o suggerimento da propormi?
Se serve posso postare qualche foto.
Grazie in anticipo a tutti.
Alberto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2017, alle ore 23:09 - ultima modifica: Martedì 20 Giugno 2017, all or 23:19
    Salve Alberto,
    ci farebbe piacere sapere anche il piano dell'appartamento e qualche foto non guasterebbe, sopratutto per avere consensi e pareri da più lettori.

    Personalmente direi che le soluzioni possono essere diverse ma qui serve anche l'idea giusta per valorizzare il suo immobile ed a tal proposito le consiglio il seguente servizio esclusivo: progetto-arredamento-a-mano-libera
    Un controllino alla pavimentazione attuale per mezzo di battitura, fatto da un tecnico, metterebbe maggiore tranquillità nella scelta della pavimentazione più adeguata e atal proposito ecco una lettura redazionale: posa-in-opera-pavimento-laminato o pvc con costi contenuti, per fornitura e messa in opera.

    Ammetto però che in taluni casi si possa preventivare anche la posa di un gres porcellanato.
    Saluti e a presto

  • albertode biasi
    Albertode biasi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2017, alle ore 00:28
    Salve Antonio, grazie per la pronta risposta.

    Si tratta della porzione sinistra di una bifamiliare, al piano terra cucina, soggiorno e lavanderia, al primo piano bagno e due camere, all'esterno sul lato frontale ho il giardino. La porzione destra è speculare, di proprietà del vicino.
    Nei prossimi giorni cercherò di pubblicare qualche foto. Serve qualche dettaglio in particolare?

    Grazie.

    Alberto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Albertode biasi
    Mercoledì 21 Giugno 2017, alle ore 08:15
    Salve Antonio, grazie per la pronta risposta.

    Si tratta della porzione sinistra di una bifamiliare, al piano terra cucina, soggiorno e lavanderia, al primo piano bagno e due camere, all'esterno sul lato frontale ho il giardino. La porzione destra è speculare, di proprietà del vicino.
    Nei prossimi giorni cercherò di pubblicare qualche foto. Serve qualche dettaglio in particolare?

    Grazie.

    Alberto
    Un grazie a lei , Sig De Biasi e da parte di tutti i lettori che ci seguono.

  • albertode biasi
    Albertode biasi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2017, alle ore 23:01
    Buonasera.

    In questo post allego solo le foto relative al battiscopa/canalina di cui parlavo sopra, ho comunque fatto varie foto a tutta la casa (sono tante), le potete visionare qui:https://drive.google.com/open?id=0B-f61t6dh70jOFlnQnNxSUN6TFk.
    A parte lo stereo, la tv, i quadri lungo le scale e le cose appoggiate sui mobili, tutto ciò che vedrete mi è stato lasciato dai vecchi proprietari che hanno venduto (cucina, divano, armadi, movili vari etc. etc....)
    Per comodità chiamerò l'attuale camera matrimoniale "Camera A" mentre l'altra che utilizzero come studio/ospiti la chiamerò "Camera B".

    Il pavimento visible nelle foto delle camere non mi piace troppo, è quello originale della casa. Pensavo di coprirlo con del laminato, ma non so come comportarmi con quei tubi dei termosifoni lungo la parete.
    Avete qualche suggerimento?

    Grazie.

    Alberto


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Albertode biasi
    Venerdì 23 Giugno 2017, alle ore 09:14 - ultima modifica: Venerdì 23 Giugno 2017, all or 09:17
    Buonasera.

    In questo post allego solo le foto relative al battiscopa/canalina di cui parlavo sopra, ho comunque fatto varie foto a tutta la casa (sono tante), le potete visionare qui:https://drive.google.com/open?id=0B-f61t6dh70jOFlnQnNxSUN6TFk.
    A parte lo stereo, la tv, i quadri lungo le scale e le cose appoggiate sui mobili, tutto ciò che vedrete mi è stato lasciato dai vecchi proprietari che hanno venduto (cucina, divano, armadi, movili vari etc. etc....)
    Per comodità chiamerò l'attuale camera matrimoniale "Camera A" mentre l'altra che utilizzero come studio/ospiti la chiamerò "Camera B".

    Il pavimento visible nelle foto delle camere non mi piace troppo, è quello originale della casa. Pensavo di coprirlo con del laminato, ma non so come comportarmi con quei tubi dei termosifoni lungo la parete.
    Avete qualche suggerimento?

    Grazie.

    Alberto
    Salve Alberto,

    ora la sua richiesta è più chiara ed evidenzia la sua perplessità.

    Una prima idea così di getto potrebbe essere quella del laminato, ovviamente flottante con la garanzia di un controllo di battitura sulla sua pavimentazione da parte di un tecnico.

    Quindi si tratterebbe di andare a risolvere la problematica della tubazioni più o meno ricoperte, con una boiserie personalizzata, in parte con lo stesso laminato della pavimentazione e parte con dei pannelli di mdf, da circa 1 cm di spessore, di colore bianco latte.

    Tale soluzione permetterebbe di raggiungere con facilità le canalizzazioni per qualsiasi manutenzione, ed ottenere un effetto decor a low cost.
    Saluti

  • albertode biasi
    Albertode biasi Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 23 Giugno 2017, alle ore 09:43 - ultima modifica: Venerdì 23 Giugno 2017, all or 09:44
    Salve Alberto,

    ora la sua richiesta è più chiara ed evidenzia la sua perplessità.

    Una prima idea così di getto potrebbe essere quella del laminato, ovviamente flottante con la garanzia di un controllo di battitura sulla sua pavimentazione da parte di un tecnico.

    Quindi si tratterebbe di andare a risolvere la problematica della tubazioni più o meno ricoperte, con una boiserie personalizzata, in parte con lo stesso laminato della pavimentazione e parte con dei pannelli di mdf, da circa 1 cm di spessore, di colore bianco latte.

    Tale soluzione permetterebbe di raggiungere con facilità le canalizzazioni per qualsiasi manutenzione, ed ottenere un effetto decor a low cost.
    Saluti
    Grazie per la pronta risposta.
    Soluzione interessante la boiserie , mi piacerebbe avere qualche informazione in più.
    Ho cercato su google e vedo un sacco di pannelli abbastanza grandi, intende quelli o pensavaf ad una soluzione solo per coprire i tubi?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Albertode biasi
    Sabato 24 Giugno 2017, alle ore 09:33
    Grazie per la pronta risposta.
    Soluzione interessante la boiserie , mi piacerebbe avere qualche informazione in più.
    Ho cercato su google e vedo un sacco di pannelli abbastanza grandi, intende quelli o pensavaf ad una soluzione solo per coprire i tubi?
    Salve,
    infatti, pensavo ad una soluzione personalizzata che integrasse i tubi nel contesto degli arredi interni.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Luglio 2017, alle ore 20:24
    Ciao! io ho visto una foto a casa di un amico in cui era rappresentata una boiserie, forse risulta un tantino classica ma che ve ne pare?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Notizie che trattano Consiglio installazione laminato in vecchia casa che potrebbero interessarti


Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Rinnovare le antine in laminato

Bricolage legno - Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Che differenza c'è tra le cucine in laminato e laccato?

Cucine moderne - Suggerimenti pratici per la scelta della cucina in laminato o laccato. Pro e contro di entrambi i materiali e altri utili consigli per un acquisto consapevole.

Parquet laminato: il finto legno economico e funzionale

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet laminato è sicuramente più economico e di facile manutenzione rispetto a un vero parquet in legno: è una scelta da valutare con attenzione

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI