• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-04 12:42:52

Consiglio in cucina: piano cottura o lavabo?


Pavan
login
14 Dicembre 2005 ore 13:32 27
Ciao a tutti, dovrei comprare la cucina, in quanto da poco ho preso casa, ma ero abbastanza indeciso su come sfruttare l'angolo, inserendo o il piano cottura o in alternativa i lavabi, in luogo anche ad una non enorme dimensione della cucina e cioè 3.84mtx2.74mt...che mi consigliate a riguardo???

ciao
  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 14:48
    Per sfruttare al massimo l'angolo non dovrebbe starci nè l'uno, nè l'altro! Considera che con il piano cottura quadrato/rettangolare e la relativa cappa vai a togliere spazio (ossia 'i ritagli' che attaccano il piano cottura al piano di lavoro e dietro lo stesso), Per quanto riguarda il lavello invece togli un po meno spazio ma anche qui dipende se prevedi lo scolapiatti sopra che se fatto nell'angolo è difficile da utilizzare completamente perché non tutte le sue parti sono facilmente raggiungibili! Per quanto riguarda la questione estetica sicuramente il piano cottura ad angolo fa la sua bella figura, mentre il lavello non si nota un gran che. Eliminando i punti sopra bisogna vedere quali sono le priorità e secondo me la cucina prima di tutto deve essere anche funzionale, quindi prima di decidere pensa a dove metterai la lavastoviglie (che possibilmente va vicino al lavello), il frigo (che non va mai di fianco al forno) etc. Il mio consiglio è quello di immaginarti a lavorare in quella cucina (ovvio se non sei sempre fuori a mangiare ... perché in questo caso potresti contare anche solo sulla bellezza!)

    Forse mi sono dilungata un po troppo ....

    Beh al massimo puoi non leggere tutto il messaggio ... ma se sei arrivato fino a qui almeno leggi le ultime due righe
    saluti

    Cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 15:06
    ...nella mia mansarda invece mi sarebbe piaciuto mettere il piano cottura ad angolo con relativa cappa... peccato che il tetto così basso non me lo consenta (non ci stà la cappa ). Io avevo visto una cucina in muratura di una nota marca italiana fatta così e secondo me era uno spettacolo, ovvio che lo spazio per muoversi ci deve essere, ma quello del piano cottura m'è sempre sembrato un ottimo sistema per sfruttare quell'angolo altrimenti usato per metterci la tv! Come giustamente dice Cla, sconsiglierei il lavello ad angolo sia per l'estetica che per la funzionalità... poi tutti i gusti son gusti!!!
    Auguri!
    Claudia.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 09:14
    ...si in effetti tra le due, ero + orientato anche io verso il piano cottura ad angolo...ho potuto vedere anche io in alcune mostre/fiere, questa soluzione, con il forno giusto sotto, e sicuramente l'impatto estetico era notevole... diciamo che ho un pò di confusione della "zucca", diciamo che date le dimensioni della cucina nn mi dispiacerebbe avere qche delucidazione da qno... tenendo conto che mi piacerebbe metterci un tavo per un 2-3 persone....

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 09:39
    Perché non metti a disposizione una piantina su Cadcasa così puoi ricevere consigli su come arredarla?

    Cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 10:26
    MJ io ci ho provato non mi funziona

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 10:39
    ...xchè ho notato che è poco flessibile...
    cmq a grandi linee dovrebbe essere questa la stanza:
    http://img233.imageshack.us/img233/3982/cucina2sp.jpg
    oppure:


    ...che mi suggerite???...

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 14:10
    LA TUA PIANTINA L'HO PUBBLICATA IO IN 'Cucina P' PER CUI CHI VOLESSE ARREDARLA PER DARE SUGGERIMENTI LO PUO FARE! Spero non ti spiaccia avere più pareri ma se fosse così non penso avresti scritto! ad occhio io vedrei due solusioni:
    1: Partendo dalla parete sx della porta cucina che parte con l'angoliera per non trovarti un muro aprendo questa,seguta da mobili + pensili fino ad arrivare all'angolo, in angolo farei il fuoco+cappa, per poi proseguire sulla parete piccola con mobili +pensili fino ad arrivare all'altro angolo dove potresti mettere il lavello (potresti proseguire anche un po per l'altra parete con mobili+pensili o lo stesso lavello), poi cassapanca con tavolo verso la finestra (magari il tavolo che poggi nel lato corto verso la finestra)
    2: Partendo dalla parete sx appoggiare il tavolo ed iniziare la cucina in fondo a qusta parete facendo parete piu' corta attrezzata, angolo opposto all'entrata con cappa ad angolo, ancora parete attrezzata fino in fondo e poi il lavandino nella parete piu piccola sotto alla finestra (il mobile anche in questo caso deve finire ad angolo!
    Nel primo caso il frigo lo vedrei dietro l'angoliera mentre nel secondo in nella parete opposta alla porta all'estrema sinistra!

    Mah chissa se mi sono spiegata bene!!!

    Al max se ho un po di tempo lo faccio su cartina, anche se su cad non c'e' il fuoco ad angolo!

    Saluti

    Cla

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 14:44
    ... si dai diciamo che + o - ci siamo capiti.... ho visto che hai messo il progg. in linea, ma eventualmente qno mi dia dei consigli e mi aiuti, come lo posso vedere? mi arriva l'avviso x mail oppure in altro modo?...

    grazie x l'aiuto

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 14:51
    Ti possono suggerire per iscritto come ho fatto io, oppure modificare il progetto, mettendo gli elementi di arredo, ovviamente cambiando il nome o mettendo un numero per identificarlo comunque scriverebbero un messaggio visto che non è direttamente collegato!

    Cla

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 15:12
    ..ahhhh ok grazie...bha speriamo bene....!!!!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 10:23
    Purtroppo non sono una grand'esperta di cad casa per cui ho fatto un po di caos. Non sapevo che si sarebbe sovrascritto sul progetto precedente comunque ho realizzato la seconda ipotesi, e penso di non poter fare altro perché non so se posso pubblicare un solo progetto mio o di piu, comunque gli altri possono lostesso pubblicarne un'altro prendendo questo progetto e togliendo i mobili!

    saluti

    Cla

    ps è su cucinaP 1

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 11:06
    Forse se mi mandi la tua e-mail posso mandarti anche l'altro progetto!

    saluti

    cla

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 15:37
    ...circa pensavo una cosa del genere...
    la finestra in realtà è un porta-finestra....


  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 15:55
    Ooopsss mi ero scordato l'allegato:
    http://img460.imageshack.us/img460/5690/esempio6vk.jpg

    eccolo...

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Dicembre 2005, alle ore 08:10
    L'altra opzione era simile solo che non sapevo che la finestra fosse una porta-finestra! Comunque se riesco te la invio lostesso magari cerco di modificarla!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Dicembre 2005, alle ore 09:16
    Cioa pavan

    Partendo dal presupposto che le cose di traverso occuopano il doppio dello spazio io le escluderei a priori,a questo punto una bella cucina lineare da sfruttare bene l'angolo con gli appositi mobili ,guardando il disegno si nota che la cappa non copre il piano di cottura ,tecnicamente la cappa per funzionare bene dovrebbe essere piu grande del piano di cottura.
    Per mio gusto personale farei cosi sul lato sinistro zona lavaggio sulla parete frontale zona cottura una cucina da installazione libera con la sua bella cappa bella grande un bel frigorifero da installazione libera (funziona anche meglio e ci puoi attaccare le calamitine) non rimane che scegliere cne fare i mobili ,i piani di lavoro e il colore,quasi dimentivavo il primo mobile vicino all'ingerrso deve essere stondato.

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2005, alle ore 14:18
    Ciao,

    Io ho l'angolo cottura ad angolo(scusate il gioco di parole), è vero che occupa tanto spazio però è molto scenografico praticamente è il punto di forza della cucina e sinceramente non ritornerei alla soluzione lineare, comunque mi sembra che le misure della tua cucina siano appropriate per un discorso del genere, l'importante è che l'angolo in questione sia in primo piano, ossia il primo che si vede entrando.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2005, alle ore 15:59
    ...mi sono reso conto pure io che è di sicuro effetto avere i fuochi nell'angolo, lì nn si discute, io guardavo, anche l'aspetto pratico e di fattibilità, nel senso, che date appunto le dimensioni della cucina, diciamo nn proprio alla americana, nn vorrei rischiare di peredere troppo spazio nella stanza e conseguente abitabilità interna...bhhhoo

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 07:56
    Sono daccordo con JJ per cui mi sa che l'angolo in questione (cioè quello dove dovrebbe essere situato il fuoco) è quello opposto alla finestra (e cioè l'altro angolo utilizzabile e non quello sulla piantina qui inserita) Questo perché la porta si apre verso sinistra e la prima cosa che si vede è la parete di fronte e quella di dx. Per quanto riguarda lo spazio inutilizzato forse se si contatta un falegname i mobili vicino al forno possono essere modificati al fine di non perderne! Ti rimarrebbe solo la cappa che occupa abbastanza spazio, ma tenendo conto che nei pensili ci stanno meno cose che nei mobili base si tratterebbe di una piccola rinuncia. (Ovvio che però bisogna guardare le proprie priorità). Comunque se vai in giro in cerca di cucine fatti fare più disegni con i mobili in varie combinazioni!

    saluti

    Cla

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2005, alle ore 09:37
    Ciao pavan,
    concordo con MJkid79 i fuochi dovrebbero stare dove hai posizionato il frigo per quanto riguarda lo spazio io non ho notato una grande differenza con la cucina precedente (che non aveva la soluzione ad angolo), in quanto nell'angolo il mobile aveva la classica dispensa con la ruota scomodissima dal mio punto di vista per praticità e per la pulizia, il mobile soprastante (più profondo non veniva sfruttato al massimo e a dire la verità anche un po scomodo).
    Nella mia cucina (che ha dimensioni vicine alla tua) ho sfruttato due pareti quasi per intero, il frigo è posizionato alla estremità di una parete, nell'angolo i fuochi , all'altra estremità per chiudere ho messo una dispensa ossia un mobile più alto che finisce per altezza dove iniziano i mobili superiori (questo ha una capacità pari a quattro "sportelli"), in questo modo ho ottenuto dinamicità e praticità.
    Sottolineo che lo studio è stato fatto con l' arredatore del mobilificio che è stato veramente molto bravo, quindi non ti preoccupare sicuramente quando andrai a comprare la tua cucina ti consiglieranno la suluzione migliore.
    Spero di esserti stata di aiuto

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2005, alle ore 15:20
    ...si diciamo che mi ahi confortato abbastanza...
    ...intanto sto dandoci dentro con un software cad x arredarmi la cucina e vedere nuove soluzioni.....

    ciao

  • system.dll
    System.dll Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 08:46
    Posto la mia scelta in una villetta di nuova costruzione:
    cucina 2.80 X 3.30 (ciliegio con telaio e vetri acidati della euromobil)
    cucina con cottura in angolo (cappa elica hydra (consiglio di andare a vederla - la migliore ad angolo) e lavastoviglie sotto il piano di cottura) due colonne (forni e frigo) ad una estremità, resa scenografica di grandissimo effetto (di fronte alla porta d'ingresso c'è la zona cottura) e grandissima praticità (sono riuscito ad ottenere un piano di lavoro utile continuo di 2 metri lineari)..
    se dovessi consigliare per cucine medio-piccole (dove una isola/pensiola è sconsigliabile o irrearizzabile) la cottura ad angolo resta esteticamente la scelta migliore non pregiudicando la praticità che resta ottima.

  • micchi
    Micchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 18:15
    Vedo che citate la marca Euromobil. Sto cercando una marca affidabile, di costo accettabile e linea raffinata. La mia (piccola) cucina dovrà stare nella mia (finalmente) nuova casa ('900, pavimento seminato veneziano grigio/aranciato/crema/bianco). Mi date il vostro parere?
    grazie

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 09:26
    Ciao,
    non credo di aver capito molto bene lo stile del pavimento ,forse sono quelli che danno l'impressione che ci siano tutti coriandoli per terra?????? Scusa la spiegazione demenziale ma al momento non mi viene niente di meglio...
    Comunque più che la marca bisogna azzeccare lo stile, su due piedi (in base hai pavimenti che ho in testa)ti proporrei una cucina in legno "bianco sporco" con effetto antichizzato e poi ci accosterei qualche scorcio di arancione magari alle mattonelle per dare risalto, in questo modo avresti uno stile idoneo alla casa ma nello stesso tempo un allegro.

    Spero di averti almeno sollecitato le idee ciao

  • micchi
    Micchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 10:09
    Grazie della risposta
    l'immagine dei coriandoli è azzeccata. Il bianco sporco/avorio mi pare un ottima scelta, opterei però per un'anta liscia. Per gli ambienti d'epoca sono sempre in bilico tra l'accostamento ultramoderno (molto difficile da azzeccare) e la ricerca di richiamare lo stile (grosso rischio di banalizzare). Cosa ne dite?
    Vorrei qualche consiglio sui materiali (laminato? laccato?)
    garzie ancora

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 10:51
    Sicuramente escluderei il laccato che si usa per i mobili classici o ulatramoderni rischieresti di fare un pastrocchio, i tuoi pavimenti sono molto esigenti, visto che già da soli arredano parecchio la casa (non so se mi sona spiegata), secondo il mio punto di vista dovresti scegliere uno stile sobrio e molto deciso, per esempio escluderei un divano a fantasia e ne metterei uno a tinta unita, tanto per rendere l'idea.
    Nella parte destra della pagina che ti invito a vedere ci sono quattro immagine piccole, sono cucine in muratura una è in bianco sporco e l'altra in azzuro sono molto carine possono darti un'idea, con il tuo pavimento le vedo bene..
    https://www.lavorincasa.it/cucina/cucine_in_muratura.php

  • klarc89
    Klarc89 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 12:42

    secondo il mio modestissimo parere metterei entrambe , piano cottura e lavello nella parete destra( rispetto all'entrata)
    e ai lati il frigorifero e la lavastoviglie ...
    sarebbe l'ideale , perché la finestra illumina tutta la cucina che si trova in una parte non visibile dall'entrata .
    Inoltre vi è anche un piccolo spazio dove oter inserire la tanto amata tv .
    Spero di esserti stata d'aiuto...
    Ciao...
    ah , la piantina cucina p2 andrea è la mia , guardala e fammi sapere...
    Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefanialiggieri
Buongiorno a tutti,Ho un problema per l'installazione di questi lavabi da appoggio su un topVorrei evitare che l'acqua schizzi dappertutto, come dovrei installarli sul top e che...
stefanialiggieri 24 Giugno 2023 ore 13:08 4
Img acqua_3
Buonasera Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno scalda acqua istantaneo per un bagno con lavabo, bidet, doccia.Quale potenza dovrebbe avere?Va bene il contatore a 3...
acqua_3 31 Maggio 2023 ore 14:01 3
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img giodeco
Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in...
giodeco 21 Gennaio 2023 ore 13:39 3
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Notizie che trattano Consiglio in cucina: piano cottura o lavabo? che potrebbero interessarti


Smeg realizza il tappetino cottura per ipovedenti

Forni e piani cottura - Smeg con Invat lancia Tact Kit, il tappetino in silicone alimentare per consentire agli ipovedenti di usare in sicurezza il piano cottura a induzione dell'azienda

Piani cottura per tutti i gusti

Forni e piani cottura - A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.

Lavabi a ciotola come catini

Sanitari - La tendenza più recente per il bagno vuole i lavabi come catini appoggiati su piani o mobili di diversi materiali

Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Un bagno da single

Mobili bagno - Con il trasformarsi degli stili di vita, si trasforma anche il modo di concepire la stanza da bagno. Un bagno pensato per un nucleo single deve avere...

Dutch Design Contest 2017: si vince realizzando il miglior lavabo

Zona bagno - Il Dutch Contest design 2017 è un concorso dedicato agli architetti per l'ideazione di un lavabo di design realizzato con il Cristalplant, per il marchio Tortu.

Piano cottura da esterno, quale scegliere?

Forni e piani cottura - I piani cottura da esterno devono essere scelti con molta attenzione, facendo attenzione al materiale da utilizzare. Ecco quali sono i modelli più resistenti.

Lavello angolare per sfruttare ogni spazio disponibile in cucina

Lavelli e rubinetti - I lavelli per cucina angolari sono la soluzione ideale sia per chi cerca soluzioni particolari, sia per chi ha grandi problemi di spazio, sfruttandoli al meglio
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI