• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-13 21:35:57

Consigliate il fotovoltaico per la mia casa?


Marco.santilli
login
02 Settembre 2008 ore 13:55 5
Sto iniziando i lavori per la mia casa.

Ho un lotto di 800mq e sto per realizzare un'abitazione singola da 140mq

Nel progetto ho fatto inserire la predisposizione per i pannelli fotovoltaici sul tetto...ora devo analizzare se sono convenienti o meno

Il mio impianto sarebbe da 4,9Kwh per serve per comprire tutta la corrente di casa, l'illuminazione notturna, il fornelli elettrici e non a gas, e riscaldamento del bagno.

Lo uso anche per il riscaldamento del bagno in quanto in tutta casa ho messo il riscaldamento a pavimento, quindi in bagno userò oltre a quello uno "scalda salviette" per incrementare la temperatura.

Ai giorni d'oggi, voi che siete più informati, me lo consigliate un impianto fotovoltaico o lo sconsigliate?????

Ciao e grazieeeeeeeeeee
  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 14:21
    Se vai sul sito dell'ENEL,
    http://www.enel.it/enelsi/offerta/servi ... zione.aspx
    previa registrazione puoi eseguire i calcoli per calcolare il tempo di ammortamento dell'impianto

  • marco.santilli
    Marco.santilli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 14:30
    Se vai sul sito dell'ENEL,
    http://www.enel.it/enelsi/offerta/servi ... zione.aspx
    previa registrazione puoi eseguire i calcoli per calcolare il tempo di ammortamento dell'impianto

    Gia ho tutto, perché la ditta mi ha fatto gia tutti i calcoli anche con la perdita di rendimento dei pannelli da qui a 20 anni, con i relativi conti di quandagno

    In poche parole...i conti parlano chiaro.....però nella realtà conviene o no????

    Questi calcoli verranno rispettati o no???

    Da qui a 20 anni quanta manutenzione dovrò fare???

    L'insieme di queste cose, è per chiedere: conviene o no????

    Ciao e grazieeeeee

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 14:40
    Ma io non mi fiderei tanto del valore di potenza che hai indicato.
    Sopratutto se la ditta che ti avrebbe fatto il calcolo ti vende anche l'impianto.
    Con 4,9 kW di potenza la tariffa incentivante diminuisce di 2-3 centesimi a kWh rispetto ad un impianto di 3 kW.
    Nella tua fascia solare con 4,9 kW dovresti produrre circa 6000 kWh all'anno, per 140 mq. con le utenze elettriche che hai indicato forse non li consumi e tu non puoi vendere l'energia al gestore elettrico.
    Se stai costruendo adesso secondo le norme sull'isolamento termico il tuo fabbisogno energetico potrebbe non essere eccessivo.
    Io mi limiterei ai tradizionali 3 kW, l'investimento sarebbe a minor rischio.

  • clmplg
    Clmplg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 17:36
    Io ho un'abitazione da circa 180 mq calpestabili, indipendente su 2 piani, faretti in sala e cucina, luci esterne in giardino, pompa da 1,1 kw per tirare l'acqua del pozzo per l'innaffiamento automatico e 2 climatizzatori; con 5 kw di potenza del contatore stando attento ai consumi consumo circa 6000 kw all'anno, bollette da circa 200 euro a bimestre.
    Se lui, forse, non li dovesse consumare (secondo me ci arriva a fine anno con piano cottura e radiatori in bagno) basta poco per aumentare i consumi ed arrivare ai 6000 kw all'anno, basta accendere il clima in pompa di calore ed il gioco è fatto, con risparmio sul gas per il riscaldamento.
    E se proprio gli avanza tiene accese le luci della casa fino alla fine del rimborso dell'impianto.
    Più gli anni passano, più abbiamo bisogno di energia elettrica per i nostri fabisogni...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 21:35
    Direi che la convenienza con i pannelli fotovoltaici c'è di sicuro soprattutto ora con il conto energia. LA manutenzione è veramente minima durante il periodo di vita dei pannelli.

    Io farei anche di più abbandonerei proprio il gas e le caldaie anche a condensazione e mi orienterei su una pompa di calore alimentata dai pannelli abbinandola al geotermico a bassa entalpia che permette di avere una fonte di calore a temperatura costante sia in inverno che in estate.

    L'impianto di riscaldamento a pavimento è quello che si abbina al tutto quindi i cambiamenti sono inimi e poi anche se la casa è nuova poichè riesci ad implementare ad una classe A+ la tua casa riesci ad accedere anche in parte alle agevolazioni del 55% per quanto riesci a ottenre in piuù fino ad un 30% di quanto imposto dalla attuale normativa per gli edifici in nuova costruzione.

    Parlane con il tuo progettista.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI