• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-07 10:44:05

Consigli per modifiche bagno


Katia_sedici
login
25 Ottobre 2006 ore 19:44 12
Vorrei eliminare il piatto doccia e farlo a pavimento con le piastrelle.
Il geometra che segue i lavori mi dice che per impermeabilizzare è sufficiente il mapelastic, non serve la guaina, però secondo lui dovrò stendere il mapelastic non solo nella zona della doccia, ma su tutto il pavimento del bagno. Inoltre mi vorrebbe far mettere lo scarico nel centro della zona doccia (80 x 80) e non nell'angolo interno (verso il muro), perché sostiene che a lungo andare sulla parete esterna comparirebbe una linea di umidità.

Vorrei sapere:
1) è davvero sufficiente il mapelastic?
2) devo per forza stenderlo su tutto il pavimento del bagno?
3) stendendolo su tutto il pavimento può darmi problemi di traspirabilità?
4) dove è meglio posizionare lo scarico?
5) è sufficiente 1 cm di pendenza dai bordi del piano doccia verso lo scarico?
6) mettendo poi le piastrelle devo utilizzare un collante e una fuga particolari oppure quelli standard per un qualsiasi pavimento?

Grazie in anticipo!
  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 20:02

    Per ottenere un lavoro fatto bene dovresti costruirne uno in muratura, magari alto 10 cm, poi rivestire sia i muretti che il fondo con una piastrella piu piccola possibile (l'ideale e' il mosaico), cosi' facendo
    potrai gestire nel miglior modo qualsiesi pendenza desideri dargli
    evitando scalini sgradevoli che si creerebbero con una piastrella grande, che sotto i piedi sono fastidiosi.....

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 20:10
    ....costruendo i muretti che delimitano il piatto doccia eviterai di stendere
    l'impermeabilizzazione su tutto il pavimento e saranno utili per poggiare un eventuale box doccia.
    Infatti il prodotto impermeabilizzante andra a coprire il fondo della doccia e anche la parte interna dei muretti costruiti.
    Otterrai cosi una sorta di ambiente a parte..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 20:20
    ..lo scarico va bene al centro del piatto doccia, ma la guaina la devi mettere.
    Il prodotto che ti ha consigliato il geometra va bene, ma deve essere messo sulle pareti e dopo aver fatto l'ìintonaco..
    per la base del piatto doccia usali tutti e due e ricopri poi con il
    massetto (sabbia e cemento)..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 20:33
    ..la linea di umidita' sul muro non dipende da dove e' posizionato lo scarico, ma bensi dall'impermeabilizzazione o meno dell'intonaco della doccia..

  • katia_sedici
    Katia_sedici Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 21:05
    Ciao emix, grazie per le risposte.
    Quella del muretto è un'idea esteticamente interessante, ma il mio problema è che ho fatto togliere il piatto doccia proprio per rendere accessibile il bagno anche ad un disabile.
    Per questo pensavo anche che lo scarico ad angolo parete fosse meglio, nell'ipotesi di un seggiolino.

    Quindi, se ho capito bene, dovrei stendere il mapelastic a parete SOPRA l'intonaco, mentre a pavimento SOTTO il massetto. Giusto?
    Ma se dovessi stenderlo su tutto il pavimento come mi ha detto il geom. significa che devo spaccare il massetto di tutta la superficie del bagno?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 22:21
    Puoi impermiabilizzare sotto intonaco in parete per un altezza dai 20 ai 30 cm,e sotto al mazzetto per il pavimento,in alternativa ci sono dei piatti doccia da filo pavimento cosi puo andarci anche un disabile ,corredato il tutto da maniglioni e soggiolino puo lavarsi abbastanza comodamente

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 07:26
    ...la seguenza migliore e' questa:

    sotto mapelastic,
    in mezzo la guaina,
    sopra il massetto
    ed infine
    le mattonelle.

    Per le pareti sarebbe migliore prima fare l'intonaco e poi stenderci
    il prodotto impermeabilizzante sopra.

    Ovviamente niente muretti se deve essere usato anche da un disabile,
    quindi in pratica e' come se fosse un unico piatto doccia esteso per tutto il bagno. In questo casso sarebbe opportuno come ti consiglia il geometra di impermeabilizzare tutta la superficie del bagno..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 07:41
    ..comunque la soluzione in questo caso (come ti ha gia' consigliato un'altro utente) e' un box doccia ideato appositamente per essere utilizzato sia da disabili e non.Il piatto doccia e' bassissimo e sono forniti gia' di un seggiolino..
    E' una soluzione molto costosa, ma eviterai tutti gli inconvenienti di un bagno senza un reale piatto doccia..

    La spesa per ottenere il bagno come chiedevi tu all'inizio(ovviamente sei obbligata a rifare tutto il massetto, l'impermeabilizzazione e tutto il pavimento del bagno) sarebbe quasi uguale all'acquisto di un box doccia per disabili, ma nel secondo caso saresti certa del risultato.

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 07:46
    ..se hai altri dubbi fammi sapere..

  • iperniky
    Iperniky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 09:54
    Vorrei realizzare una doccia a filo pavimento con pietre di fiume annegate nella resina.Tutti quelli a cui chiedo informazioni mi guardano con gli occhi sgranati come se chiedessi la luna, nessuno sa come fare, specialmente per l'impianto idraulico.ho 15 cm di profondità per realizzare lo scarico e il pavimento, qualcuno di voi sa dirmi se è sufficiente per dare la pendenza giusta allo scarico, fare l'impianto e reaizzare la pavimentazione?
    e se non chiedo troppo qualcuno sa darmi indicazioni tecniche per la realizzazione di tutto ciò?
    Grazie mille!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 10:22
    La realizzazione è uguale a quella per farlo in mattonelle,posizionare pozetto da pavimento il piu basso possibile,murare il detto fare una bella spianata ,impermiabilizzare pavimento e pareti per una altezza fra i 20 e i 30cm realizzare mazetto con le pendenze applicare i ciottoli di fiume colare la resina,puoi usare anche mattonelle gia fatte sempre co ciottoli e resina

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 10:44
    Credo, che per ciò che vuoi fare, puoi dare un'occhiata qui:

    http://www.archibagno.it/light/sottocat ... i2=normale

    Puoi usare il contenitore per moduli, vedi piatto doccia "TATAMI" è propio 15 cm compreso lo scarico...

    oppure il "PIATOBASE" della RAPSEL, è in acciao inox, dovrebbe essere 13 cm. compreso lo scarico, qui puoi inserire una pedana con i tuoi sassi, ma credo di max spessore 3 cm, poi ha una misura sola disponibile...
    Spero di esserti stato utile...

    Saluti
    ennio

    www.archibagno.it
    www.archibagno.eu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI