• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-09 10:25:06

Consigli disposizione interna


Salve a tutti.
Ho acquistato un appartamento e devo ristrutturarlo completamente.
Ho provato a cercare tante soluzioni ma non riesco a trovare quella che mi convince.
Quello che mi piacerebbe ottenere:
- entrare in una stanza ampia, ma l'unica soluzione che trovo è un open space con cucina annessa
- tenere 2 bagni, eventualmente il secondo ad uso lavanderia ed anche senza finestra
- risolvere il problema delle pareti oblique almeno in una stanza (magari con cabina armadio)
- non riesco ad ottenere 3 camere da letto, potrei sacrificarne una e tenerne 2.
Allego una piantina quotata che rappresenta lo stato attuale dell'appartamento.

piantina quotata
Mi piacerebbe chiedervi qualche consiglio o idea.
Intanto vi ringrazio e spero in voi :)
Marco
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2014, alle ore 19:59 - ultima modifica: Giovedì 3 Luglio 2014, all or 20:05
    Buonasera,
    ecco una prima soluzione che lascia le tre camere, sacrificando un pochino quella dove ho inserito il bagno cieco, di dimensione cm. 120 x 240 che può comunque usurfruire di areazione dal bagno padronale e canalizzare all'esterno l'aria forzata di ventilazione.
    Mentre è comunque ampia la zona living-con una porta di separazione per l'accesso alla zona notte.
    E' colorato in rosso un armadio di servizio, e il nuovo bagno è colorato in arancio.
    Ho ridotto di poco il ripostiglio già esistente


    idea disposizione interna


    Saluti e a presto!




  • karlmark85
    Karlmark85 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 08:27 - ultima modifica: Venerdì 4 Luglio 2014, all or 08:27
    Per prima cosa ringrazio sentitamente per la soluzione proposta e per il tempo dedicato.

    Questa soluzione non mi dispiace perché oltre a non stravolgere la disposizione interna (e quindi ridurre i costi) il sacrificare un pò una camera per il bagno cieco può andar bene visto che sono state lasciate 3 camere.


    A questo punto avrei due dubbi su come sistemare la zona living.

    1. Come collocare e disporre la cucina considerando che è la stanza di ingresso e allo stesso tempo sala da pranzo (esempio magari stupido: dovessi ricevere ospiti a sorpresa non vorrei fare vedere piatti sporchi o dopo cena non vorrei mettere a sistemare per non fare stare gli ospiti in mezzo a tutto ciò che si è sporcato).
    2. purtroppo la porta di ingresso è un pò centrale nella sala. Come sistemare quindi la parte bassa della zona living considerando che è un'area di passaggio quella dall'ingresso alla porta di separazione dal corridoio e zona notte.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 09:41 - ultima modifica: Venerdì 4 Luglio 2014, all or 09:42
    Buongiorno,
    ecco una seconda ipotesi con la zona giorno così organizzata:
    Una quinta d'ingresso a 2 metri di distanza con fioriera e cristallo verticale separa la zona pranzo senza comunque togliere luminosità.
    La zona parete tv a sx entrando con divano angolare frontale, tra balcone e muro separatore zona cottura, la quale è disposta ad angolo come pure il lavello e il piano cottura per avere luce dalla finestra.sfruttando una profondità dalla parete del bagno di cm 170 ( di cui 60 degli arredi della cucina) lasciando così 110 cm di spazio operativo per tutta la lunghezza.
    La parete avrà poi una conformazione sagomata, ovvero con una parte dove il muro è più basso, e rimanendo in ottima comunicazione per servire gli ospiti a pranzo,

    Seconda idea disposizione interna

    Mentre entrando a destra ho inserito una zona libreria co office.
    Saluti e a presto.

  • karlmark85
    Karlmark85 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2014, alle ore 20:18
    Buonasera,
    ancora grazie per la risposta.

    Verificata la fattibilità del bagno, la disposizione della zona living non dispiace affatto.

    Quindi suggerisce di non chiudere la cucina e lasciarla aperta con muretto.

    Non ho ben intuito la parete sagomata (e se magari può essere sfruttata come un piano snack) e il cristallo verticale.

    A presto !



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2014, alle ore 10:25
    Buongiorno,
    cercherò di esserle più chiaro, in merito alla separazione della zona ingresso-pranzo.
    Infatti si tratterebbe di creare un cristallo acidato; avente una struttura autoportante, costituita da base una vaschetta-fioriera, per dare un'impatto elegante e leggero, di circa 90 cm, di larghezza x 20 cm di profondità.
    La quale avrebbe un muretto sulla sx, (separando leggermente la zona salotto) di 1 mt, di altezza x 60 cm di larghezza rendendo da terra, l'immagine di una L ( come descritta in pianta) con una mensola di appoggio come finitura superiore.
    Spero di averle fatto cosa gradita.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Notizie che trattano Consigli disposizione interna che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI