• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-28 18:08:46

Consigli bagni in casa da ristrutturare


Aada
login
21 Settembre 2014 ore 20:05 15
Ciao a tutti Mi chiamo Anna e sono nuova del forum anche se vi seguo da un po'. Stanno per cominciare i lavori di ristrutturazione della casa in cui andrò a vivere con la mia famiglia e mi piacerebbe avere dei consigli sulla disposizione dei sanitari nei bagni, di cui allegherò le foto delle piantine. Al piano terra il bagno è lungo e stretto e si trova praticamente nel sottoscala, per cui termina con un'altezza di 2,00 metri. Pensavo di non metterci nemmeno la doccia. Il bagno grande che si trova al piano superiore termina con una zona che si restringe e si rialza, con uno o due scalini, per garantire la giusta altezza alle scale sottostanti.
BAGNO PICCOLO

http://imageshack.com/a/img745/5548/jVGnmp.jpg
BAGNO GRANDE

http://imageshack.com/a/img903/3576/HlnP0P.jpg

Ho provato a fare un disegno del bagno piccolo: considerando una porta scorrevole, il mobile con lavabo dell'ikea (60*41) e i vasi compatti (35*50), mi sembra fattibile! Sbaglio?

http://imageshack.com/a/img661/4453/8AThBG.jpg

grazie!


  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2014, alle ore 20:08 - ultima modifica: Domenica 21 Settembre 2014, all or 20:10
    Tra i sanitari e il muro rimangono 48 cm circa, stretti ma credo praticabili....?!?!?

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2014, alle ore 10:56
    L'inserimento di una porta a scrigno trasformerebbe il bagno piccolo in un signor bagno con tanto di (in ordine partendo dalla porta) lavabo, bidet, wc e doccia da 90 cm che, con 2 metri di altezza, può comunque funzionare.. a meno che in casa non siate tutti dei cestisti :)

    Se la porta la metti a circa 25 cm dal muro di destra, centra davanti il lavabo; così puoi inserire anche un mobile dietro la spalletta.
    Ho verificato il tutto in pianta ;)

    Ciao.

  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2014, alle ore 16:08
    Addirittura signor bagno??? :D Mi accontento sia praticabile....certo inserire anche la doccia sarebbe una cosa inaspettata e gradita! Grazie.


  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2014, alle ore 10:38
    Il bagno grande puoi gestirlo veramente come vuoi.
    Se non ci sono vincoli di scarichi in posizioni diverse o termosifoni in giro, io creerei un antibagno di 140 cm con due vasche lavabo sottopiano e piano in pietra o marmo davanti alla porta; la porta scorrevole da 80 c'entra precisa!
    Mettila appena entri sulla destra.
    Bidet, e wc sul lato lungo; doccia nella nicchia.. che con lo scalino e finestra è ancora più bella e scenografica.
    Io non userei piatti doccia standard, ma la rivestirei in marmo o mosaici.
    Ciao.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 14:08
    Buongiorno Anna,
    io inserirei (sopratutto nel bagno piccolo), un grande specchio frontale a partire da 120 cm da terra, sopra al resto delle piastrelle ceramiche, lasciando uno spazio dalla parete al soffitto di almeno 5 cm.

    Darebbe profondità e meno effetto corridoio.
    Che ne pensa?


  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 14:52
    si, direi che decisamente ci vuole un grande specchio!
    grazie

  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 14:54 - ultima modifica: Mercoledì 1 Ottobre 2014, all or 14:54
    Bella idea, Bengiova, solo che nel bagno più grande vorrei la vasca, nonostante tutti me lo sconsigliano! :)


  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2014, alle ore 10:02 - ultima modifica: Giovedì 2 Ottobre 2014, all or 12:06
    Ciao Anna,
    le esigenze del cliente prima di tutto!! :)
    Un vasca in effetti ti condiziona la distribuzione del resto del bagno e ti porta a disporre i sanitari nello spazio che rimane.
    A mio avviso, una doccia grande come la tua e ben progettata (sedile in muratura, rivestimento adatto...) ti fa dimenticare la vasca, ma non voglio confonderti ulteriormente le idee :)
    Ciao.

  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2014, alle ore 15:56
    Grazie!

  • gerardomeloro
    Gerardomeloro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2014, alle ore 16:39
    Buonasera qualora non avessi gia' provveduto ad iniziare i lavori ti invio qualche foto dei tuoi bagni realizzati

    ciao grazie fammi sapere

  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente Gerardomeloro
    Venerdì 3 Ottobre 2014, alle ore 19:09
    Buonasera qualora non avessi gia' provveduto ad iniziare i lavori ti invio qualche foto dei tuoi bagni realizzati

    ciao grazie fammi sapere
    I lavori non sono ancora cominciati, grazie!

  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 16:41
    Ancora alle prese con la fase progettuale, purtroppo i lavori stanno tardando a cominciare...
    Per il bagno piccolo avrei pensato ad una soluzione alternativa da discutere ancora col tecnico; Se si abbattesse la parete, allungandola fino alle scale, si riuscirebbe a guadagnare più spazio e, forse, ad inserirci addirittura una doccia, magari verso la finestra...ma qual'è l'altezza minima utile? Il bagno, essendo sotto le scale, finirebbe con un'altezza inferiore a 2 metri ( attualmente è 2 metri ma sarà di meno perché nel rifacimento del pavimento è previsto l'iglù).
    Quello a cui pensavo io è una cosa del genere.
    http://imageshack.com/a/img540/4748/EftekU.jpg

    Mentre per il bagno grande, ho ancora in mente di inserire la vasca da bagno....ma come????

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 12:45 - ultima modifica: Martedì 28 Ottobre 2014, all or 13:07
    Buongiorno,
    fa piacere che abbia deciso di riprendere l'argomento, visto la prossimità di inizio lavori, è meglio incominciare a trovare una soluzione.
    Le propongo una nuova soluzione spostando la doccia a lato dell'ingresso>
    cosa ne pensa? in questo caso: come potrà vedere, ho spostato il lavabo, a sx dell'ingresso indicato dalla freccia, e lo stesso per la doccia a dx.

    Saluti e mi faccia sapere

  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 14:38
    Direi che questa è la soluzione ideale, la ringrazio!!!


    Credo che questa sarà la soluzione che proporrò al tecnico.

    Magari in fondo potrei collocare la lavatrice e il sottoscala si potrebbe attrezzare con mensole e chiuderlo con sportelli...addirittura mi diventa un bagno super accessoriato così!!!!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 18:08
    Va benissimo,
    fa piacere d'esser stato utile.
    Ci faccia poi sapere riguardo la realizzazione.
    Saluti, e alla prossima

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9
Img symoon
Buonasera a tutti, vorrei sapere se è possibile ristrutturare completamente il bagno che vedete in foto, spostando i sanitari sul lato e togliendo lo scalino.Grazie...
symoon 17 Gennaio 2021 ore 14:56 1
Img raffaella.piccolo.750
Sto cercando di chiarirmi le idee sulla possibilità di ingrandire il bagno della mia nuova casa, renderlo funzionale e gradevole dal punto di vista estetico.Sembra...
raffaella.piccolo.750 28 Maggio 2014 ore 20:02 4
Notizie che trattano Consigli bagni in casa da ristrutturare che potrebbero interessarti


Quanto costa davvero ristrutturare un bagno?

Restauro edile - Sono tanti gli interventi che si possono fare se si decide di dare un nuovo look al bagno, ma solo un progetto può aiutare a capire quanto costa ristrutturare il bagno.

Ristrutturazione bagno: alcuni consigli utili

Sanitari - Ristrutturazione bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani: richiedi gratuitamente un preventivo bagno ristrutturato sul sito di Bagni Italiani.

Quanti giorni ci vogliono per ristrutturare un bagno

Sanitari - Ristrutturare il bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani, leader da oltre 30 anni: richiedi un preventivo bagno gratuito e regalati un bagno ristrutturato.

Soluzioni per ristrutturare il bagno con Remail

Vasche e docce - Con i servizi Remail di ristrutturazione bagno si potrà godere di uno spazio nuovo, moderno e in linea con i vostri gusti, senza avere in casa i muratori per giorni.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Conviene comprare una casa da ristrutturare?

Comprare casa - Qual è la tendenza del mercato immobiliare? Analizziamo la situazione della compravendita di immobili da ristrutturare, così come emerge da una recente inchiesta.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Come progettare il bagno con interventi fai da te

Zona bagno - Progetto bagno con interventi in fai da te: vasca idromassaggio angolare, controparete e nicchie in cartongesso, per rendere funzionale un bagno stretto e lungo

Soluzione progettuale per l'ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Ampliamento del bagno: una nuova divisione ad angolo con setto in vetrocemento crea lo spazio per box doccia, zona lavabo e lavatrice, in un ambiente funzionale
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI