• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-14 15:48:14

Comprare casa ristrutturata o ristrutturare?


Salve a tutti,
essendo una frana in materia, volevo chiedere qualche consiglio, in quanto sto valutando l'acquisto di quella che sarà la mia prima casa.
Per un immobile di grandezza media (80/90mq) ho notato che la differenza di prezzo tra uno ristrutturato e uno già abitabile è di circa 40.000€ quindi mi chiedevo se questa differenza era sufficiente a coprire le spese per eventuali interventi.
Soprattutto mi spaventano quelli riguardanti gli impianti, idraulico ed elettrico, oltre il possibile abbattimento di muri, il rifacimento completo di un bagno e la sostituzione degli infissi, se poi dimentico qualcosa ditemi pure.
C'è da dire che sono molto esigente quindi non mi spaventa dover stare dietro ai lavori, ma ovviamente devo guardare il budget.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 19:56
    Dipende dal tipo di interventi e dalle finiture che vuole adottare...
    In caso di finiture medie, buono stato di conservazione dell'appartamento e pochi interventi murari di solito con 40000 euro si riesce a fare un buon lavoro.
    Comunque la casa da ristrutturare presenta il vantaggio non da poco di poter essere "rifatta" secondo le precise esigenze del committente.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 19:57
    Quanto allo "stare dietro ai lavori", dia il tutto in mano a un bravo architetto e non se ne pentirà: risparmierà soldi, tempo, fatica e ansie.
    Cordialità.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2015, alle ore 11:21 - ultima modifica: Mercoledì 28 Gennaio 2015, all or 11:31
    Concordo con quanto detto da Arch-ily, poiché una persona tecnica di fiducia può costituire un importante punto di riferimento affinché il tutto venga realizzato a regola d'arte e conformemente alle proprie esigenze.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2015, alle ore 11:24
    Buongiorno,
    per darle una maggiore tranquillità in merito a costruzioni o abbattimenti di pareti, può chiedere un consiglio progettuale usufruendo del servizio a costi contenuti:
    servizi/page/progetto-casa-onlineSaluti

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 20:31
    Buongiorno,
    risponderò per punti:

    VANTAGGI:
    -normalmente un edificio usato, non è un a regola, ma i soffitti sono più alti anche fino a 30-40 cm. in più, il che permette di realizzare un soppalco portante per un ripostiglio aereo.
    -le dimensioni degli ambienti sono magiori nelle case vecchie. Ora si tende a tirare le superfici al minimo.
    -se ci sono problemi di costruzione, in una casa nuova verranno fuori (condense muffe eccc) con il tempo, in una casa vecchia no.
    -la casa vecchia la rifai a gusto tuo, con i rivestimenti che piacciono e con materiali buoni oltre che belli.
    , la casa nuova soprattutto deve apparire.

    -SVANTAGGI

    Se si cambiano anche i serramenti difficilmente ci si riesce a stare con 40.000 euro. Di buono c'è che in realtà , sono 80.000 euro considerando l'aiuto delle detrazioni.

    Un saluto
    www.lacasapensata.info

    Arch. Luca Maioli




  • restylelab
    Restylelab Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 15:48
    Cara Stefania,

    come già sottolineato dai miei colleghi, se dovesse scegliere la strada della ristrutturazione le consiglio vivamente di affidare i lavori in mano ad un tecnico qualificato, molto spesso infatti non ci si rende conto di quanto possa essere complessa e stressante la gestione di un cantiere; senza considerare che, in interventi di un certo tipo, la figura del direttore dei lavori è obbligo di legge ( SCIA, PdC ).

    Detto questo con un budget di 40.000 € sicuramente è possibile metter mano ad impianti, lavori di demolizione e restyle dei bagni, ma, come giustamente già sottolineato, molto dipende dalla qualità dei materiali scelti e dalla tipologia dell'intervento. ( ad esempio se i muri da abbattere sono portanti o meno, se è necessario realizzare delle cerchiature, etc. )
    Il consiglio che mi sento di darle è di far analizzare l'appartamento, prima dell'acquisto ad un tecnico o ad un'impresa edile di fiducia, che sapranno certamente individuare eventuali problematiche celate che un occhio non esperto potrebbe tralasciare, ritrovandosi poi ad affrontare delle spese di ristrutturazione più ingenti del previsto.

    Un saluto,

    Deborah

    wwww.restylelab.it



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nardos1492
Buongiorno, vi seguo da diverso tempo e Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.Vorrei chiedervi un parere relativamente ai costi che andremmo a sostenere per la...
nardos1492 24 Febbraio 2021 ore 18:43 3
Img francescaiannotta
Salve a tutti. Sto acquistando casa (di inizio anni 2000) e vorrei avere un'idea del costo approssimativo per rinnovare i bagni.Non vorrei rifare gli impianti ma solo cambiare...
francescaiannotta 28 Luglio 2020 ore 13:11 2
Img woguedirr
Salve, vorrei sapere il costo all'incirca di una ristrutturazione di una bifamiliare di 150 mq su 2 livelli del 1964. Il tetto è stato rifatto completamente l'anno scorso...
woguedirr 13 Dicembre 2019 ore 19:58 2
Img thomastesta
Salve a tutti, vorrei un parere riguardo ai costi da sostenere per la ristrutturazione di una facciata esterna su tre lati, di un edificio indipendente di 66 mq su 3 livelli,...
thomastesta 12 Novembre 2019 ore 16:35 2
Img zanettemirko
Buongiorno, dopo anni passati a Milano, tornerò dalle mie parti, e pensavo di comprare una casa singola nell'alto pordenonese. Leggendo mille forum il fantomatico "costo...
zanettemirko 24 Agosto 2019 ore 10:01 14
Notizie che trattano Comprare casa ristrutturata o ristrutturare? che potrebbero interessarti


Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI