• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-01 11:38:37

Come rifare i solai?


Stefania_visc
login
07 Maggio 2011 ore 23:27 7
Salve a tutti, dovendo ristrutturare una vecchia casa in pietra, vi sembra adeguato rifare i solai in cemento armato? Io avevo pensato ad un materiale più leggero, ma me lo sconsigliano tutti in quanto non reggerebbe il peso delle pareti perimetrali in pietra. La casa si trova vicino Rieti, zona sismica. Grazie!
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 20:14
    Io nelle ristrutturazioni di quel tipo propongo solai alleggeriti tipo Plastbau, Thermosolaio o Speedy... ce ne sono anche altri, ma tutti più o meno simili.

    Saluti.

  • stefania_visc
    Stefania_visc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 18:39
    Dove posso trovare maggiori informazioni su questo tipo di intervento? Grazie!

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 17:30
    Potrei anche spiegare nel dettaglio come si fa e come funziona.... ma ci vorrebbe un libro .... cosa vuol sapere di particolare?

  • stefania_visc
    Stefania_visc Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2011, alle ore 22:06
    Vorrei sapere in che cosa consiste questo tipo di intervento e di che tipo di materiale si tratta. Grazie!

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 18:18
    A prescindere che bisognerebbe comunque fare un sopraluogo per assicurarne la fattibilità... il lavoro è il medesimo della realizzazione di una soletta in travetti e C.A o simililari, con la differenza che il materiale di "supporto" al calcestruzzo armato (C.A) che si utilizza nelle strutture e tutto polistirolo (PLS) il che riduce il peso complessivo anche di 150kg/mq rispetto ad un solario "normale" ed avvicinandosi molto al peso di una struttura in legno collaborante (Legno + cappa in C.A.).

  • stefania_visc
    Stefania_visc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 22:33
    150 kg è rilevante....mi sembra un ottimo suggerimento. Grazie infinitamente!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2011, alle ore 11:38
    Quesito interessante, l'intervento è delicato, soprattutto per il rischio sismico...servirà un collaudo statico affidabile, ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI