• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-18 17:55:00

Come divido il salotto?


Ciao a tutti,
a breve farò un'offerta di acquisto per la mia prima casa, si tratta di un bell'appartamento di 120 mq totalmente ristrutturato a nuovo.
Attualmente ci sono 3 camere, un salottino ed una enorme cucina... la ma idea è quella di spostare la cucina in una delle camere (3x3), trasformare il salotto in zona pranzo con affaccio sulla veranda ed avere così un salotto piuttosto ampio.... ma...
il salotto così facendo sarà lungo 5,5m e "largo" circa 3,50 sfruttabile peraltro solo per lungo con problemi per la distanza tra mobile tv e divano.
Stavo allora pensando se valesse la pena in qualche modo suddividere in due quest'area per avvicinare il divano al mobile... che ne pensate?
Posso inserire in qualche modo una piantina della casa per rendrvi meglio conto?

Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Gennaio 2014, alle ore 23:56 - ultima modifica: Giovedì 16 Gennaio 2014, all or 23:57
    Te ne sarei grato, attraverso la pianta ti studierò una prima idea.
    Nota bene di evidenziarmi eventuali prese tv, termosifoni, e le varie aperture.
    Grazie e a presto.

  • montolivo87
    Montolivo87 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 17 Gennaio 2014, alle ore 06:45 - ultima modifica: Venerdì 17 Gennaio 2014, all or 06:50
    Te ne sarei grato, attraverso la pianta ti studierò una prima idea.
    Nota bene di evidenziarmi eventuali prese tv, termosifoni, e le varie aperture.
    Grazie e a presto.
    Nella porzione di salotto dove ora c'è la cucina ci sono già tutte le prese del caso, quel risvolto di murodove si sarebbe incastrato il frigorifero verebbe abbattuto e stessa sorte toccherà al muretto basso.
    Divano nella parete più piccolina e mobile tv in quella più lunga dove c'è ora la predisp. per la cucina.
    Questa era la mia idea di massima. ti allego foto e piantina per avere un'idea migliore di che cosa stia parlando.
    Nel caso in cui sfruttassi per lungo tutto il salotto, dovrei optare per un proiettore o qualxosa di simile.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 17:55 - ultima modifica: Martedì 21 Gennaio 2014, all or 18:39
    Ciao,

    Ho abbattuto le pareti dell'attuale angolo cottura, per creare così, una separazione della zona cucina dalla zona pranzo - salotto.
    infatti ho ricostruito un muretto che divide il tavolo pranzo rotondo, dalla zona di lavoro della cucina.
    L'angolo cottura è parzialmente chiuso da un setto in mutatura, in cui sono stati inseriti degli armadi a muro a tre moduli, che preludono all'ingresso della zona notte.
    Dal tavolo abbiamo la visuale aperta, sia verso il balcone che verso la zona salotto, di fronte a cui vi è la parete attrezzata.
    La zona salotto, presenta una linea ricurva, che converge al centro.
    In color salmone, ho marcato l'abbassamento del soffitto, creato in cartongesso, che interessa tutta la zona cucina, e il percorso verso la zona notte, presentandosi come un semicerchio nella sua parte terminale, specchiando, la linea curva del divano.
    Come avevi pensato tu, si potrebbe installare il proiettore alla punta del controsoffitto, al centro del living, sulla linea curva del divano, affinché il proiettore soddisfi la visuale, sia dalla zona salotto, che da quella del pranzo.
    Saluti!


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Img rikirevenge
Salve, Volevo ricreare in salotto l'ambiente riportato in foto. Ho escluso le rocce in vetroresina dei laghetti perché poco veritiere. L'unica soluzione che si avvicina...
rikirevenge 13 Febbraio 2020 ore 13:21 6
Notizie che trattano Come divido il salotto? che potrebbero interessarti


Divisione sinuosa degli spazi con una zona pranzo circolare

Zona living - Una zona pranzo rotonda con plafone circolare in cartongesso e setto in vetromattoni, funge da separazione fluida tra gli ambienti, conferendo classe e privacy.

In che modo dividere gli spazi di casa con le piante

Soluzioni progettuali - Dividere gli ambienti di casa con le piante: arredi bifacciali con piante decorative o fioriere divisorie, per separare e definire gli spazi, con un tocco green

Come arredare un soggiorno quadrato valorizzandolo

Zona living - Soluzioni progettuali per arredare un soggiorno quadrato. Come sfruttare lo spazio centrale bilanciando vuoti-pieni e dare la giusta prospettiva con gli arredi

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Dividere ingresso e salone con un versatile arredo attrezzato

Zona living - Dividere ingresso e salone: un mobile divisorio con moduli chiusi e scaffali scherma parzialmente l'entrata dal living, donando privacy e ariosità agli ambienti.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Cucina a isole

Progettazione - Un progetto open - space, ove è protagonista la cucina a due isole, su cui domina una struttura cartongesso - cappa, che funge da legame aereo tra le zone di lavoro.

Come disporre il divano e tavolo da pranzo in maniera funzionale

Zona living - Carrellata di soluzioni progettuali a confronto su come poter arredare il soggiorno, focalizzando l'attenzione sulla disposizione di divano e tavolo da pranzo.

Idee per pareti divisorie in soggiorno tra salotto e zona pranzo

Zona living - In soggiorno, progetto su disegno per una parete divisoria in cartongesso e vetrate scorrevoli a scomparsa, per donare privacy e luce tra salotto e zona pranzo.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI