• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-13 13:30:24

Colorare casa


Chia79
login
11 Gennaio 2006 ore 09:19 10
Ciao a tutti!! Sto ristrutturando casa e fra (spero) un mesetto potro' colorare le pareti..bello! Il problema è come.. ho qualche idea ma non avendo esperienza, sono un po' insicura..

Si tratta di una casa grande su due piani, arredata in stile moderno:

cucina grande wengè e rossa amaranto, pensavo di lasciare le pareti bianche;
sala sono indecisa, mobile wengè con 2 divani in pelle, uno in tessuto arancio e l'altro amaranto..mi sarebbe piaciuto colorare di arancio riprendendo lo stesso colore del divano..rischia di essere troppo pesante? E le tende, come vanno??

camera da letto mi piacerebbe utilizzare un lilla misto al fucsia..non so se rendo l'idea del colore che vorrei..Non troppo spento ma neppure accecante..l'idea è quella di alternare due tonalita' dello stesso colore: una parete un po' più chiara, una un po' più scura..

Mi date qualche consiglio???Cosa ne pensate?? Avete idee??GRAZIE
  • rossanaxx
    Rossanaxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 09:37
    Ciao,
    io ho appena finito di colorare. Anche io su due piani...
    Cucina/soggiorno (unico ambiente): giallo spugnato
    Scala a vista/corridoio superiore: arancio spugnato
    Camera matrimoniale: verde spugnato

    Se avessi visto prima come usciva l'arancio, avrei fatto tutto arancio... è troppo bello... non è affatto forte... ed è molto caldo! BUTTATI!!!

    Comunque la cosa più bella è l'effetto spugnato... costa di più che colorare di tinta unita, ma è veramente bello!!!

    Per le tende non saprei che dirti... se guardi un mio messaggio precedente, sono proprio in crisi per le tende...

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 09:54
    Da quanto ho capito sarai tu a colorarle! (o mi sto sbagliando?) Comunque è già avvenuta in passato una discussione del genere dove consigliavo di acquistare i kit (in caso di pitture particolari come spugnato, velato o altro) dove uno che ha anche solo un po di manualità se la può cavare strabene! (Bella l'idea del colore uguale al divano anche se magari è meglio colorare la parete opposta a dove lo hai messo perché il colore non risulterà mai uguale! Magari le altre tre puoi fare una tinta più tenue, oppure puoi colorare le due pareti a fianco del divano arancioni e le altre di colori un po più neutri! Potresti farti una stanza disegnata a compiuter magari con paint (anche se vedresti solo 3 pareti), però puoi vedere che colori stanno bene accostati!

    saluti

    Cla

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 14:31
    Ciao a tutti!! Sto ristrutturando casa e fra (spero) un mesetto potro' colorare le pareti..bello! Il problema è come.. ho qualche idea ma non avendo esperienza, sono un po' insicura..

    Si tratta di una casa grande su due piani, arredata in stile moderno:

    cucina grande wengè e rossa amaranto, pensavo di lasciare le pareti bianche;
    sala sono indecisa, mobile wengè con 2 divani in pelle, uno in tessuto arancio e l'altro amaranto..mi sarebbe piaciuto colorare di arancio riprendendo lo stesso colore del divano..rischia di essere troppo pesante? E le tende, come vanno??

    camera da letto mi piacerebbe utilizzare un lilla misto al fucsia..non so se rendo l'idea del colore che vorrei..Non troppo spento ma neppure accecante..l'idea è quella di alternare due tonalita' dello stesso colore: una parete un po' più chiara, una un po' più scura..

    Mi date qualche consiglio???Cosa ne pensate?? Avete idee??GRAZIE

    Io ho il divano in pelle scura e tessuto arancione, scala in legno scuro, mobile scuro, stile etnico, colore delle pareti OVVIAMENTE arancione, ho usato le velature è fantastico con il wengè ci sta alla grande
    Le tende le metterò sempre arancioni però di quel tessuto leggero e semitrasparente che ha diverse sfumature in base alla luce che lo colpisce, le farò il più possibile leggere e delicate altrimenti l'ambiente si appesantisce.
    Per la camera da letto ti consiglio un colore rilassante altrimenti ti stressi anche per andare a dormire, alternare le pareti con colori diversi non so se sia la soluzione migliore in camera da letto, solitamente le pareti si colorano in diverso modo in ambienti unici e articolati, per distinguere una sezione dall'altra, tipo le pareti delle scale o magari il disimpegno il corridoio ecc.
    Buon divertimento..

  • rossanaxx
    Rossanaxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 14:51
    Se provi ad andare su queste pagine hanno degli articoli interessanti riguardanti le pareti da colorare!

    www.kitchens.it/articolo.asp?art=1088

    http://casa.virgilio.it/extra/024/propo ... =site_casa

    Ciao

  • biziosky
    Biziosky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 09:03
    Wengè e amaranto è quasi come quella che prendero' io, hai provato a visualizzare come verrebbe con le pareti in grigio velato o spugnato invece che bianco?

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 09:57
    Io sono contro al grigio! E un colore spento che porta malinconia e malumore, ed in piu su tutte le pareti ...! Però mescolato con altri colori può diventare veramente bello, dove abito ora abbiamo lo spugnato grigio e rosa antico (su muro bianco) .... veramente bello (ho visto anche grigio e arancio .... stupendo). Ovvio che se ti piace il grigio potresti provare poi sei sempre in tempo ad aggiungere ....

    saluti

    Cla

  • biziosky
    Biziosky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 10:07
    Sul grigio in genere hai ragione, ma sulle pareti dietro una cucina con mobili laccati secondo me fa sparire il muro e ti fa risaltare la cucina

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 10:23
    Anch'io sono d'accord sull'alternazna di colori.
    Però ultimamente sono molto d'effetto le case con le pareti bianche e solo una parete importante colorate, non so gialla o arancione.
    Sinceramente mi piacciono molto queste soluzioni. Anche il grigio chiaro si accosta bene.
    Un amica ha fatto tutta la sala grigia e la parete con addossata la scala in giallo intenso, molto bella.
    Ciao
    Elena

  • chia79
    Chia79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 12:32
    Ciao a tutti!! Grazie per tutti gli spunti che mi state dando!

    Mi è venuta un'altra idea, sentite se, potrebbe essere valida:

    la sala si costituisce principalmente di tre pareti,nel senso che, la quarta che si affaccia alla sala, con cui fa zona unica, è corridoio da cui, si accede in cucina da una parte, e lavanderia e bagno dall'altra..

    Ora, potrei fare la parete dove metto la composizione wengè arancio; poi ancora arancio la parete in cui metto il divano color amaranto ; la terza parete grigia e la quarta (corridoio) bianca, così potrei decidere se mettere il divano arancio dietro la parete grigia o di spalle a quella bianca e, così avrei i divani uno di fronte all'altro!

    Nella zona corridoio c'è poi una parte di parete in cui avrei intenzione di posizionare un armadio per le giacche con specchio..qui potrei colorare di amaranto e riprendere la tonalita' dell'altro divano..?

    Mentre per le tende..la finestra della sala si trova sulla parete bianca (corridoio), in cui c'è una parte di parete amaranto (armadio ingresso) e il tutto si affaccia, essendo zona unica, sulle altre 3pareti(2 arancio e1grigia)..potrei utilizzare un tendone grigio perlato e una tenda velata velata amaranto..
    Arriverò ad un finale??Uffa che indecisione!!

  • biziosky
    Biziosky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 13:30
    Uhm, l'idea di accostare pareti con colori diversi e creare contrasto anche tra caldo/freddo o saturo/grigio non mi era venuta in mente ma suona una vera figata... ne terro' conto, il tuo caso chia non so se ho capito bene ma con tre pareti colorate che racchiudono la stanza guardando dal lato corridoio, se ne fai 2 uguali e una a contrasto io credo che la dovresti mettere fer forza in mezzo alle altre 2, altrimenti ti si spezza la simmetria... oppure se spezzi la simmetria spezzala di brutto, cioè magari a destra un tipo di zona e a sinistra un'altra...
    questa la mia opinione,

    ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI