• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-06 12:14:20

Collegare pulsante (con relè?) x accensione lampadario a presa per accendere lampada da comodino


Tutubein
login
22 Giugno 2017 ore 15:06 7
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del consiglio di qualche esperto/addetto ai lavori per alcuni collegamenti elettrici.

Condivido ciò che vorrei avere come risultato finale (ieri ho tentato di fare tutto da me, ma mi sono reso conto di avere necessità di alcuni consigli e direttive da chi ne sa più di me):

- Vorrei togliere il lampadario dalla camera da letto, ed usare invece una lampada da terra (che collegherei ad una presa), accendendola però dallo stesso pulsante (quelli che non mantengono la posizione) che usavo per accendere il lampadario
- Presumo che questo pulsante sia collegato ad un relais, ma non so esattamente dove sia ubicato (dovrei cercarlo)
- La luce del lampadario al momento può essere accesa da 3 pulsanti, uno entrando in camera da letto, e 2 su ogni lato del letto matrimoniale

Cosa ho fatto ieri:

- Ho aperto la pulsantiera ad ingresso camera, ha 2 pulsanti, uno che comanda le luci in corridoio, e l’altro che comanda la luce in camera. A questa pulsantiera arrivano i 3 cavi soliti, blu, nero e terra (per dettagli fate riferimento alla foto)
- Ho aggiunto una presa a quella già esistente (in prossimità della pulsantiera ad ingresso camera), ho collegato con ponte la terra, ed il cavo blu (che presumo porti l'elettricità. Il cavo nero invece l'ho collegato ad un cavo nero che in realtà non è collegato per niente alla presa già esistente, ma procede avanti chi sà dove (forse va al relais o alla lampadina??)
- A questa nuova presa che ho aggiunto ho collegato una lampada da terra

Cosa è successo?:

- Quando accendo la lampada (dal suo pulsante dedicato sul suo cavo), si accende, ma la luce è intermittente (nel frattempo si spegne il lampadario, che non ho ancora scollegato ovviamente)
- Quando spengo, si spegne
- Quando poi riaccendo si riaccende, la luce è intermittente, e si riaccende anche il lampadario
- Se provo ad azionare il lampadario mentre la lampada è accesa, dal pulsante solito sul muro, non accade niente al lampadario, ma mentre tengo premuto si spegne la lampada

Comunque forse è più semplice se qualche anima pia mi dica come si fa questa cosa, senza tenere conto di ciò che ho fatto io.

Sarebbe tutto più semplice se sostituisco ai pulsanti dei semplici interruttori?



Grazie a tutto per l’aiuto, veramente molto molto apprezzato!


ciao
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2017, alle ore 09:33
    Ciao!
    chiudi il punto luce a soffitto, montando un morsetto e chiudi la ca cassetta con il suo tappo.
    Invece, a parete dove attualmente esiste una presa per collegare la nuova lampada da terra, monti una spina predisposta con il suo telecomando.
    Quindi senza interventi troppo invasivi, potrai accendere e spegnere la luce da dove più ti pare.
    Questo tipo spina radiocomandata, la puoi trovare nei negozi specializzati, nella Grande Distribuzione oppure su Amazon, ti costerà poco più di 10 euro.

    Puoi sempre contattare il tecnico, per non intrigarti in un corto circuito, ma meno complichi meglio è anche per la sicurezza, poi anche i relais spesso fanno difetto.:-))

  • tutubein
    Tutubein Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 07:06
    Ciao!
    chiudi il punto luce a soffitto, montando un morsetto e chiudi la ca cassetta con il suo tappo.
    Invece, a parete dove attualmente esiste una presa per collegare la nuova lampada da terra, monti una spina predisposta con il suo telecomando.
    Quindi senza interventi troppo invasivi, potrai accendere e spegnere la luce da dove più ti pare.
    Questo tipo spina radiocomandata, la puoi trovare nei negozi specializzati, nella Grande Distribuzione oppure su Amazon, ti costerà poco più di 10 euro.

    Puoi sempre contattare il tecnico, per non intrigarti in un corto circuito, ma meno complichi meglio è anche per la sicurezza, poi anche i relais spesso fanno difetto.:-))
    ciao,
    grazie per il tuo commento. La soluzione che proponi l'ho attuata in un altra camera ma non piace a mia moglie...vuole usare i pulsanti a muro, a ingresso camera è vicino al letto..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tutubein
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 11:36
    ciao,
    grazie per il tuo commento. La soluzione che proponi l'ho attuata in un altra camera ma non piace a mia moglie...vuole usare i pulsanti a muro, a ingresso camera è vicino al letto..
    Bhè, a questo punto cambia l'interuttore e utilizza il via radi-wireless, parla con un elettricista e ti potrà aiutare con interuttori wireless vedi di BiTicino, Wimar, Ave...:-))

  • giampaoloscalia
    Giampaoloscalia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Agosto 2017, alle ore 09:52 - ultima modifica: Domenica 6 Agosto 2017, all or 09:55
    Salve credo che sia un operazione piuttosto semplice, trattandosi di presa comandata bisogna solo passare un cavo tra relè e presa per interrompere la fase, e un altro cavo per prendere il neutro dalla linea luci.
    per un elettrista dovrebbe essere un intervento veloce.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giampaoloscalia
    Domenica 6 Agosto 2017, alle ore 11:05
    Salve credo che sia un operazione piuttosto semplice, trattandosi di presa comandata bisogna solo passare un cavo tra relè e presa per interrompere la fase, e un altro cavo per prendere il neutro dalla linea luci.
    per un elettrista dovrebbe essere un intervento veloce.
    Ciao! mi pare giusto che si guadagnino il pane anche gli elettricisti, anche perché, se uno non è tanto pratico vedi il smontare e rimontare morsetti e cavi fotografando le varie operazioni, non si può andare alla ceca rischiando di rimanere fulminati.
    Ben vengano i consigli dagli esperti, ma attenzione!:-((


  • giampaoloscalia
    Giampaoloscalia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Agosto 2017, alle ore 11:21
    Infatti ho scritto alla fine per un elettricista dovrebbe essere un lavoro veloce.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giampaoloscalia
    Domenica 6 Agosto 2017, alle ore 12:14
    Infatti ho scritto alla fine per un elettricista dovrebbe essere un lavoro veloce.

    Ha non l'avevo notato ok!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hiven
Buongiornoho da cambiare un interruttore 2P 16 VIMAR 8016, visto che non vengono piu prodotti ed hanno un prezzo medio alto quelli rimasti mi chiedevo se qualcuno è a...
hiven 09 Febbraio 2024 ore 14:43 3
Img mecco86
Salve a tutti ho in caso un impianto Smart Bticino della serie living connessa, ho un piccolo problema con gli interruttori che emettono tutti un fastidioso fischio mentre con i...
mecco86 10 Dicembre 2022 ore 14:01 3
Img ruggiero fenuta
Ho rifatto l'impianto elettrico nuovo e volevo installare degli interruttori wireless a sfioramento smart, avendo un punto luce con l'accensione da due punti diversi avevo letto...
ruggiero fenuta 23 Ottobre 2022 ore 20:05 2
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img roberto 58
Salve,ho bisogno di un aiuto:vorrei mettere un nuovo interruttore per far luce in uno sgabuzzino.La scatola di derivazione é troppo lontana e dovrei spaccare tutta una...
roberto 58 14 Maggio 2021 ore 01:15 1
Notizie che trattano Collegare pulsante (con relè?) x accensione lampadario a presa per accendere lampada da comodino che potrebbero interessarti


Interrutore volante

Impianti - In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.

Installare interruttori

Impianti - Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari, i primi sono utilizzati per luci i secondi per elettrodomestici.

Lampadario sospeso: come collegarlo e fissarlo in fai da te

Fai da te Muratura - Istruzioni step by step per collegamento, montaggio e installazione fai da te di un lampadario sospeso a soffitto dentro casa, senza ricorrere all'elettricista.

Sospendere un lampadario

Idee fai da te - La corretta installazione di un lampadario sospeso permette di impreziosire gli ambienti con una fonte luminosa che li valorizza e li rende funzionali.

Sostituire dispositivo on-off

Fai da te - Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.

15 idee per lampadari fai da te con materiale di riciclo

Idee fai da te - Ogni materiale può essere riutilizzato per la creazione di qualche cosa di totalmente differente. Ecco 15 idee per creare lampadari fai da te con il riciclo.

Utilizzi dell'interruttore bipolare

Impianti elettrici - Un dispositivo utile in ambito domestico, e adoperato per interrompere il flusso di corrente tra due poli di un circuito elettrico, è l'interruttore bipolare

Come installare in fai da te un ventilatore a soffitto

Idee fai da te - Istruzioni da seguire e tutti i passaggi spiegati e supportati da immagini per il montaggio e l'installazione di un ventilatore a pale da soffitto in fai da te.

Montare un lampadario o una plafoniera fai da te

Idee fai da te - Montare un lampadario è un'operazione decisamente semplice anche se bisognerà fare attenzione ad alcune cose molto importanti come ad esempio collegare i fili elettrici
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI