• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-06 10:17:58

Coibentazione soffitto o pareti?


Ho acquistato un appartamento zona climatica centro storico di Perugia.
L'appartamento, di 120 metri quadrati, è esposto su 3 lati ed è all'ultimo piano di un palazzo di 5 piani.
Sopra ho solo soffitte con tetto.
Costruzione anno 1957.
Riscaldamento centralizzato
Dovendo ristrutturare con risorse limitate ( 4000 euro da investire nella coibentazione) mi chiedevo se è meglio coibentare il soffitto oppure le pareti.
Io preferirei il tetto, visto che con le misure di abitabilità ci rientro ed ho già qualche preventivo, ma vorrei fare una spesa oculata.
Cordiali saluti.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 08:42
    Buongiorno,
    dipende da varie cose: lo spessore delle murature, il loro materiale, eccetera...
    Consiglierei di coibentare non il tetto vero e proprio, ma l'intradosso del solaio tra il suo appartamento e le soffitte, cosa che può essere fatta semplicemente applicando un controsoffitto con sovrastanti pannelli di isolamento termico.
    Poi metterei pannelli riflettenti dietro ai termosifoni e - se ha le tapparelle - metterei del materiale isolante (lana di roccia) anche li, perché i cassonetti sono uno dei "ponti termici" più dispersivi.
    Saluti.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2015, alle ore 09:18
    Ok, la ringrazio. Per la coibentazione al controsoffitto è più indicata la lana di roccia oppure materiali espansi a cellula chiusa ?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2015, alle ore 10:17
    Buongiorno.
    A mio parere è sicuramente meglio i pannelli rigidi, perché rispetto alla lana di roccia sono molto più resistenti al calpestio, e meno soggetta a sfaldarsi disperdendosi in piccole fibrille facilmente inalabili.
    Inoltre si tagliano anche conpiù facilità e permettono quindi di ottenere un risultato molto più preciso.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Coibentazione soffitto o pareti? che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI