• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-08 08:44:56

Chiarimento su zona giorno e antibagno


Anonymous
login
04 Febbraio 2010 ore 15:55 8
Ciao, sono un nuovo iscritto.
Ho letto che il bagno deve, per legge, essere separato dalla zona giorno da un antibagno; la domanda è: l'ingresso di un alloggio fa parte della zona giorno? Nel mio caso il bagno si apre sul corridoio dell'ingresso e quest'ultimo introduce a cucina, soggiorno e camera da letto; sono di Torino; vado tranquillo?


Ciao e grazie,
Corraz
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 16:15
    OK se queste stanze hanno una (loro) porta che li separa dall'ingresso. Se invece fossero passaggi aperti allora bisogna vedere i regolamenti edilizi: a Milano, in questo caso, solo la cucina sarebbe soggetta al "filtro".

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 17:41
    Vi spostiamo nella sezione di progettazione...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 08:12
    Oh pardon! sono un nuovo iscritto e ho sbagliato ad orientarmi tra i forum.

    In ogni caso: quindi se c'è un corridoio che divide bagno e cucina ed entrambe hanno la porta è tutto ok. Secondo voi questo vale in tutt'Italia?

    Ciao,
    Corraz

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 10:11
    La porta deve essere tra il bagno e il corridoio e tra il corridoio e la zona giorno.
    Devi vedere i regolamenti edilizi e di igiene comunali. Comunque di solito è così.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 13:19
    Grazie!

    Sono andato a cercare su internet il regolamento edilizio del mio comune. Deve essere un po' vecchiotto perché usa il termine 'latrina'. Ecco quanto recita: "L'accesso alla latrina deve avvenire esclusivamente attraverso una antilatrina ventilata avente il lato minore di mt. 0.90 oppure attraverso un disimpegno o altro locale analogo non abitabile della superficie minima di mq. 6. E' vietata pertano la comunicazione diretta tra un locale abitabile e la latrina ..."

    Mi resta un dubbio, scusate l'ignoranza: il corridoio dell'ingresso (stretto e lungo con porte su tutte le altre stanze) è da considerarsi locale abitabile o non-abitabile?

    Ciao,
    Corraz

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:27
    Tra bagno e cucina è sicuramente così.
    Nell'eventualità che la cucina NON abbia la sua porta, a Milano l'antibagno lo puoi ottenere (laddove possibile...ovviamente) separando il vaso dalla zona lavabo (e così facendo si creerebbe l'antibagno). Magari anche a Torino, ma credo di capire che cmq non sia un tuo problema...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:32
    Ho saltato la lettura dell'ultimo messaggio e non ho perciò detto che l'ingresso non è abitabile, per cui il regolamento citato coincide con quello che io e lollolalla abbiamo detto.
    Perciò...morale: se quando esci dal bagno per andare in cucina devi aprire due porte...allora sei in regola!
    Certo che avete un regoilamento vecchiotto...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 08:44
    Volevo solo ringraziare tutti per le risposte.
    Ciao e a presto,
    Corraz

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI