• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-16 09:03:10

Casa in costruzione e orientamento


Tycoon
login
15 Febbraio 2010 ore 13:45 7
Ciao,
sono in trattativa con un impresa per la costruzione di una villa singola su 2 piani fuoriterra più seminterrato con taverna e garage.
Noi abbiamo richiesto al progettista di creare in pratica un'appartamento al pt ( 90 mq circa) con una grande cucina e 2 camere con bagno ,e altre 2 al piano superiore per quando i bambini cresceranno per traferirli al piano superiore.
Il progetto realizzato rispecchia abbastanza le nostre esigenze ( 2 impiegati rientro a casa 17:30 e 2 bimbi piccoli), il problema che io mi pongo è relativo all'esposizione, infatti l'ingresso dal portico è sul lato nord e si ha cucina a no e sala a ne...e le camere a sud.
Posto che io ho chiesto che la casa venga costruita e certificata casaclima...ma sono ancora in attesa di una risposta, mi potete dare qualche consiglio in merito alla disposizione .
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 14:50
    Tutto può essere certificato Casaclima. Dipende in che classe andate a parare. Avete espressamente richiesto la classe A?
    Comunque l'orientamento fatto non mi pare ottimale: il meglio sarebbe avere la zona giorno a sud sud-ovest, la zona servizi (bagno, cucina, scale) a nord nord-est. Poi, è ovvio, dipende tutto dall'orientamento del terreno, se non volete entrare da dietro... ma si potrebbe ipotozzare un ingresso laterale girando letteralmente la casa di 90 gradi. Tutto dipende da ciò che volete. Con le camere a sud avrete un gran caldo la sera, quindi climatizzatore di sicuro... Poi, ovviamente dipende tutto da dove vivete (pianura, montagna, mare, nord o sud italia,...).
    La struttura portante mi rende perplessa: dubito che la scala sia portante visto lo spessore delle pareti, quindi mi manca un pilastrino... mah, magari hai il solaio spesso, quindi la trave può essere più lunga oc'è un'altra spiegazione...
    Una domanda da "donna": ma la lavatrice con due bimbi la metti in cucina? Io la metterei in bagno, visto che andrà in continuazione (a me va in continuazione, e di teppisti ne ho uno solo...): secondo me a cena, o la domenica a pranzo dà un po' di fastidio. In bagno ne dovrebbe dare meno.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 16:50
    Condivido le perplessità di lollolalla sulla struttura: vista così ci sono 90 mq senza pilastri interni!
    Oppure in effetti c'é l'errore grafico sullo spessore dei muri scala (é un'inezia...lo so...ma tra l'altro una delle due frecce delle scale é sbagliata). Pur condividendo l'osservazione femminile di lollolalla, non capisco però da cosa deduca che la lavatrice sia in cucina (il simbolo é quello del frigor-congelatore)
    In merito all'esposizione, direi che l' esposizione migliore (soprattutto pensando all'Estate, ma in effetti sarebbe utile sapere dove é ubicata la casa) sia quella di un ribaltamento a 180° della pianta, con cucina a SudEst, soggiorno a SudOvest, camera figli a OvestNord e camera matrimoniale a NordEst, con al centro (Nord) il bagno.
    La migliore per la matrimoniale é Est (così in effetti ora di sera in Estate si é raffrescata), per i bambini l'Ovest é comodo per via della luce pomeridiana (quando non sono a scuola) ma é altrettanto vero che in Estate si becca il sole fino al tramonto: ecco perché -secondo me- le camere migliori hanno le finestre ad angolo...

  • tycoon
    Tycoon Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 16:59
    Ciao e grazie per l'intervento . La casa verrebbe costruita in zona Piacenza.
    Purtroppo l'ingresso alla casa avviene da nord e nn saprei come disponrre le camere a nord, a meno di mettere l'ingresso su un lato e fare soggiorno e cucina a sud...ma in questo caso non ci sarebbe troppo caldo d'estate per fare dei pranzi/cene fuori?, anche in merito al portico d'ingresso lo vedo più "gradevole" inserito sul lato nord...
    Altra alternativa che potrei valutare e fare un balcone ( o portico anche sul retro) sul 1 piano che "copra" le camere in modo che quando il sole è alto non le colpisca, mentre d'inverno entri comunque la luce...
    La scala è stata studia per ridurre al minimo lo spazio d'ingrombro.
    La certificazione che avrei richiesto io è la classe B.
    In merito alla lavatrice...verrà posizionata in un apposito locale lavanderia in taverna probabilmente è un errore sul disegno....ma siamo ancora in fase iniziale di tutto.....per questo sto vaglaindo possibili alternative

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 07:30
    Pur condividendo l'osservazione femminile di lollolalla, non capisco però da cosa deduca che la lavatrice sia in cucina (il simbolo é quello del frigor-congelatore)
    Non l'ho dedotto dal frigo, ma dal fatto che non è in bagno e non c'è posto per metteral altrove... comunque va in taverna, meno male! Alle frecce della scla non avevo nemmeno fatto caso...
    I pranzi/cene fuori d'estate sono meglio dove c'è il sole, a nord di solito c'è un po' umido. E' sufficiente una tenda, o come hai prospettato meglio un portico, così da alleggerire il calore all'interno, ma sfruttare bene l'esterno. Poi, ovviamente, io sono di Milano, per cui mi rapporto al nord Italia. E' ovvio che se vivi in sud Italia, forse d'estate è meglio stare a est o ovest, piuttosto che sud...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 08:16
    Ciao lollolalla... avendo dato per scontato che ci fosse nella casa in questione almeno un secondo bagno (o sopra o sotto, viste le duplici scale che fan capire la presenza di tre piani) era curioso di capire da cosa nascesse la deduzione. Ma, sono onesto, te l'ho chiesto seriamente visto che ne sai una più del diavolo e sei una dei migliori "contributi" a questo forum! Per il resto condivido il portico, ricordando però che spesso ci preoccupiamo del caldo estivo come se fossimo a Palermo ma a Piacenza l'estate "tosta" dura due mesi ed un po' di sole invernale diretto non é poi così sgradito...

  • tycoon
    Tycoon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 08:29
    Condivido le perplessità di lollolalla sulla struttura: vista così ci sono 90 mq senza pilastri interni!
    Oppure in effetti c'é l'errore grafico sullo spessore dei muri scala
    In merito alla scala, non so se sia sbagliato, ma il senso è che dal "lato ingresso" si sale al piano superiore alla mansarda, mentre dal lato camere si scende in taverna.
    Consigliereste quindi fineste e non porte finestre nel lato nord? considerate che la casa sarebbe su un lotto di 1200 mq ca rettangolare per cui l'idea sarebbe quella di poter sfruttare queste aperture da ogni camera.
    Ultima cosa....l'ingresso dove lo posizionereste ( nn potendo entrare nelle camere ) ? lato est per cui facendo fare alla stradina di accesso una curva ? considerando che lato ovest c'è la rampa del box.
    Grazie ancora

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 09:03
    Scusami, ma se la rampa del box è ad ovest, vuol dire che l'accesso al lotto è da ovest (o mi sbaglio?), per cui farei come ha detto Arkitria, che è sicuramente la soluzione migliore, cioè ribalterei la casa così com'è di 180°, mettendo le camere a nord e la zona giorno a sud. Il sotto lo ribalti allo stesso modo e il sopra pure, così del progetto non cambi nulla. Ribalti e basta.
    L'ingresso si sposta a sud così com'è e la stradina di accesso la fai passare dall'altra parte della rampa del box senza far fare alcuna curva.
    Hai un lotto di 1200mq, puoi fare ciò che vuoi. Mantieni la linea del progetto che più ti piace, poi posizionala sulla lotto e valuta come si può arrivare alla porta di ingresso e al box.
    Ma, sono onesto, te l'ho chiesto seriamente visto che ne sai una più del diavolo e sei una dei migliori "contributi" a questo forum
    Grazie del complimento. E' che quando lavoro approfondisco sempre ciò che faccio: da una parte è un limite e un costo (è tempo non pagato), ma dall'altra mi permette di vedere le cose da molti punti di vista. In più mi piace imparare sempre di più. Ma anche tu vedo che ne sai una più del diavolo. E' bello confrontarsi e imparare da te. Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI