• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-20 12:06:56

Capannone di fronte casa, cosa farne?


Marcopaolicelli
login
18 Gennaio 2016 ore 11:34 8
Ciao a tutti,
a breve dovrò ristrutturare casa.
Ho bisogno di qualche idea perché di fronte casa ho un capannone (vecchio laboratorio) di 50 mq che non uso e non so come utilizzarlo.
Buttarlo giù per farci il giardino mi sembra buttare via soldi dato che è a catasto ecc.
Pensavo ad una depandance con terrazza sul tetto, ma credo che mi venga a costare troppo.
Altre idee/soluzioni?
Grazie a tutti in anticipo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2016, alle ore 12:20 - ultima modifica: Lunedì 18 Gennaio 2016, all or 12:26
    Buongiorno Marco,
    possono essere tante le alternative d'uso, magari se ci posti un paio di foto verrà più facile a tutti avere un'idea del luogo circostante e proporti qualche soluzione.
    Personalmente valuterei le esigenze del tuo nucleo famigliare, tranne che tu non sia un single
    - oppure dedicarvi uno spazio per un hobby
    - per fare dei lavori fai da te
    - una piccola palestra-spa dedicata al benessere
    - una piscina
    queste sono solo alcune tra tante idee, ma ora non ci resta altro che attendere le tue foto, e magari con le misure che evidenziano la distanza dall'abitazione...
    Saluti e a presto

  • marcopaolicelli
    Marcopaolicelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 09:25
    Ciao e grazie per la risposta.
    in realtà siamo una coppia giovane e il capannone non è troppo distante da casa.
    il cortile è abbastanza risicato, saranno 6/7 metri di distanza tra casa e capannone.
    l'idea principale era di farci appunto una sorta di taverna con sopra un "solarium/terrazza"
    ma se il costo fosse eccessivo, volevamo valutare un qualcosa che sia a metà tra giardino e deposito, in modo da non perdere la possibilità di poterlo fare magari in un futuro.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 09:35 - ultima modifica: Martedì 19 Gennaio 2016, all or 09:38
    Salve,
    ora capisco, peccato per la distanza da casa, senza dubbio vincolante comunque l'idea di realizzare un giardino, o una bioserra oppure creare delle piccole cascate e deposito per il momento può andare bene.

  • marcopaolicelli
    Marcopaolicelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 09:38
    Purtroppo non trovo nessun esempio su come possa essere fatta, in giro per la rete..
    riesci a darmi un aiuto?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Marcopaolicelli
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 09:43 - ultima modifica: Martedì 19 Gennaio 2016, all or 10:01
    purtroppo non trovo nessun esempio su come possa essere fatta, in giro per la rete..
    riesci a darmi un aiuto?
    Ciao Marco,
    ecco uno spunto da un'articolo redazionale dove potrai notare uno fra tanti esempi di realizzazioni in modalità fai da te:giardino-roccioso-con-cascata-come-realizzarlo Ti volevo inoltre segnalare anche l'interessante lettura sulla coltivazione delle piante in casa la-coltivazione-aeroponica-cos-e-e-quali-sono-i-vantaggi potrebbe essere una buona oppurtinità fra tante idee..
    Saluti e buona lettura

  • marcopaolicelli
    Marcopaolicelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 10:37
    Perdona l'ignoranza,
    ma se buttassi giù il capannone per fare quel tipo di giardino, non rischio poi di non poterlo più ricostruire?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Marcopaolicelli
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 13:13 - ultima modifica: Martedì 19 Gennaio 2016, all or 13:16
    perdona l'ignoranza,
    ma se buttassi giù il capannone per fare quel tipo di giardino, non rischio poi di non poterlo più ricostruire?
    Intendo dire che si potrebbe aprire parte dele pareti a giorno creando un porticato dove poter organizzare questa tipologia di ambientazione con l'inserimento delle piante e vari giochi...
    Esiste su questo portale un servizio a costi contenuti dove potrai ottenere progetti per sviluppare idee di questo genere:progetto-arredamento-a-mano-libera/Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 12:06 - ultima modifica: Mercoledì 20 Gennaio 2016, all or 12:09
    Buongiorno Marco,
    ti do un riferimento(magari può venire utile anche ad altri utenti con la stessa problematica) in merito alll'idea di aprire una parete e creare una serra :
    serra-in-casa ovviamente in questo caso si parla di uno spazio all'interno di un'abitazione in cui si vive quotidianamente e si convive con la natura.
    Buona lettura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img carolatardito
Buongiorno a tutti! Sto considerando di sostituire l'impianto di riscaldamento (caldaia) all'interno di un capannone commerciale molto ampio e non riesco a capire a quale...
carolatardito 18 Gennaio 2021 ore 19:14 1
Img ielminiambrogina
Buongiorno,il mio papà è proprietario di un capannone data in affitto ad una ditta di impianti elettrici.A Luglio abbiamo tolto l'eternit che copriva il tetto e...
ielminiambrogina 21 Luglio 2015 ore 08:55 1
Img anonimo
Salve a tutti, scusate se ho sbagliato sezione del forum vi vorrei domandare una cosa...ho un vecchio casale di campagna che sarebbe per poterci abitare completamente da rifare..
anonimo 17 Settembre 2013 ore 11:48 1
Notizie che trattano Capannone di fronte casa, cosa farne? che potrebbero interessarti


Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Accatastare la legna all'aperto con le legnaie

Sistemazione esterna - I portalegna da esterno sono dei prodotti indispensabili per chi ha la necessità di accatastare la legna da ardere. Di seguito analizzeremo i migliori prodotti.

Cortili e pavimenti sempre puliti con le spazzatrici manuali

Aspirapolvere - Per pulire gli spazi dove si cammina esistono le spazzatrici manuali, delle macchine in grado di raccogliere ogni rifiuto. Ottime per cortili, giardini e viali.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI