• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-24 09:48:17

Camino nuovo in casa esistente


Evergreen56
login
23 Gennaio 2017 ore 10:21 1
Buongiorno,
chiedevo cortesemente delle informazioni.
Ci trasferiremo in una casa su 3 piani in cui non ci sono canne fumarie.
Mi piacerebbe posizionare un camino che possa scaldare più piani, devo quindi trovare una posizione corretta che non sia al centro della casa, in quanto non ho intenzione di forare le solette (una anche in legno, stante che la casa ha solo 12 anni.
Chiaramente la canna fumaria sarà quindi esterna e bisogna vedere se possiamo fare qualche curva per non doverla posizionare su una parete perimetrale.
Vorrei sapere se sia possibile creare delle bocchette per riscaldare il primo e secondo piano senza dover distruggere la casa.
Inoltre quante bocchette sono possibili?
All'inizio mi ero orientata su un camino bifacciale però ho letto che ha molta meno resa rispetto al tradizionale.
Mi orienterei su camini nordici, visto la loro esperienza di freddo, avevo guardato la "Brunner", mi potete dare un consiglio come fare e se la cosa è fattibile, anche nella previsione un domani di costruire una serra solare sulla parte esterna dove potrebbe essere posizionata la canna fumaria esterna.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 09:48 - ultima modifica: Martedì 24 Gennaio 2017, all or 09:51
    Salve,
    ritengo sempre importantissimo rivolgersi ad un tecnico specializzato ed a conoscenza delle normative richieste dall'uficio tecnico della sua zona.
    Detto questo è necessario scegliere dei veri e propri sistemi di riscaldamento che rispondano alle esigenze di riscaldamento della propria abitazione, ma al contempo rispondano anche al fabbisogno dell'acqua sanitaria.
    Solo con le giuste scelte per l'impianto ed il termocamino adeguato si raggiungerà il comfort abitativo ideale.
    Oltre al prodotto da lei menzionato, può valutane anche altri, come: Jolly Mec, Famar, Montegrappa, Palazzetti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Camino nuovo in casa esistente che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI