• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-18 21:38:53

Camino caldaia


Luciano123
login
18 Settembre 2006 ore 08:40 4
Buon giorno a tutti
ho un impianto di riscaldamento con caldaia a gas e termoconvettori
ho inserito nel circuito in parallelo una caldaia all'interno del cammino
ho intenzione di far funzionare l'impianto con la pompa di circolazione dell'acqua che esiste all'interno della caldaia a gas quali precauzioni devo prendere per evitare inconvenienti.
saluti Luciano
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 12:25
    Buon giorno a tutti
    ho un impianto di riscaldamento con caldaia a gas e termoconvettori
    ho inserito nel circuito in parallelo una caldaia all'interno del cammino
    ho intenzione di far funzionare l'impianto con la pompa di circolazione dell'acqua che esiste all'interno della caldaia a gas quali precauzioni devo prendere per evitare inconvenienti.
    saluti Luciano

    per quanto riguarda la tipologia d'impianto che vorresti fare le cose non sono molto semplici, e da quello che leggo suppongo che la tua conoscenza in idraulica non sia molto elevata
    e ti prego di non offenderti x quello che stai leggendo
    ma prendilo solo come monito ai problemi seri ai quali potresti far trovare tu o i tuoi familiari, detto cio'
    l'impianto del camino dovresti farlo lavorare a circuito aperto
    quando normalmente le caldaie lavorano con circuito chiuso
    l'impianto deve funzionare in parallelo e non in serie
    per normativa i 2 circuiti a regola dovrebbero avere le acque separate altrimenti si sommano le Kcal. e ci vuole il progetto dell'Ing
    per farlo lavorare in parallelo con le acque separate dovresti installare uno scambiatore con 2 pompe , 1a per il primario "camino" e l'altra per il circuito di riscaldamento
    dovresti installare una sonda di precedenza temperatura tarata a minimo 50°c che sgancia la caldaia e la mette in funzionamento estivo dando cos'i la precedenza al camino nel solito momento attivare sia la pompa del camino che quella del riscaldamento abbinate in parallelo " normalmente ci sono le centraline di serieche fanno tutto cio'"
    una valvola di sicurezza da 1.2 ate si lo so' e' a circuito aperto quindi pressione residua + o - 0.8 ma la vogliono xche' nel caso in cui il tubo si otturasse da qualche parte deve sfogare il vapore
    altrimenti succede l'irreparabile
    se vai qui http://www.rossi-termocamini.it/montaggio.html
    e' riassunto quello che ti dicevo e ricordati che il camino a legna non lo puoi controllare quindi se va via la corrente bisognerebbe avere un gruppo di continuita' che garantisse almeno 20 minuti di funzionamento

  • luciano123
    Luciano123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 13:36
    Nessun problema per l'appunto da te mosso in quanto hai centrato il problema non sono un termoidraulico grazie quindi per i consigli e le eventuali precisazioni che vorrai dispensare.
    IO pensavo che utilizzando la caldaia
    solo per tenere sotto controllo pressione e temperatura utilizzando la sua eventuale valvola di sicurezza e la pompa di circolazione dell'acqua, fossi al riparo da eventuali problemi. Il circuito aperto è una sicurezza in quanto mentre la caldaia viene spenta in caso di valori elevati di pressione e temperatura lo stesso non posso fare con il fuoco, però pensavo che essendo il circuito composto da sei convettori piutosto grandi e da quattro termosifoni, il fuocherello del mio camino che per'altro è aperto non poteva che portare la temperatura dell'acqua a quei miseri 50 gradi che mi permetterebbero di accendere i convettori alla minima velocità. comunque la pulce nell'orecchio l'hai messa e quindi mi predispongo il vaso di espansione a circuito aperto.
    riepilogando ti chiedo
    ///pensi che possa utilizzare la sola pompa e le protezioni della caldaia ?
    Saluti Luciano

  • luciano123
    Luciano123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 15:39
    Dimenticavo il vaso di espansione aperto lo devo posizionare vicino alla caldaietta posta nel cammino oppure posso inserirlo in un punto qualsiasi dell'impianto?

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 21:38
    Sono contento che tu abbia capito in pieno le mie intenzioni e ti ringrazio
    devi sapere che ho un impianto simile a quello che vuoi fare tu
    ma come detto prima i due impianti li devi far lavorare in parallelo
    se non vuoi dividerli va bene metti una valvola scraico termico con reintegro automati dell'acqua come sicurezza per l'eventuale ebollizione
    un circolatore da applicare al camio
    ed una valvola tre vie per semplificare la cosa

    http://www.rossi-termocamini.it/montaggio.html

    guarda il link sopra

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI