• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-13 17:52:00

Cabina armadio consigli


Annapaolalettere
login
12 Marzo 2014 ore 11:48 7
Salve,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho un ripostiglio 1,10 x 2,70 mt. adiacente alla camera matrimoniale di 4,00 x 4,00 mt.
Avremmo pensato di chiudere l'accesso al ripostiglio dal corridoio e aprirlo dalla camera per realizzare così una cabina armadio, vorrei sapere se secondo lei sono sufficienti i 110cm di profondità e se avendo una stanza piuttosto grande è consigliabile allargare l'eventuale cabina armadio di circa 30-50 cm, riducendo così la stanza matrimoniale.
Cosa consigliate?
Grazie
Modificato il 12 Marzo 2014 ore 11:48
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 13:41 - ultima modifica: Giovedì 13 Marzo 2014, all or 14:14
    Salve,
    penso che l'ipotesi di allargare il vano ripostiglio sia la migliore, anche se penalizzerà di qualche cm, (40-50) come da lei suggerito, la camera padronale.
    Mediamente, in situazioni contenute, valutando ovviamente caso per caso, si necessita di una profondità, di almeno 120-130 cm, ciò per dare un minimo di comodità nell'uso di cassetti, appenderia...
    Trovo comodo nel suo caso di ipotizzare l'ingresso direttamente dalla camera, soprattutto per la privacy, e l'immediatezza nel raggiungere lo spogliatoio.
    Le consiglio in merito, sempre che le faccia piacere, di dare uno sguardo ai seguenti articoli:
    progettazione cabina armadioarmadio e cabina armadio nella stessa cameraLa informo anche del nuovo esclusivo servizio di progettazione on-line, con disegni realizzati a mano libera:
    progetto arredamento a mano liberaSaluti

  • annapaolalettere
    Annapaolalettere Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 14:15
    Allego piantina della casa, la stanza e il ripostiglio sono quelli in alto a sinistra
    il mio timore è sacrificare il ripostiglio o la stanza o avere qualcosa esteticamente poco carino oppure poco comodo.

  • rluft
    Rluft Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 14:34
    Ciao.
    110cm sono lo spazio necessario per aprire totalmente le ante di un armadio da 60cm di profondità per 50cm ad anta; questo vuol dire che in 50cm ci si sta comodi per muoversi e tieni conto che non hai neanche la struttura del mobile.
    Io ti consiglio di installare un sistema a barre lungo tutta la parete da 270 e farlo continuare sulle pareti da 110; insomma come se fosse un ferro di cavallo.
    Non so se la parete della stanza confinante ospita il comò o altro, ma tieni conto di fare la porta di ingresso della cabina armadio a 60 cm almeno da uno dei lati.
    Non so se mi sono spiegato a dovere.
    Rod.

  • annapaolalettere
    Annapaolalettere Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 14:39
    Ancora non ho un arredamento, e vorrei prima pensare a come ottimizzare gli spazi, ma anche io avevo pensato comunque a un comò, perché una cabina armadio di quelle dimensioni credo che non basti.
    Non ho ben capito il discorso della porta da 60 cm?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Rluft
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 16:38
    Ciao.
    110cm sono lo spazio necessario per aprire totalmente le ante di un armadio da 60cm di profondità per 50cm ad anta; questo vuol dire che in 50cm ci si sta comodi per muoversi e tieni conto che non hai neanche la struttura del mobile.
    Io ti consiglio di installare un sistema a barre lungo tutta la parete da 270 e farlo continuare sulle pareti da 110; insomma come se fosse un ferro di cavallo.
    Non so se la parete della stanza confinante ospita il comò o altro, ma tieni conto di fare la porta di ingresso della cabina armadio a 60 cm almeno da uno dei lati.
    Non so se mi sono spiegato a dovere.
    Rod.
    Salve Rod,
    volevo fare un chiarimento in merito alla sua risposta ad Annapaolalettere.
    Ritengo valido il sistema di barre per appenderia.
    Ma supponiamo, come in questo caso, in 110 cm x 270 di parete di profondità, come fa a prendere un cappotto appeso in alto x ipotesi a 250 - 260 cm nella classica doppia stagione?
    Non si rischia di sbattere con la schiena alla parete?
    Mi può spiegare come fa a girare a ferro di cavallo?
    Se la cabina è profonda 110cm?
    Grazie.

  • rluft
    Rluft Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 17:13
    Per prendere le cose appese in alto farebbe la stessa cosa che in un normale armadio; a meno che non sia alto/a 2M come me per cui ci arriverebbe senza bastone. :)
    Personalmente, la mia camera è 370x370CM e ho un armadio da 5 ante e sono 250xh250CM.
    A noi non basta per fare tutte le stagioni ed abbiamo messo un altro 5 ante in cameretta, oltre a qualcosa dislocata nelle case dei genitori.
    Considerando la piantina, io metterei un armadio in camera, ci sta anche un armadio 5/6 ante, e userei cmq la cabina armadio per il cambio stagione o ripostiglio, lasciando l'ingresso dal disimpegno.
    Per ferro di cavallo, intendo di mettere comunque le barre lungo le pareti più corte, sfruttanto 50CM circa per parte; è come avere due ante in più e nella zona più scomoda da raggiugnere, negli angoli, metterei i cappotti/giubbini inverno/estate).
    Considerazioni personali da prendere per quello che sono.
    PS: Io ho abbastanza spazio per muovermi ed ho pure il letto 220x160CM....

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 17:52
    Ci sono dei codici d'arredo da rispettare, fermo restando che ciascuno è libero di interpretarli in modo personale.
    Per un armadio in camera, una profondità di 110cm, dal muro ai piedi del letto, magari con ante scorrevoli, pur essendo una misura risicata, potrebbe ancora andar bene; non essendoci un impedimento verticale alle spalle, per cui non si rischia di prendere capocciate contro un muro, ma tutt'al più di cadere all'indietro sul letto...
    Ma una cabina armadio profonda solo 110 cm, per una persona di corporatura normale, è oggettivamente scomoda, per raggiungere le parti alte; anche per lo stesso bastone, sono necessari almeno 120 cm di profondità per una cabina armadio, ai fini della maneggevolezza.
    Sono d'accordo se si tratta semplicemente di inserire scaffali per borse, cappelli, scatole..., ma non per una doppia stagione.
    In questo caso, la soluzione ideale:
    è di usare le due paretei laterali da 110cm, a tutta altezza, per doppia stagione, lasciando libera la parete centrale, di prospetto alla porta d'ingresso alla camera, che in questo caso risulterebbe centrale.
    Si otterrebbe in tal modo un armadio a doppia doppia stagione da 2,20 mt lineari, senza impedimenti spaziali per i movimenti!
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img amon80
Salve a tutti vorrei un consiglio, vorrei mettere una vasca idromassaggio nella cabina armadio (so che è un'idea al quanto strana) ma non so come evitare il fattore...
amon80 31 Ottobre 2016 ore 10:32 1
Img arch-ily
Buongiorno a tutti, colleghi e semplici utenti.Ispirata da una richiesta dell'utente Noob, invito i colleghi e i semplici appassionati a scrivere le loro opinioni sulle cabine...
arch-ily 06 Maggio 2015 ore 11:48 4
Img peppecapano
Buonasera a tutti,sto ristrutturando un villino, le zone sono state tutte completamente sviluppate eccetto una che, dopo svariati "scervellamenti" e notti passate a trovare una...
peppecapano 28 Novembre 2014 ore 20:00 11
Notizie che trattano Cabina armadio consigli che potrebbero interessarti


Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Cabine armadio per ogni esigenza

Soluzioni d'arredo - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Cabina armadio: idea progetto

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Cabina armadio piccola: ecco come e dove realizzarla!

Armadi e cabine armadio - Una piccola cabina armadio risulta molto utile in casa e può essere ricavata anche in luoghi insoliti, risolvendo problemi di mancanza di spazio nelle camere.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Cabina armadio angolare: 2 funzionali soluzioni d'arredo

Armadi e cabine armadio - Un armadio cabina angolare oppure una cabina armadio ad angolo in camera mansardata, con ante scorrevoli e parete a specchio, ottimizzando ogni volume interno.

Tutte le soluzioni di armadio ad angolo per la camera da letto

Armadi e cabine armadio - Arreda la stanza da letto dando ampio spazio all'armadio, scegliendo una composizione capace di inglobare l'angolo e regalare ancora più area di contenimento.

Progettare una cabina armadio che risponda alle nostre esigenze

Armadi e cabine armadio - Molti sognano una cabina armadio dove avere tutto sott'occhio. Come possiamo realizzarne una a partire dagli spazi a disposizione? Proviamo a scoprirlo insieme.

Quanto costa una cabina armadio?

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio in camera da letto è il sogno di ogni donna, una stanza nella stanza, interamente ed esclusivamente dedicata al guardaroba: ma quanto costa?
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI