• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-15 14:49:25

Asciugatrice?


Anonymous
login
11 Gennaio 2006 ore 07:37 19
Ciao a tutti!

Vorrei sapere la vostra opinione sull'asciugatrice!
Me la consigliate? Perché? / Siete sfavorevoli? Perché?

I consumi energetici come sono? Naturalmente se decido di comprarla, la comprerò di classe A o più, ma in giro ho sentito definirla "puppa energia" (sono una toscana purosangue).

Poi ho sentito dire anche che è legata ai giro della lavatrice...BOH!

Grazie mille !

Riuscirò
  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 08:15
    Sono molto interessata anche io!!! Però mi hanno consigliato l'asciugatrice inclusa già nella lavatrice (la classica lava-asciuga)

  • rossanaxx
    Rossanaxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 08:43
    Ciao,
    a me hanno sempre consigliato di comprare le cose separate... una macchina lava e l'altra asciuga... o fa uno o fa l'altro... però sinceramente non saprei, sicuramente è più comodo, soprattutto per lo spazio, averne solo una che fa tutto!
    Io non c'e l'ho, ma mi piacerebbe... forse più avanti.
    Ce l'ha mia suocera e ogni tanto, quando non so più come fare, le porto le cose più ingombranti (tipo lenzuola, accappatoi, ecc). Comodissima e le cose escono asciutte e soprattutto MORBIDISSIME... non vi dico gli accappatoi... una MERAVIGLIA!!!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 09:00
    Bhè lo spazio non mi mancherebbe, ma tua suocera ti ha mai parlato dei costi di gestione?

  • rossanaxx
    Rossanaxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 09:32
    Bhè lo spazio non mi mancherebbe, ma tua suocera ti ha mai parlato dei costi di gestione?

    No, non ho mai chiesto per il consumo.
    Comunque, se provi andare sui siti dei produttori più famosi a volte nei dettagli tecnici indicano anche i consumi! Almeno io avevo cercato quelli per lavatrice, lavastoviglie, frigorifero e forno e qualcosina (non tutto) ero riuscita a trovare.
    Poi sicuramente la cosa più importante è acquistare prodotti con classe A o addirittura A+. La classe è da controllare su tutti i i consumi... energia, lavaggio, centrifuga, ecc.!!!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 09:52
    So che non si potrebbe fare pubblicità, ma hai qualche marca da suggerire? anche in pvt...
    grazie!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 10:28
    Non credo non si possa fare pubblicità ... altrimenti con tutte le marche di cui si è parlato saremmo tutti censiti e poi quel tale che ha monopolizzato per due giorni gli argomenti in prima pagina ...
    Comunque abito ancora con mia madre che ha una asciugatrice e i vantaggi sono che i capi che ne escono sono morbidissimi soprattutto se si considerano lenzuola, asciugamani o altro! Ci sono poi vari programmi tra cui il pronto stiro che va bene se qualcuno ha da asciugare urgentemente un capo tipo 'camicia' ed esce appena tiepido pronto per essere stirato!Senza contare che ti raccoglie anche i pelumini quando ad esempio metti ad asciugare le lenzuola in flanella! Quali sono i difetti?Il consumo di energia è molto elevato! (Di conseguenza è inpensabile di farla andare se non a pieno carico, d'estate e in primavera meglio il sole visto che ancora non si paga, e d'inverno con il deumidificatore si spende molto meno che con l'asciugatrice) Per cui di fatto viene utilizzata spesso solo per urgenze o materiali spugnoli che impiegherebbero troppo ad asciugare con il deumidificatore o biancheria troppo ingombrante

    Saluti

    Cla (ps in casa l'abbiamo da circa 4 anni forse adesso le cose sono un po migliorate come consume!?!)

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 10:38
    OK allora ho visto sul sito della rex e sono tutte classe C, io abito in una zona dove specialmente d'inverno piove spesso anche per 2 o 3 settimane di fila e non asciuga niente, tu dici in alternativa di comprare un deumidificatore? tipo pinguino??

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 11:21
    Il pinguino è un condizionatore e fa freddo (ora penso anche caldo, almeno se è quello che intendo io) Il deumidificatore filtra l'aria e la rende piu' secca in piu' alza la temperatura in quella stanza di qualche grado! L'ha comprato anche mio fratello e si trova benissimo! (Ps anche la mamma e il fratello del mio ragazzo lo usano da almeno 2 anni e si trovano molto bene) Cio non vuol dire che si devono trovare tutti bene magari qualcuno prefesce l'asciugatrice!.Ps in mancanza di una lavanderia spesso lo mettono in bagno.

    Saluti

    Cla

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 12:01
    Ma c'è da insegnarvi tutto,quando piove e i panni non asciugano si va in lavanderia a gettone spendi poco asciughi tanto.
    Cmq meglio due cose separate dal proverbio due e meglio di one non vorrei che si rompisse la lavatrice e rimango a nche enza asciugatrice o viceversa,consumicchiano,devono fare aria calda con una resistenza elettrica da circa 1500 vatt

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 12:20
    Sempre per il fatto che come dice radiante "sono dura a capire"...
    eventualmente potrei acquistare anche il deumidificatore (ma sono quei cassoni con le rotelle che lo puoi spostare nella stanza che vuoi, con cassettino di raccolta acqua??!??) e metterlo anche lui nella lavanderia, poi all'occorrenza spostarlo per deumidificare le altre stanze... no?
    radiante tu hai ragione, ma per andare in lavanderia ci vuole del tempo che io onestamente non ho (a parte la domenica che non ho intenzione di usare x fare la lavandaia). A parte tutto sarebbe interessante vedere quanto tempo impiega l'asciugatrice ad asciugare e quanto tempo il deumidificatore, poi eventualmente fare un calcolo approssimativo del costo elettrico... se il deumidificatore consuma di meno ma per asciugare lo devo tener acceso tutto il giorno... non so se mi spiego...

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 12:54
    Si è proprio un cassone con le ruote e la vaschetta per l'acqua! L'asciugatrice ci impiega circa un'ora e venti al max un'ora e 60 ma tiene al max 5kg (che contando i panni bagnati non sono poi un gran che) mentre in lavanderia si possono mettere anche due stendini (per i quali si dovrebbero fare circa 4 asciugate) per circa 1 giorno e mezzo (però il deumidificatore non consuma molta energia e a conti fatti a noi conviene il deumidificatore!)Senza contare che chi lo tiene in bagno fa senza scaldino quando fa la doccia

    saluti

    Cla (ps a MN e provincia le lavanderie a gettoni sono ancora dei miraggi!)

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 12:57
    Bhè allora potresti aprirne una! Quì c'è pieno!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 18:12
    Ma dai non ci credo che a MN non ci siano,outlet da fantascenza a MN nord e niente lavanderia a gettone,si dai vicino al palazzo ducale lavanderia gonzaga,bellissima la potrebbero fare.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 07:26
    Si in effetti ce n'è qualcuna ma io non abito in centro! E mai piu mi farei 15 km ogni volta per lavare dei panni e asciugarli! Senza contare che abbiamo ancora una mentalità retrograda per cui quando passo (molto raramente) o c'è vuoto o ci sono solo extracomunitari! Insomma per il momento non penso sia un'ottimo affare acquistare una lavanderia a gettoni

    ... beh tanto non avrei neanche i soldi!

    saluti

    Cla

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 09:50
    Ciao a tutti,
    io ho lavorato in una lavanderia (di un albergo).Oltre ai costi alti le veterane mi dicevano che i capi si rovinano prima, in quanto vengono consumati usando l'asciugatrice costantemente, infatti dopo gli asciugamani dovevo dare una pulita ai filtri . Alcuni capi di abbigliamento non ci possono andare, altri hanno un tempo di asciugatura diversa etc.
    Se avete carichi e lavaggi frequenti di lenzuola e asciugamani è molto utile ma per i capi di abbigliamento.... Forse è meglio il deumidificatore che vi asciuga capi misti senza rischiare di rovinare niente o preuccuparvi dei tempi diversi, in ultimo toglie l'umidità in casa un punto in più per la salute.. che non guasta

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 10:30
    Io lo usata l'asciugatrice.
    Io e mio marito abbiamo lavorato per diverso tempo all'estero e li sono molto usate le asciugatrici e ti confermo quello che dice JJ.
    I capi si rovinano moltissimo. Io per problemi di tempo e spazio mettevo tutto nell'asciugatrice ma purtroppo le cose si rovinano moltissimo.
    Per non parlare del fatto che se vuoi la roba perfettamente asciutta esce completamente spiegazzata e fai una fatica del diavolo a stirarla mentre se la tiri fuori leggermente umida o la stiri subito o la devi mettere si uno stendibiancheria per finire l'asciugatura.
    Ciao
    Elena

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Gennaio 2006, alle ore 14:43
    Per coloro che hanno problemi di asciugatura, soprattutto se abitate in zone che sono spesso umide ecc. oltre a consigliarvi un deumidificatore, che funziona bene, vi consiglierei di dare un'occhiata qua:
    http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=COAE00391&from=kelkoo

    è una centrifuga capace di lasciare la biancheria appena umida, pronta per stirare, che consuma appena 300w in confronto a 1.5/2 Kw di un'asciugante, e oltretutto fa molto prima, e non costa nemmeno la metà di un'asciugante decente.

    Saluti

  • lancell
    Lancell Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Gennaio 2006, alle ore 14:44
    Sono molto interessato a questo argomento perché mi sto costruendo casa e vorrei predisporre in lavanderia un termocovettore per aumentare la temperatura ed asciugare anche la bianchieria, l'impianto per il riscaldamento sarà a bassa temperatura per pannelli radianti a pavimento, ma sia il bagno che la lavanderia (doccia) volevo aggiungere o dei termoarredo o appunto un termoconvettore che con l'ausilio dell'aria dovrebbe asciugare meglio....
    Il problema della doppia temperatura (alta nei termoarredo-termoconvettore) e bassa nel circuito pavimento credo sia gia un costo aggiuntivo ma ho qualche dubbio per la mezza stagione quando non sarà acceso il riscaldamento e fuori c'è già la nebbiolina autunnale...
    Qualche consiglio...
    Bye bye Giuseppe.

  • lancell
    Lancell Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Gennaio 2006, alle ore 14:49
    Sono molto interessato a questo argomento perché mi sto costruendo casa e vorrei predisporre in lavanderia un termocovettore per aumentare la temperatura ed asciugare anche la bianchieria, l'impianto per il riscaldamento sarà a bassa temperatura per pannelli radianti a pavimento, ma sia il bagno che la lavanderia (doccia) volevo aggiungere o dei termoarredo o appunto un termoconvettore che con l'ausilio dell'aria dovrebbe asciugare meglio....
    Il problema della doppia temperatura (alta nei termoarredo-termoconvettore) e bassa nel circuito pavimento credo sia gia un costo aggiuntivo ma ho qualche dubbio per la mezza stagione quando non sarà acceso il riscaldamento e fuori c'è già la nebbiolina autunnale...
    Qualche consiglio...
    Bye bye Giuseppe.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img undertherain
Ciao a tutti.Devo acquistare una buona asciugatrice, che non consumi troppo, sui 7-9 Kg.Cercando qua e la, ho capito che la devo prendere a condensazione.Ho trovato vari modelli e...
undertherain 07 Ottobre 2015 ore 16:58 1
Notizie che trattano Asciugatrice? che potrebbero interessarti


Lavatrice e asciugatrice: le novità presentate a IFA 2022

Lavatrici - Ifa 2022: novità nel mondo degli elettrodomestici. LG presenta La WashTower Compact mentre AEG una gamma di elettrodomestici che lavorano in maniera intelligente

Ecco cosa fare se l'asciugatrice non asciuga bene

Lavatrici - Per errori umani o problemi tecnici a volte la nostra asciugatrice non asciugherà bene i panni: ecco tutti i problemi e le possibili soluzioni a questo problema

Quanto consumano le asciugatrici e quali modelli scegliere

Lavatrici - Le asciugatrici sono un valido aiuto casalingo e a discapito di quanto si possa pensare non hanno un consumo eccessivo. Vediamo di seguito alcuni dati e modelli.

Asciugatrice a condensazione o pompa di calore: quale scegliere

Lavatrici - Comprare un'asciugatrice quando non c'è la possibilità di stendere i panni all'aperto è una comodità innegabile. Ma come scegliere il modello migliore ed ecologico?

Lavasciuga vs asciugatrice

Lavatrici - Qual è la scelta migliore tra una lavasciuga e un'asciugatrice? La risposta non è facile ma molto dipenderà da specifiche esigenze e dallo spazio a disposizione

Cosa bisogna sapere prima di acquistare un'asciugatrice

Lavatrici - L'asciugatrice è un elettrodomestico utile se scelto considerando le caratteristiche del prodotto e le nostre esigenze. Ecco qualche consiglio per non sbagliare

Le asciugatrici smart, valido aiuto in casa

Lavatrici - Le asciugatrici smart, come tanti altri elettrodomestici e apparecchi elettronici, stanno conquistando tutte le case per semplificare la vita e i lavori di casa.

Impilare lavatrice e asciugatrice con un ripiano estraibile

Lavatrici - Kit sovrapposizione lavatrice asciugatrice sono utili per salvare spazio in casa. In questo articolo analizzeremo i vantaggi e i principali modelli disponibili.

Risparmio e rispetto dei tessuti con le asciugabiancherie alimentate a gas

Lavatrici - Usufruire dell'asciugatrice per risparmiare tempo e fatica senza dover vedere aumentare il costo della bolletta elettrica è possibile. Ecco alcuni modelli a gas
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI