• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-08 11:30:33

Arredamento open space


Hermesgreco
login
01 Novembre 2014 ore 01:45 3
Salve,
volevo un consiglio; devo arredare un open space cucina più soggiorno (poco meno di 50 mq).
Mi piacerebbe una cucina in rovere termo cotto (allego una foto, non come modello, ma per specificare il colore) abbinata con un bianco o un tortora molto tenue.
La cucina per avere un idea dovrebbe essere una L con un isola che separa soggiorno (con sala da pranzo), dalla zona di preparazione del cibo.
In più avevo pensato a una parete che potesse nascondere minimamente la parte più corta delle cucina (allego una foto sempre per rendere meglio l'idea).
Il consiglio è sui colori della parte soggiorno; utilizzare dei colori chiari, partendo da un bianco per salire con gradazione del grigio stonerebbe troppo?
Oppure, questo stacco netto potrebbe essere visto come una separazione logica di due ambienti che hanno funzionalità diverse.
Ad esempio fare una cucina con un rovere cenere, non renderebbe l'ambiente molto piatto?
Eventualmente sapreste consigliarmi dei colori più armoniosi per creare questo stacco funzionale dei due ambienti rendendolo meno piatto alla vista?
Esempio colori cucina.

Esempio colori open space
https://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjdDd2M0EyeWJhdVk/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjZXhDcmRocnRFcFU/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjdDd2M0EyeWJhdVk/view?usp=sharing

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 12:01 - ultima modifica: Sabato 1 Novembre 2014, all or 12:10
    Buongiorno,
    la bicromia da lei pensata non è male, solo che avendo tutte dominanti sul grigio-tortora,ed il termo-cotto dei frontali della cucina, sarebbe preferibile, secondo un mio parere, dare un tocco di calore.
    Una soluzione potrebbe essere quella di dipingere le pareti della zona cucina fino al pilastro del living con una tonalità che potrebbe variare dall'avorio al sabbia-capuccino chiaro.
    In questo modo si creerebbe uno stacco cromatico e allo stesso modo si darebbe >profondità.

    Saluti e ci faccia sapere



  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 16:13 - ultima modifica: Venerdì 7 Novembre 2014, all or 16:14
    Buongiorno,
    la bicromia da lei pensata non è male, solo che avendo tutte dominanti sul grigio-tortora,ed il termo-cotto dei frontali della cucina, sarebbe preferibile, secondo un mio parere, dare un tocco di calore.
    Una soluzione potrebbe essere quella di dipingere le pareti della zona cucina fino al pilastro del living con una tonalità che potrebbe variare dall'avorio al sabbia-capuccino chiaro.
    In questo modo si creerebbe uno stacco cromatico e allo stesso modo si darebbe >profondità.

    Saluti e ci faccia sapere


    Buona la soluzione di Antonio del cambio di colore, anche se io mi manterrei su una variazione tono su tono e starei attento a creare un contrasto così forte per due motivi:
    spezzando in maniera così evidente si rischia di rimpicciolire l'ambiente;
    visivamente, la parete su cui cade il pilastro ove avviene il cambio di tono viene percepita integralmente da quello che immagino essere l'ingresso. Spezzare lì....uhm.... non lo so.....
    Se open space è, io continuerei ad esaltarlo con le continuità, sia di colore che dell'orditura del pavimento.

    Io il cambio di colore lo farei solo sulle due pareti dove si sviluppa la cucina.
    Visto che la superficie visibile non è molta, ma comunque percepibile, allora sì che si potrebbe osare un cambio di colore più coraggioso.

    Anche se i colori a video non sono veritieri (ci vorrebbe la mazzetta... CHE IO HO!! :D) Farrow & Ball ha una campionatura di colori splendidi e sul sito vengono anche suggerite diverse combinazioni.

    Ciao.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2014, alle ore 11:30 - ultima modifica: Sabato 8 Novembre 2014, all or 11:47
    Buongiorno,
    penso che anche la sua idea non sarebbe male, ovviamente andrebbe valutato meglio con delle foto, per dare una risposta più adeguata in merito alle tonalità della pittura.

    Conosco il tipo di pittura che lei ha sopra citato; e non ho dubbi sulla sua resa e qualità, ma nel frattempo ricordo, che altrettanto valide possono essere Aziende come Sikkens, Boero, Oikos... e tante altre che offrono palette cromatiche interessanti, e varie finiture materiche.
    Le consiglio una interessante lettura sulla pittura ecologica:
    lavorincasa.it pitture ecologiche e naturali Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Notizie che trattano Arredamento open space che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Open space in stile Feng Shui: ecco i nostri consigli

Complementi d'arredo - Per raggiungere l'equilibrio tra corpo e mente, dovremmo organizzare gli spazi in cui abitualmente viviamo secondo lo stile Feng Shui, sempre più di tendenza.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI